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Vray Sun E Vray Camera

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In attesa dell'uscita del libro di Cecofuli, sbatto la testa sulla solita accoppiata vraysun e vraycamera.

Modello la mia scena, posiziono sole e camera e renderizzo usando un unico materiale.

Quello che mi chiedo è come dovrei valutare un immagine di prova così, e che cosa può suggerire per migliorare la resa una votla applicate le texture?

Non so se mi sono spiegato bene, spero abbiate capito lo stesso.

post-519-1197642560_thumb.jpg

Grazie

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Diminuisci la sensibilità della camera e la luce sarà valutabile....

Così è come avere la pellicola troppo sensibile

:hello:

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Forse era meglio farne un wip, cmq proseguo. Vorrei capire di più su questi due strumenti un po' complicati ma eccezionali se usati al meglio e con cognizione di causa.

I parametri per il render che sto utilizzando sono questi

Provided that you start with a default V-Ray renderer:

(*) In the Image sampler rollout, switch to "Adaptive QMC".

(*) Set the "Max. subdivs" to 100 (one hundred). Leave the "Min. subdivs" to 1.

(*) Set the primary GI engine to QMC GI. Do not change the subdivs.

(*) Set the secondary GI engine to Light cache.

(*) Set the light cache interpolation samples to 5.

(*) Set the QMC Sampler "Adaptive amount" to 1.0.

(*) Un-check the "Clamp output" option in the Color mapping rollout.[*] Typically you will need to adjust the Noise threshold as the default produces too much noise. A good value is 0.001 for V-Ray 1.4x, and 0.005 for V-Ray 1.5.

(*) You are done.

Recuperati sul forum della chaosgroup in questa pagina

Il materiale che sto usando per l'override è un grigino con vrayedgetex.

Purtroppo il pc che ho in studio è pessimo e le attese sono estenuanti.

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post-519-1197645703_thumb.jpg

Tralasciamo i piccoli (o grandi) difetti di modellazione.

Ho rilanciato i render cambiando semplicemente i parametri del reihnard, portando il burn value a 0,7. Ci sono meno parti bruciate . I tempi sono sempre lunghi, causa pc di cartone.

I dati della camera sono questi

post-519-1197645753_thumb.jpg

Ora provo a lanciare il render con le texture applicate e vediamo la differenza tra i due.

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e la physical camera dove la metti?

shutter speed e iso?

guarda tra i tutorial

i parametri che hai impostato sono i parametri di "qualità" non di luce

tempi: quanto?


Modificato da uncle pritt

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Sono legati come parametri ma puoi e devi muoverli in maniera autonoma. Legati non vuol dire sinonimi dello stesso effetto

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Nel frattempo che renderizza un semplice 320x240 faccio una riflessione. I settaggi recuperati sul forum di vray non mi soddisfano. Mi sembra che i tempi siano lunghi e poi mi fa l'immagine troppo sfocata. L'immagine è poco incisa. Probabile che siano settaggi base adatti per preview.

Io solitamente uso IM+LC. Mi da una qualità decente in tempi ragionevoli.

Anticipo che l'immagine sempra 'esposta correttamente' e che quindi il valore del reihnard è giusto e mi permette di avere un immagine, appunto, esposta correttamente.

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Ripeto. Tralasciamo la modellazione e quel solco a sinistra nel terreno.

Mi sembra che come illuminazione possa andare bene.

Ora per completare il test dovrei mandare un render con i valori a uno del reihnard per confrontarla con la prima immagine.

post-519-1197647993_thumb.jpg

Cmq visto che ci siamo, se andate giù di critiche e commenti. Ho solo da imparare.

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Critiche ce ne sarebbero molte.

La prima che mi sento di muovere è che così vray è sprecato. Nel senso che il render da te generato era perfettamente ottenibile con lo skyline senza bisogno di scomodare vray.

Cercherei perciò di sfruttare di più questo motore di render.

Solo dopo aver ottenuto un illuminazione corretta passerei alla texturizazione della scena

Così quei colori accesi falsificano ogni tentativo di fotorealismo.

Ripeto di cose da dire ce ne son tante. Per ora queste ed un ultima cosa... Il cielo. Cambialo. Capisco il voler avere un celo reale ma quello è falso come una banconota da 54 euro.

Spero di non esser stato troppo duro...

:hello:

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GPZ    4

Non mi offendo figurati.

Il cielo è fintissimo. Pur usando il vraysky ho applicato un immagine ad piano posto ditreo la scena.

Una cosa che avevo visto su un archedxteriors e che ho voluto provare.

E' vero è tutto molto acceso, soprattutto il prato

Cmq mi hanno fatto aggiungere una serie di alberi che hanno praticamente ucciso il PC.

Appena posso modifico un po' di cose.

Cmq vorrei proseguire con questi test del vrasun e camera e poi tecxturizzare, possibilmente al meglio.

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GPZ    4

un disastro ragazzi.

Gli alberi sono aec di max. In studio mi hanno chiesto di aggiungerne un casino. Non vi dico il pc. Piangeva sangue. Ho dovuto renderizzare con materiale bianco ed è pure venuto uno schifo.

Nel week end ho guardato il tutorial di lele sullo sky e camera di vray. Ho bisogno di riguardarlo ancora, am vorrei provare a ragionare passo a passo con voi. Magaari può essere utile adnche ad altri.

ora ho tolto gli alberi così semplifico la scena, e ho fatto un render con un materiale 255,255,255 con linee di costruzione nere. Ho usato il vraysun e la camera: iso 100 shutter 400 e f8.

A me sembra esposta bene, l'unica cosa è cielo che sembra sottoesposto, mi pare troppo scuro.

Il colormapping è tutto a 1 e poi ho tolto quello sfondo fintissimo che c'era prima.

post-519-1197884760_thumb.jpg

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GPZ    4

con gli stessi settaggi di prima per le luci e la camera, ho renderizzato con i materiali.

L'immagine pare un pò sottoesposta, rispetto alla prova precedente e c'è sempre il problema del cielo

post-519-1197889547_thumb.jpg

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ti posso dare il mio fale se ti è utile. sono ancora all'inizio con vray su.questo è cuò che riesco ad ottenere.

nell'alegato non ci sono oggetti, ma ci sono le telecamere, il sun e le impostazioni.

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