Vai al contenuto
Felo2

Upgrade Hardware...

Recommended Posts

Dopo 3 anni di onorato servizio, mi sono deciso ad aggiornare la mia workstation...

La mia attuale configurazione è la seguente:

CASE:Enermax Blue Viper CS-718

ALIMENTATORE: Enermax Liberty 500w

MB: DFI Lanparty Ultra-D

CPU: Amd Athlon 4200+ X2

RAM: MUSHKIN EXtreme Performance 2GB (2x1GB) XP4000

SCHEDA VIDEO: Nvidia quadroFX1400 128mb

HDD: 2x200gb Western Digital Sata

Ho intenzione di cambiare piattaforma, torno di nuovo ad intel dopo parecchi anni di amd ed ho bisogno di un vostro parere/consiglio visto che per me si tratta di una piattaforma semi-sconosciuta...

La mia idea è quella di sostituire quindi Mainboard, processore e ram tenendomi tutto il resto...

BUDGET 500-600 € MAX.

Andrò sicuramente ad overcloccare questa nuova configurazione e mi sono orientato su un processore QuadCore Intel, o il Q6600, o in alternativa aspettare l'uscita dei nuovi penryn e prenderne uno equivalente...

A proposito: quando è prevista l'uscita di questi benedetti penryn???

Per la scheda madre, vorrei rimanere su DFI visto che mi sono trovato benissimo.

Della serie Lanparty ho trovato:

DFI Intel P35: LANPARTY UT P35-T2R 260 € circa..

Oppure

DFI BloodIron_P35-T2L ad un prezzo più ragionevole...circa 140€, ma credo sia della serie infinity ed abbastanza difficile da reperire...

Oppure cosa mi consigliate? è meglio puntare su piattaforme con determinati chipset rispetto ad altri?

Per le ram invece kit da 2x2gb:

quali sono le migliori ram in rapporto prezzo/prestazioni che salgono abbastanza bene di frequenza? su quali chip/modelli bisogna orientarsi?

Io ho trovato queste:

OCZ OCZ2RPX800EB4GK 4096Mb. (Kit 2x2Gb )DDR2 800 PC6400 Reaper HPC Enhanced Bandwidth 4-4-3-15 a 161€ che sulla carta sembrano avere buone caratteristiche...

Inoltre, quell'alimentatore Enermax Liberty 500w è sufficiente oppure ne dovrò prendere uno + potente?

Grazie a tutti...

Modificato da Felo^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Direi che con 600 euro ci fai un signor up.

Allora, per quanto riguarda i penryn, dovrebbero arrivare a gennaio; controlla bene perché su tom's-hw paravano di marzo, non so se sia stata una svista.

Circa la scheda madre, dfi è una marca eccellente, io le ritengo forse le migliori schede madri almeno per chi overclocca. Solo che costano un macello. Le lanparty, come hai visto richiedono minimo 200 euro, mentre le infinit no sono chissà che schede...

Per risparmiare qualcosa io prenderei allora una gigabyte x38 ds5 o p35 ds4. La prima la trovi sui 180-190 la seconda sui 130-140. Sono entrambe molto buone anche in overclock e costruite molto molto bene.

Certo comunque per scegliere una scheda madre per intel devi tenere conto dei seguenti fattori:

1) chipset, che sia p35 o x38.

2) Dissipatori, che coprano il north, il southbridge, i mosfet di alimentazione e che siano connessi tramite heatpipes

3) Le fasi di alimentazione, che siano almeno 6 come le gigabyte ds4 e 5, 8 come le lenparty (mi sembra 8), o 12, anche eccessive forse, come le gigabte dq6.

4) La costruzione, che abbiano dissipatori allo stato solido e non elettrolitici, sistemi di raffreddamento adeguati.

5) ovviamente la dotazione di porte e le funzionalità (raid, cross, che non ci interessa...).

Circa le ram, le ocz titanium o platinum pc6400 sono molto buone, ma posso consigliarti anche le nuove gskill pc8000 che hanno una frequenza di 1000MHz, di certo non è una cosa molto utile, in genere non la consiglio come scelta perché costosa, ma queste si trovano a 160 euro. Gskill è anche un ottima marca. Vedi insomma cosa trovi. Anche eventualmente le geil sono ottime ram.

Ti vorrà un dissipatore per avere qualche soddisfazione in overclock e per non diventare sordo in breve tempo. Cerca uno scythe mugen secondo me. Se vuoi di più un thermalright ultra 120 extreme, anche se il prezzo comincia a salire e ad un certo punto il limite in overclock non è tanto la temperatura quanto il voltaggio che comincia a diventare troppo alto,..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.

