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kepler

Disegnare Buone Curve

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Premessa: sono un principiante.

Ho letto nelle varie guide & co. che prima di generare superfici partendo da delle curve (create magari con i control points) è buona norma che le curve in questione abbiano il minor numero di punti di controllo possibile, e di controllare il grafico di curvatura.

Ora, per quanto mi sforzi, seguendo ad esempio una blueprint per disegnare una curva non riesco mai a utilizzare pochi punti di controllo, per cui alla fine mi ritrovo con un grafico di curvatura che sembra la catena dell'Himalaya! Allora cerco di cancellare qualche punto qui e là, sposto quello, alzo quell'altro... Magari alla fine arrivo pure ad una soluzione pseudo-soddisfacente, ma dopo tantissimo tempo! :wallbash:

Ho provato anche ad utilizzare il comando "Fair" più volte sulla stessa curva come consigliato nell'help, ma devo dire che i risultati non sono soddisfacenti al 100%, nel senso che quando, dopo aver usato il fair varie volte, la curva mi sembra esteticamente ok, mi accorgo che si è spostata e non corrisponde più alla blueprint.

Non avreste qualche consiglio da darmi per migliorare un po' in questa faccenda? Ho come l'impressione (probabilmente è così) che le mie superfici facciano schifo per via del fatto che sono state generate da curve con un brutto grafico di curvatura e troppi punti di controllo... :crying:

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prova ad usare il comando REBUILD (ricostruisci) ma anche li, oltre una certa soglia di punti, se li diminuisci troppo la curva tende a discostarsi da quella iniziale che tu hai creato.

non so se è questo che volevi sapere

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Per la regolarità delle superfici generate da curve, oltre all'ottimizzazione dei control points sulla singola curva, è fondamentale che i control points delle curve da interpolare siano gli stessi (in numero) e allineati in modo tale da formare una sorta di "reticolo trasversale", altrimenti Rhino (ma anche altri programmi di modellazione) effettua una interpolazione a volte davvero bruttina, con conseguenze sulla superficie generata (iregolarità, triangoli iperstretchati, etc.). In sostanza, si disegna la curva pensando già alla superficie che dovrà generare, oppure si lavora di refine aggiungendo gli opportuni control points per arrivare al famoso reticolo di cui sopra.

Cmq ricordati che, al di là di qualunque comando disponibile, la capacità di ottimizzare i control points di una curva dipende dal tuo occhio e dalla tua mano, e si affina notevolmente con la pratica.


Modificato da ALe2x72

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