Vai al contenuto
Skanner70

Nvidia Quadro Fx

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Pensavo che in questo forum sarebbe bello trovare informazioni su come sfruttare al massimo la propria GPU;

al di là dei paragoni fatti con i validi benchmark qui consigliati, mi piacerebbe condividere esperienze di chi ha veramente spremuto la propria GPU, in particolar modo mi riferisco alla QUADRO FX 3500 :wub: , sia in fase di anteprima che in fase di rendering, di chi conosce bene come configurarla o programmarla.

Se non sbaglio le Quadro FX sono programmabili per quanto riguarda OpenGL.... c'è un modo per sfruttarle meglio?

Per esempio per controllare in realtime la proiezione delle ombre (è solo uno dei tanti esempi che mi vengono in mente) come in AutoCAd 2008 (interessante ma pesantissimo)?

Sempre in AutoCAd ho notato che cambiando la GPU la velocità del rendering è aumentata vistosamente, in barba a chi dice che la gpu non c'entra con la velocità del render (sostituita una Nvidia Geforce 6800GT con una Quadro FX 1500).

Quindi pare che MentalRay si avvalga di qualche calcolo della GPU oltre che delle CPU... :blink2:

Esistono software che accelerano l'anteprima quasi in realtime (vedi RedViewer _redway3d.gif ); esistono anche motori di render che sfruttano veramente la scheda video (vedi RTSQUARE 148806053_ec6edfd754_o.jpg ), ma i risultati sono ancora insoddisfacenti se paragonati a ciò che si può ottenere con VRay o Mentalray...

Qualcuno conosce qualche GURU di NVIDIA GELATO nvidia_gelato_trasp130.gif per ottenere tali risultati in minor tempo ? (e non parlo di 5 minuti su 3 ore di render, spero in qualcosa di più significativo)... che so perchè non studiare un motore di render che sfrutta ogni parte del proprio PC? Anche la scheda audio (i 4000 mips della Audigy 2 ZS buttali via...) e magari i pc collegati in rete inviando paccheti preconfezionati senza dover necessariamente installare in tutti i PC 3d Studio (= +1 licenza), Vray (= +1 licenza) etc..A volte mi semra che questi motori di rendering si facciano gioco di noi per il fatto delle licenze e che il PC più lento collegato alla rete detta legge sugli altri, e non il contrario. :wallbash:

On line già da qualche anno c'è la possibilità di scaricare vari pacchetti di calcolo (per capire cosa intendo) per esempio GENOME per lo studio del DNA umano, in modo da creare globalmente un supercomputer sfruttando l'ausilio anche dei più modesti computers collegati in internet ( e a quanto pare ha funzionato). http://www.pctuner.net/forum/rosetta-home/...-frequenti.html

Vabbè sto esagerando, mi basta qualche risposta alle prime righe :hello:

Ah dimenticavo, il programma interessato sarebbe 3D Studio Max 9.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che hai le idee un po' confuse... ^_^ ... Per sfruttare una GPU o addirittura una scheda audio :w00t: per eseguire rendering, beh, il programma in questione DEVE essere scritto appositamente per funzionare con qualla GPU. Mica puoi unirle come si fa con le pile stilo ;) .

In ogni caso, come lo è Gelato, il software è creato appositamente per sfruttare le caratteristiche della GPU, ma in questi anni non sembra che il progetto stia avanzando bene. Anche Vlado ne parlò, come una possibile futuristica possibilità, ma per ora la maggior parte degli sviluppatori se ne sta un po' fregando della GPU, visto e considerato le prossime CPU a 8 core. Ormai le CPU stanno aumentando di numero, e con essi anche la potenza, Entro il 2009 dovrebbero uscire i primi sistemi a 8 CPU per core, che se si moltiplica per due, fanno ben 16 core. Non so cosa cambierebbe aggiungendo la potenza, seppur elevata, di una sola GPU o di una Audigy.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche info in più a Cecofuli.

il siggraf ha parlato chiaro... la parola d'ordine è REALTIME.

ora ( cioè solo ora) le softwarehouse iniziano a prendere seriamente in considerazioni le GPU.

da fonti non proprio ufficiali sembra che già in 3dsmax 2009 ci saranno vari cambiamenti, ma già nella 2008 si intravvede qualcosa.

La possibilità di indirizzare il rendering o addirittura far calcolare i reactor alla GPU è già un progetto in atto.

Ma stiamo parlando di strategie future (molto prossime ma non attuali). Anche l'accordo fra NVidia e MentaRay porterà ottimi frutti in tal senso. tutto stà ad aspettare (comunque dovremmo attendere una versione ottimizzante di Vista).

Per quel che riguarda 3dsmax... non HAI NESSUNA NECCESSITA DI AVERE PIù LICENZE.

ti basta una sola licenza e puoi installare max su infiniti PC. è ovvio che le ulteriori installazioni lavoreranno in modalità demo 30gg ma anche se sono scaduti i 30gg possono lavorare tranquillamente (e legalmente) per il NET RENDERING. questo è un grande vantaggio per mental ray (che prima invece era limitato solo a... mi sembra solo 5CPU), anche nei confronti della concorrenza... avere rendering su un numero illimitato di PC è molto più rassicurante.

Mi sembra (ma chiedo conferma) che non valga per VRay, questo dovrebbe avere + licenze per lavorare in rete.

Gelato l'ho provato lo scorso anno e potrebbe essere interessante ma..... con i suoi 20.000 parametri attualmente vanifica il quasi realtime secondo me. meglio attendere una versione più semplificata.

Oppure (tempo permettendo) si potrebbe fare delle sperimentazioni per imparare insieme... visto che è gratis (a differenza di altri) e che potrebbe portare delle agevolazioni future.

spero di aver dato info utili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Motopiku! :rolleyes:

Sto scaricando la nuova free di Gelato e proverò di nuovo... Ti farò sapere.

X Cecofuli: Idee confuse ? No perchè? Hai letto bene ciò che ho scritto? Non parlo di pile stilo, ma di potenza di calcolo parallela.. Lo so benissimo che il motore di rendering DEVE essere progettato ex-novo, ma con tutti quelli opensource che ci sono in giro portebbe essere possibilie... Io non sono un programmatore, uno dei grandi che lavorano a VRay per es., altrimenti ti assicuro che ti avrei postato direttamente il link di qualcosa di rivoluzionario. Sfruttare i multi multi core e aspettare che escano sul mercato a prezzo ragionevole non significa spremere le proprie risorse ( :TeapotBlinkRed: vedi titolo discussione) piuttosto mi sa tanto di politica utilizzata x Windows VISTA, riempiamo riempiamo, tanto prima o poi uscirà un PC in grado di farlo girare bene. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io nn sottovaluterei così tanto le gpu.. in alcuni campi,un quadcore superpompato, non raggiunge nemmeno la metà di una gpu di fascia alta..

ps. vedi discussione sul clouster da una ventina di gigaflops..

Link al messaggio
Condividi su altri siti