Direi che con 600 euro ci fai un signor up.

Allora, per quanto riguarda i penryn, dovrebbero arrivare a gennaio; controlla bene perché su tom's-hw paravano di marzo, non so se sia stata una svista.

Circa la scheda madre, dfi è una marca eccellente, io le ritengo forse le migliori schede madri almeno per chi overclocca. Solo che costano un macello. Le lanparty, come hai visto richiedono minimo 200 euro, mentre le infinit no sono chissà che schede...

Per risparmiare qualcosa io prenderei allora una gigabyte x38 ds5 o p35 ds4. La prima la trovi sui 180-190 la seconda sui 130-140. Sono entrambe molto buone anche in overclock e costruite molto molto bene.

Certo comunque per scegliere una scheda madre per intel devi tenere conto dei seguenti fattori:

1) chipset, che sia p35 o x38.

2) Dissipatori, che coprano il north, il southbridge, i mosfet di alimentazione e che siano connessi tramite heatpipes

3) Le fasi di alimentazione, che siano almeno 6 come le gigabyte ds4 e 5, 8 come le lenparty (mi sembra 8), o 12, anche eccessive forse, come le gigabte dq6.

4) La costruzione, che abbiano dissipatori allo stato solido e non elettrolitici, sistemi di raffreddamento adeguati.

5) ovviamente la dotazione di porte e le funzionalità (raid, cross, che non ci interessa...).

Circa le ram, le ocz titanium o platinum pc6400 sono molto buone, ma posso consigliarti anche le nuove gskill pc8000 che hanno una frequenza di 1000MHz, di certo non è una cosa molto utile, in genere non la consiglio come scelta perché costosa, ma queste si trovano a 160 euro. Gskill è anche un ottima marca. Vedi insomma cosa trovi. Anche eventualmente le geil sono ottime ram.

Ti vorrà un dissipatore per avere qualche soddisfazione in overclock e per non diventare sordo in breve tempo. Cerca uno scythe mugen secondo me. Se vuoi di più un thermalright ultra 120 extreme, anche se il prezzo comincia a salire e ad un certo punto il limite in overclock non è tanto la temperatura quanto il voltaggio che comincia a diventare troppo alto,..

Grazie x la risposta esauriente...

Diciamo che 600€ sono il tetto di spesa massima che mi sono imposto, anche xchè nn sò ancora se venderò i componenti che sostituisco o se li riutilizzerò...

Ho fatto un giro su tom's-hw e l'uscita di penryn è prevista per il primo trimestre del 2008 ma nn si fà riferimento a date ufficiali, quindi potrebbe trattarsi tranquillamente di marzo e, per me, è una data troppo lontana...Potrei cmq prendere il Q6600 e sostituirlo in seguito visto che le mainboard di cui parliamo sono tutte "penryn ready"..

Per la scheda madre, scartando le dfi serie infinity, potrei fare + di un pensiero sulle gigabyte che mi hai indicato, a patto che si comportano bene in overclock e che quindi garantiscono un buon compromesso tra prezzo/prestazioni...

Tra i due chipset, p35 e x38, quale preferire...? si equivalgono?

Per le ram, le nuove gskill pc8000 potrebbero essere effettivamente una buona soluzione: costano quanto le ocz che ho linkato sopra, ma supportano nativamente i 1000mhz...

Per il dissipatore No problem...Credo che ci piazzerò lo zalman 9700 che ho sull'x2, da quanto ho

capito dovrebbe andarci bene lo stesso...

Ultima cosa: L'alimentatore Enermax Liberty da 500 watt è sufficiente???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, per le gigabte non posso che assicurarti che occano benone; io ho sempre usato la ds4 e ci ho mandato dei q6600 stabili a 3700MHz. A overclock così spinti ha un po' di vdrop, ma basta impostare un voltaggi un pelo più alto e tenere sotto controllo il reale da cpuz quando si testa.

La dq6 con 12 fasi di alimentazione non dovrebbe manco avere questi probl...

x38, rispetto a p35 aggiunge solo i pciexpress 2.0, che consistono in una potenza di alimentazione doppia. Le schede video che lo supportano potranno dunque "rinunciare" ad un cavo di alimentazione. (Le hd3870,3850, le geforce 8800gt e gts 512 al momento).

Per quanto riguarda il dissi, rumorosetto ma va bene, anche l'ali puoi tranquillamente tenerlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti