Jump to content
dagon

Illuminazione D'interni Con Mental Ray

Recommended Posts

me la prendo perché izrut è un utente che ho portato io qui e posta gentilmente su treddi.com pur non sapendo l'italiano, vorrei vedere te al suo posto

tra l'altro sta cercando di aiutare proprio gente come te che usa 3d max e per tutta risposta tu che fai? lo deridi, che devo dirti... se è questo il tuo modo di scherzare vai avanti così... ma a me non fa ridere per niente

take it easy.. io prendo in giro il traduttore ...che pensavo fosse automatico ( in genere solo un traduttore automatico può fare una traduzione così) se poi era una traduzione di izrut e si offeso vah be.. me ne dispiaccio....

ti si addice quel simbolo di quella specie di garibaldi inca....to

take it easy.. io prendo in giro il traduttore ...che pensavo fosse automatico ( in genere solo un traduttore automatico può fare una traduzione così) se poi era una traduzione di izrut e si offeso vah be.. me ne dispiaccio....

ti si addice quel simbolo di quella specie di garibaldi inca....to

:lol: non per niente è il mio avatar nonché la mia caricatura :devil:

cmq sono uno che non se la prende, però do peso alle parole, ad esempio a me darebbe molto fastidio se mi prendessero in giro in un sito inglese, scrivo da cani e molto spesso utilizzo un traduttore, ma se mi sforzo di aiutare qualcuno e questo mi prende in giro per come scrivo lo mando a quel paese diretto, non ci penso due volte ;)

:lol: non per niente è il mio avatar nonché la mia caricatura  :devil:

cmq sono uno che non se la prende, però do peso alle parole, ad esempio a me darebbe molto fastidio se mi prendessero in giro in un sito inglese, scrivo da cani e molto spesso utilizzo un traduttore, ma se mi sforzo di aiutare qualcuno e questo mi prende in giro per come scrivo lo mando a quel paese diretto, non ci penso due volte ;)

va beh .. "pace" fatta spero...

va beh .. "pace" fatta spero...

certo che con quest ore tarde che facciamo poi è normale che le risposte e le domande ai thread siano un po concitate e fuori dalle righe, a volte......

:)

Mi sono messo di impegno ed ecco il risultato dopo poco meno di 20 min di rendering :blink: usando una sola luce, be insomma essendo una sola non è da buttare only1mromni5wc.th.jpg

una omny MR.

Immagine

Debbo dire che per ottenere questo con Mental Ray 3.3 dentro a Max ho dovuto effettuare settaggi molto diversi da quelli del tutorial e quelli suggeriti da izrut, proprio per eliminare i vari artefatti che soprattutto negli spigoli meno illuminati uscivano fuori.

Guest dormopoco

niente disperazione totale non riesco con questa benedetta gi!

cmq l'immagine è buona, ma non illuminata a giorno come dovrebbe! e mi sto veramente in....ando di brutto! possibile che non ci si deve riuscire?

Edited by dormopoco

Dagon ti faccio i complimenti anche qui ;) .... ho già avuto occasione di farlo in un (micro)topic che avevo aperto qualche giorno fa , in cui hai gentilmente risposto .

Che qualcuno ( di questo tutorial di Dagon ) faccia al più presto la versione per Max7 :lol: .... magari aspettando che esca l'aggiornamento a Max 7.5 così si lavora direttamente con MR 3.4 :w00t:

Bellissimo anche il topic :P

Saluti a tutti!

Guest dormopoco

si si si veloce! lol cmq razie a tutti per l'aiuto è veramente una ottima comunita e come ringraziamento presto postero l'edit degli script di mr per creare una specie di shader da applicare alla camera per avere una eccezionale sfocatura di campo in brevissimo tempo e facilmente controllabile :-)

ecco un render di esempio fatto da me come test per la sfocatura di campo usando il dof di mr :-) tempi di render contenuti ed eccezzionale controllabilita.

Dagon ti faccio i complimenti anche qui ;) .... ho già avuto occasione di farlo in un (micro)topic che avevo aperto qualche giorno fa , in cui hai gentilmente risposto .

Che qualcuno ( di questo tutorial di Dagon ) faccia al più presto la versione per Max7  :lol: .... magari aspettando che esca l'aggiornamento a Max 7.5 così si lavora direttamente con MR 3.4  :w00t:

Bellissimo anche il topic  :P

Saluti a tutti!

gracias ;)

penso che luca bucci abbia iniziato a lavorarci, ma ovviamente non so i suoi tempi, dipenderanno dal lavoro che ha... sarei felice di vedere il tutorial trasposto per 3d max

a breve dovrei iniziare a raccogliere un po' di materiale assieme ad ale (pantich) per un tutorial sul fg multibounces

sarà un ottimo passo avanti per tutti

x hussar (e indirettamente anche dormopoco)

l'illuminazione è abbastanza buona, quello che non smetterò mai di ripetere è: iniziate a lavorare sul tonemapping, è l'unisca strada possibile se intendete illuminare una scena con una sola luce

si si si veloce! lol cmq razie a tutti per l'aiuto è veramente una ottima comunita e come ringraziamento presto postero l'edit degli script di mr per creare una specie di shader da applicare alla camera per avere una eccezionale sfocatura di campo in brevissimo tempo e facilmente controllabile :-)

ecco un render di esempio fatto da me come test per la sfocatura di campo usando il dof di mr :-) tempi di render contenuti ed eccezzionale controllabilita.

il risultato mi sembra buono, sono curioso di vedere lo shader ;)

niente disperazione totale non riesco con questa benedetta gi!

cmq l'immagine è buona, ma non illuminata a giorno come dovrebbe! e mi sto veramente in....ando di brutto! possibile che non ci si deve riuscire?

