Vai al contenuto
kodo

Contributo Regionale A Fondo Perduto?!

Recommended Posts

Ciao a tutti.

In questo posto rivolgo una domanda a tutta la comunità di Treddì! :eek:

Chi di voi è iscritto ad un'associazione iscritta nel registro delle professioni non ordinistiche??

E a quale di preciso??

La mia domanda nasce dal fatto che in Friuli Venezia Giulia è previsto un "Contributo a fondo perduto per spese connesse all'avvio e al funzionamento dei primi tre anni di attività professionale in forma individuale."

Naturalmente c'è la fregatura.....bisogna far parte di un'associazione come sopra riportato. :crying:

Come potrete intuire io risiedo in Friuli.....ed stò per affrontare le dovute spese per svolgere la mia professione in regola.

Quindi vorrei avere qualche consiglio su questo argomento, e se qualcuno aveva già in mente di costituire una nuova associazione per la nostra professione, che al momento non esiste a quanto pare!!

Sono seriamente motivato anche alla costituzione di tale associazione, sempre che ne valga la pena sotto il punto di vista di oneri e doveri a cui si andrebbe incontro.

grazie per ogni risposta e consiglio.....anche se negativi!!

inserisco il link alla pagina del sito della regione per ulteriori info...

http://www.regione.fvg.it/rafvg/istruzione...2/ARG8/FOGLIA3/

ps: chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato ad inserire la discussione nel forum "generale", ma non avevo la minima idea di quale fosse il posto più adatto.... :wallbash:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zovin, io avevo visto l'altr'anno ma come geometra, quindi facente parte di un ordine professionale, purtroppo il link alla legge non funziona, posso solo dirti che parlando con il mio commercialista alla fine la spesa minima doveva comunque assestarsi attorno ai 20.000 neuri di modo che ti arrivasse qualcosa.

Prova a vedere QUI

QUI

Quello che mi sento di dirti è questo: aprire un'associazione comporta delle spese, comporta avere dei soci e il tutto per avere dei fondi regionali che a conti fatti per bene che ti vada non raggiungono i 5.000€. Ne vale la pena?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti stò cercando di valutare....cmq il minimo è 2500euro....il max 15000 eruro!!


Modificato da kodoc

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quest'estate avevo iniziato un topic per creare o comunque mettere le basi per definire tale settore.... ma chi fa grafica spesso non è un burocrate... e tutto è stato messo in stendby....

per quello che riguarda i fondi in generale sembra che microsoft abbia attivato un servizio importante in tal senso.

ne approfitto per comunicarlo a tutti.

http://www.microsoft.com/italy/pmi/innovaz...ti/default.mspx

oppure puoi trovare l'AIGD o... orpe... no ricordo l'altra associazione... occorre che la cerco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ero messo in contatto con Sviluppo italia e sono riuscito ad ottenere i finanziamenti, ma alla fine ho dovuto rifiutarli :(

la causa? Sono stato chiamato per fare il collocquio il 5 Dicembre del 2006, e mi hanno detto che i tempi fra una cosa e un'altra sarebbero stati di circa sei mesi per una risposta, quindi mi hanno consogliato di cominciare con quello che avevo (ovvero PC di casa e SW non originali) La risposta l'ho avuta circa due settimane fa, ovvero un anno dopo aver fatto la richiesta dei contributi, che erano per coprire una workstation, l'arredamento e la licenza di max, peccato che nel frattempo durante quest'anno ho acquistato l'arredamento e due workstation, credendo ormai di non ottenere i finanziementi.

I finanziementi della sviluppo italia, almeno quando io ho fatto richiesta era allincirca così: sono una parte a fondo perduto, una parte a tasso agevolato e un'altra per finanziare le spese di gestione del primo anno, il problema è che su un finanziamento di 8000 € circa, 2000 circa sono a fondo perduto il resto a tasso agevolato da ridare in 5 anni, loro ti anticipano subito il 40% e il resto nell'arco di 6 mesi, ma non puoi assolutamente cambiare la tua forma giuridica, questi finanziamente che dovevo prendere io sono per lavoratori autonomi, quindi per 5 anni devi rimanere tale, non puoi creare una società con altri individui ecc. comunque ci sono anche finanziamenti anche per società.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×