Vai al contenuto
kramerkra

Pallina Da Golf Su Rhino

Recommended Posts

salve ragazzi, avete idea di come poter modellare una pallina da golf in rhino? :blink2: ho bisogno del suo modello in nurbs per poterne tirar fuori 1 oggetto... :unsure:

Qui c'è per max... esporta in .obj o .3ds, apri in rhino e digita: Meshtonurb magicamente la pallina diverrà nurbs :)

Ti consiglio anche il comando MergeAllFaces ;)

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io in rhino la vedo semplicissima....

Crei una sfera...

Fai quelle "da sottrarre" in array così le posizioni.

Usi il comando trim prima sulle sfere piccole levando la parte esterna poi trim sulla crande per levare la superficie dove ci sono le rientranze e fatto.... Unisci tutto, cospargi di abbondante colla vinilica ed hai il tuo modello

:hello:

P.S: Non usare le booleane. usa il trim mi raccomando

Modificato da sardo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace sardo...ma rhino sembra proprio nn ne voglia sapere ne di split ne di trim ne tantomeno di buleane..invece che una bella palla geometrica mi tira fuori una sorta di groviera da golf....in pratica trimma dove gli pare... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato che il comando è "simpatico" e utile ho fatto questo "mini tutorial" sul suo utilizzo, la prima volta che l'ho visto all'opera (qualche anno fa) Rhino4 era ancora in sviluppo e mi piacque subito per gli illimitati utilizzi che la mia mente riusciva a immaginare (non andai oltre il battistrada di un pneumatico :TeapotBlinkRed: ).

Cmq ti crei la sfera che sarà la pallina

01.jpg

Poi crei una superficie rettangolare (o quadrata) che dovrebbe essere la sfera "svolta"... la sfera è un solido un pò particolare: è composto da un'unica superficie con 2 vertici e 1 bordo... si potrebbe pensare come un piano che ha due lati pari a 0, quindi con i due bordi coincidenti e i vertici "sovrapposti" a coppie.

02.jpg

Sopra il piano disegni una fila (o + file) di sferette che successivamente andrai a sottrarre alla sfera grande (o usando il trim come coscienziosamente ti suggeriva Sardo)

03.jpg

Selezioni le sferette e scegli il tool "Flow Along Srf"

04.jpg

selezioni il piano (vicino a un vertice), ricorda di impostare le opzioni del tool come vedi nella riga dei comandi dell'immagine qui sotto ;) altrimenti le sferette verranno "deformate"

05.jpg

Seleziona la sfera sempre vicino a un vertice in modo tale che il tool abbia un riferimento spaziale

06.jpg

A questo punto le sferette sono posizionate sulla superficie, in questo caso si tratta di una sfera e quindi potrebbero anche esserci strade + comode... ma il tool risulta molto comodo se si devono posizionare oggetti su superfici molto complesse secondo un determinato criterio ;)

Tornando alla pallina da golf, arrivato a questo punto non ti rimane che ruotare (con il copy attivo) le sferette su tutta la sfera e trimmare (tagliare) le parti in eccesso.

Con le Booleane l'operazione di taglio sarebbe immediata, ma in alcuni casi potrebbe dare problemi (e questo probabilmente sarebbe uno di quei casi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è proprio un metodo scientifico, non esiste un metodo geometrico per ricoprire la superficie di una sfera con figure regolari. andate a guardare le problematiche di Fuller per le strutture geodetiche regolari, i problemi delle strutture reticolari spaziali, le palline "vere" da golf ("i dimples" non possono essere tutti delle stesse dimensioni - Callaway ha cercato di riportare le "fossette" a poligoni regolari senza riuscirci).

Se poi serve solo una "rappresentazione di una pallina simil-golf va tutto bene.

Ciao, Nik

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dato che il comando è "simpatico" e utile ho fatto questo "mini tutorial" sul suo utilizzo, la prima volta che l'ho visto all'opera (qualche anno fa) Rhino4 era ancora in sviluppo e mi piacque subito per gli illimitati utilizzi che la mia mente riusciva a immaginare (non andai oltre il battistrada di un pneumatico :TeapotBlinkRed: ).

Ad esempio è utilissimo come "spararivetti", come vedrai presto nel mio modello del P38...

Link al messaggio
Condividi su altri siti