Dormopoco, io non sono un gran fautore del illuminazione monoluce, visto che cercavi qualcosa del genere ho provato e qualcosa esce, sono convinro che sparare un bel riflettore per fare il sole che entra, dia maggiore realismo, poi in effetti non da tutte le finestra entra luce diretta del sole.

Per illuminarla maggoirmante si può aumentare l'energia dei fotoni in maniera che facciano tutti i rimbalzi impostati, poi francamente è il primo esperimento fatto di interno con MR, di solito uso l'altro :unsure: .

gracias ;)

penso che luca bucci abbia iniziato a lavorarci, ma ovviamente non so i suoi tempi, dipenderanno dal lavoro che ha... sarei felice di vedere il tutorial trasposto per 3d max

a breve dovrei iniziare a raccogliere un po' di materiale assieme ad ale (pantich) per un tutorial sul fg multibounces

sarà un ottimo passo avanti per tutti

Allora tocca fare il tifo per luca bucci a tutto spiano :w00t: ... forza luca !!!! dacci sotto che qui si aspetta con ansia e si vuole imparare sta bestia di MR :blink:

...quanto a te dagon .... non ho parole .... :P .. ecco forse volendo trovare un difetto .... usi maya e non max :ph34r: ... lol ... per il resto sei un tipo decisamente in gamba B) .... multibounces eh ?! non vedo l'ora !!!

Guest dormopoco

questo è quello che sono riuscito ad ottenere in 11 minuti e 37 secondi.

1: non mi piace

2: tempo di render medio alto

3: c'e di mezzo l'expuse controlle (il che non me sta bene)

4: è difficile controllare il colore che butta ogni materiale che riceve GI

5: voglio imparare la gi decente! aiuto!!!

lol

Edited by dormopoco

Ciao!

Vedo che MR ha dato il via a questa impegnativa e "fondamentale" discussione!

Mi ci aggiungo con una prova che sto facendo ma che non mi soddisfa per niente...

Non mi pare ci sia un'illuminazione reale ed adeguata!Sarà la stanza troppo lunga?

Ci sono 2 luci:

Uno spot esterno - Multiplier 0.6/Energy 5000/GI photons 10

Una Area Light - lx att 400 - 5mt/Energy 3/ GI photons 10

GI - Num. phot x sample 500/radius 10/Volumes 100

FG -samples 1000/radius 5

So di sbagliare qualcosa ma...cosa? Ho fatto mille prove cambiando i parametri delle luci, della GI e della FG in una serie di combinazioni infinite ma laggiù rimane l'oscurità...come in me!!!!!! :crying:

post-5136-1114845702_thumb.jpg

Ilic mi pare discreta dai, "l'area Light - lx" è una fotometrica free area? Ho notato che i controlli sui fotono funzionano male con questa luce, non so se sia con tutte le fotometriche, io non riesco a controllare il diametro dei fotoni e poco anche l'energia, io preferisco fare dei rendering di prova con pochi fotoni senza filtro di miscelazione

(Num. phot x sample), senza final gather, per vedere il risultato della GI e per controllare che tutte le luci generino rimbalzi adeguati alla scena.

Aggiusta il Sampling Quality per togliere le scalettature.

Per Dormopoco, ehehemm, dai insisti :)

Ciao!

Vedo che MR ha dato il via a questa impegnativa e "fondamentale" discussione!

Mi ci aggiungo con una prova che sto facendo ma che non mi soddisfa per niente...

Non mi pare ci sia un'illuminazione reale ed adeguata!Sarà la stanza troppo lunga?

Ci sono 2 luci:

Uno spot esterno - Multiplier 0.6/Energy 5000/GI photons 10

Una Area Light - lx att 400 - 5mt/Energy 3/ GI photons 10

GI - Num. phot x sample 500/radius 10/Volumes 100

FG -samples 1000/radius 5

So di sbagliare qualcosa ma...cosa? Ho fatto mille prove cambiando i parametri delle luci, della GI e della FG in una serie di combinazioni infinite ma laggiù rimane l'oscurità...come in me!!!!!! :crying:

allora, il procedimento che ha spiegato hussar è quello migliore secondo me (aggiustare la luce partendo dala GI per poi controllarla meglio in rendering)

una cosa non mi stancherò mai di ripetere, usate un formato di uscita a 32 (o 16) bit e fate tonemapping in post, vedrete che vi si aprirà un nuovo mondo! ;)

Guest dormopoco

hehehehe ok hussar, ma sono disperato perche bene o male riesco a modellare un po tutto, non sono modelli per animazione, ma tutto quello che è contenuto in una casa riesco a modellarlo, ma in quanto a texture materiale e render non riesco a fare nulla o poco, ecco perche sto disperando! voglio fare un render d'interno fotorealistico! assolutamente e Materiale e Luci sono tutto! SPECIALMENTE LE LUCI.

Guest dormopoco

io voglio solo riuscire a renderizzare bene una scena come questa!

non chiedo tanto :rolleyes:

io voglio solo riuscire a renderizzare bene una scena come questa!

non chiedo tanto  :rolleyes:

He he, molto carina la scena, prova a copiare i parametri dell'esempio, peccato solo che sono in pollici :(

Guest dormopoco

non si riesce a trovare i sorgenti della scena? mi interesserebbe molto poterti provare a renderizzarla.

non si riesce  a trovare i sorgenti della scena? mi interesserebbe molto poterti provare a renderizzarla.

dovrei avere quella scena da qualche parte

ora controllo...