Jump to content
dagon

Illuminazione D'interni Con Mental Ray

Recommended Posts

Dagon posso chiederti una cosa? Forse è un o troppo dato il lavorone che hai fatto per scfrivere questo tutorial però mi chiedevo se potessi scriverne anche uno specifico per 3D Studio Max perchè alcune in postazioni che descrivi sul tutorial (usando Maya) nel Max non esistono proprio e quindi diventa un po difficile stargli dietro.

Non so se mi capisci

il tutorial ormai è vecchiotto quindi dovrei pensare a rifarlo da capo

però posso anticiparti che tra qualche mese dovrei avere qualcosa di ben più corposo ed esaustivo proprio per mental ray su 3d max, vi farò sapere qualche altra info quando avrò qualcosa di più concreto ;)

per quanto riguarda le bruciature intanto sarebbe utile capire che max usi, se è il 9 puoi usare il logarithmic exposure control per controllare meglio laci/ombre ciau

mat

Ciau, scusate l'intromissione ma non vorrei aprire una discussione solo per questa domanda,

premetto che uso Max ma ogni tanto sbircio Maya, per il controllo dell'esposizione in Maya qual'è l'equivalente del exposure control in Max? Per esempio l'esposizione logaritmica ecc

Gracie :)

Ciau, scusate l'intromissione ma non vorrei aprire una discussione solo per questa domanda,

premetto che uso Max ma ogni tanto sbircio Maya, per il controllo dell'esposizione in Maya qual'è l'equivalente del exposure control in Max? Per esempio l'esposizione logaritmica ecc

Gracie :)

non esiste, in maya devi usare un lens_shader

con il sistema physical sky+sun te lo crea lui automaticamente (mia_exposure_simple), su maya 2008 c'è anche il nuovo mia_exposure_photographic, ma devi creartelo a mano o sostituirlo al simple

mat

ciao, esite per 3ds con mental ray?

che mi dite a riguardo

sto in forte difficoltà con l'inserimento delle luci in 3ds max con mray e vorrei seguire sto tutorial...ma non è per mray

se hai una versione recente di 3ds basta che utilizzi le skyportal invece delle luci area di maya, oppure, con versioni più vecchie di max usa le mr_area_omni o le free area, il discorso in 3ds non cambia moltissimo...

Ciao Dagon da un paio di giorni sto leggendo il tuo libro e devo farti i complimenti è fantastico !!!

Grazie anche per questo tutorial ma ti ringrazierò di persona fra un paio di settimane , spero di incontrarti al corso di 3dS Max a Lecco

Ciao a presto.

Grazie mille mi, mi è stata molto di aiuto la parte in cui dici:

"Un altro importante parametro è il filter, che permette di eliminare alcune macchie dovute a valori anomali di irradianza locale (bruciature in genere), valutando i valori di irradianza vicini tra loro. L'uso di questo filtro influisce sia sul tempo di render."

tanks a lot :Clap03: