D4Rk4Ng3L

Autocad Impostare La Scala In Autocad

18 posts in this topic

Ragazzi, ho una piccola curiosità da chiarire e la metto nella sezione dei principianti in quanto è anche un po stupida come cosa...

Volevo chiedervi, in che scala disegnare in autocad (esempio... per me una unità di autocad equivale ad 1 metro) per poi usare, quando stampo, la SCALA DI STAMPA con i valori da lui assegnati, ovvero far corrispondere all' 1:100 di autocad... il mio 1:100 e non il mio 1 a 0.01

Grazie e scusate la stramba richiesta

Mi mancavano un po' le risposte di philix :rolleyes:

Comunque

Se usi la stessa unità di misura fra model e spazio carta, la scala è quella che lui ti propone.

Qualcuno conferma ?

Io in realtà faccio così:

Scala Personalizzata (quella da immettere)= Fattore di conversione (fra unità del modello e unità del layout) / Scala di rappresentazione (la scala che vuoi ottenere)

Ciao

Fabrizio

Solitamente se disegni in metri non devi ammattirti con le proporzioni per la stampa.

Spesso per comodità disegno in centimetri. Dipende da molti fattori.

Fasanof ti ha dato la formuletta "magica" per la conversione. :Clap03:

a parte il post marzulliano, per avere la "comodità" di inserire 1 e 100 nelle impostazioni di stampa bisognerebbe disegnare con l'equivalenza 1 unità = 1 mm

comodità l'ho scritta tra virgolette perchè è un suicidio dover inserire misure metriche in mm, consumeresti in 2 ore il tasto dello 0

cambiandole non cambieresti però i mm nelle opzioni "scala di stampa" presente nelle impostazioni di stampa

PS

da com'è stata posta la domanda mi sembra che darkangel non prenda in considerazione lo spazio carta ma gli interessi solo la stampa diretta dallo spazio modello

Edited by philix

in effetti io volevo continuare a disegnare con la mia unità, 1 unità = 1 metro e poi riuscire ad impostare (non so se si poteva fare in qualche opzione) tale scala di misura e sfruttarla nella scala di stampa.

in effetti io volevo continuare a disegnare con la mia unità, 1 unità = 1 metro e poi riuscire ad impostare (non so se si poteva fare in qualche opzione) tale scala di misura e sfruttarla nella scala di stampa.

si e poi c'era

marmotta.gif

In effetti puoi seguire sia il pdf di Philix, buon lavoro, sia usare il metodo che adopero io normailmente, mi risulta più semplice da ricordare.

Basta che una volta scelto personalizza, nei due quadratini di sotto metta 1000 nel primo e la scala in cui vuoi stampare nel secondo, tipo:

1000 : 100 per 1 : 100

1000 : 200 per 1 : 200

e così di seguito

Olanda

PS: Puoi anche scrivere direttamente nei quadratini, senza selezionare prima personalizza :hello:

1000:100 -> 10:1

ecc ma se non si sa fare una semplice equivalenza come si puo pensare di progettare un edificio?????

Allora, lascia stare le quivalenze... quando disegni dovresti trovare un modo veloce e ottimale e che non ti faccia pensare ogni volta quanto fa 1000:20 o 1000:5, ecc.

Ascolta il suggerimento di Olanda, è quello che uso anch'io e che suggerisco agli altri, cioè in base all'unità di misura nello spazio modello, ti fai la conversione con lo spazio carta (che lascerei sempre in mm, a maggior ragione adesso che si utilizzano i testi annotativi).

Mi dilungo per cercarti di spiegare come funziona tutto e per quale motivo si scriva così.

Quindi, il concetto è zoom scale_ nxp.

n è il tuo valore della scala

xp sta per "per paper" e cioè vuoi fare una zoomata in scala in modo che quello che c'è nello spazio modello si veda correttamente nello spazio carta (se usi solo x, per esempio, ti fa una zoomata n volte di quello che stai visualizzando, che non serve a nulla!).

Detto questo: al numeratore avrai la conversione unità spazio carta con modello (banalmente, quante unità dello spazio carta mi ci vogliono affinchè eguagli quelle del modello?);

al denominatore semplicemente la scala di riduzione che vuoi utilizzare

seeguirà "xp".

se vuoi 1:100 e lavori in metri, 1000/100xp

in cm 10/100xp e così via.

Vai adesso su Format_scale list ed edita tutti i valori di scala che ti interessano, mettendo nella prima casella 1000 e nella seconda il valore della scala (se li stai editando, lascia il secondo valore così com'è).

NOTA: quando editi una scala già esistente, modifica anche il nome, per esempio "1:100 (m)", in modo da non fare confusione con "1:100" che ti potresti importare da un altro disegno.

Adesso puoi usare la tendina in basso a destra che chiedevi!

@Philix: il tuo metodo di cambiare la scala nel layout è corretto, ma secondo me scomodo, perchè nel campo delle altezze dei testi annotativi dovresti mettere non il valore in mm, ma quello che usi nello spazio modello e quindi non sempre lo stesso ed inoltre dovrei sempre stare a fare le conversioni delle altezze (lo stesso vale per il dimension style)

io non ho illustrato nessun metodo del cambio scala nel layout perchè non ho proprio tirato in ballo il layout

l'ho specificato prima, ho parlato solo di stampa diretta dal modello quando tu hai un disegno impostato secondo un'equivalenza unità = XX e bisogna stampare direttamente impostando la scala nelle opzioni di stampa

un metodo di stampa da spazio carta non l'ho trattato proprio, nè nel pdf nè nei post che ho inserito ;)

allora scusa, devo aver capito male quando mostravi l'immagine del layout con il valore 10:1 mm, pensavo ti riferissi al fatto che nel modello disegni in cm.