Vai al contenuto
cecofuli

Monitor Ldc 22-24"

Recommended Posts

Ciao a tutti, tra breve vorremmo comprare un bel monitor FullHD 22 o 24 pollici. Che consigli avete? Io pensavo ad un

Samsung 24" = SM245B 24POL DUALINPUT 5MS TCO03 MM = 399 euro

ciao :)

Grazie.

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottima scelta i samsung x la qualità dei pannelli, non x niente li fornisce ad eizo; se vuoi un fullHD devi prendere x forza un 24 che di risoluzione arriva a 1920x1200, i 22 fanno 1680x1050 e sono ben lontani dal fullHD.

anche se costa decisamente di + ti consiglio il 245T di samsung

http://www.samsung.com/it/products/monitor...24hucebqedc.asp

il pannello usato è di tipo S-pva un'altro pianeta di qualità rispetto ai modelli di fascia bassa che usano i pannelli Tn (tipo quello che hai segnalato).

Vale tutti i $ che costa

c'è anche il modello 244T che è il precedente e costa qualche cosa meno ma è validissimo

spero di esserti stato d'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un Samsung SyncMaster 243 da 24 pollici wide full HD ( 1920x1200 ) 4ms di risposta.... è una figata pazzesca.

il costo attuale si aggira sui 1000 euro

penso che il prezzo sia elevato anche per il tempo di risposta molto breve...ma non giochi ai game o vedi film penso che tu possa mirare anche a qualche monitor piu economico.

Ad ogni modo consiglio sempre samsung per la garanzia ( 2 anni ) e supporto assolutamente senza paragoni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ad ogni modo consiglio sempre samsung per la garanzia ( 2 anni ) e supporto assolutamente senza paragoni.

Sinceramente sei il primo che sento parlar bene dell'assistenza Samsung.

Io ho appena preso un Dell 24 wfp-hc: i colori sono uno spettacolo e il problema di ghosting di cui tanto si parla è appena percettibile e solo in determinate condizioni, mentre si lavora nessun problema, assolutamente fantastico.

Io l'ho pagato 560 euro + iva con 3 anni di garanzia e l'assistenza Dell (garanzia di qualità).

@ Lorenzo: Occhio che il monitor che hai linkato tu è quello nuovo con pannello TN.

Ciao

Zenoboy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Farins, io il sync master 244t t lo pago 699 euro+iva. Il 245t 769+iva. non so se però sono uguali. Comunque è troppo. Mi serve per grafica, qualche film (ma pochi), adesso che è uscito Crysis "forse" mi rimetto a giocare, ma spendere quella cifra per un monitor, mi sembra troppo. Poi ho sentito dire che alla fine si, ma la differenza non giustifica un prezzo così elevato. Dai, me ne compro due di monitor!

Per la Dell, anche li, si parla di 600 euro, contro 399+iva (480). Poi, i pannelli di quel Dell da 24, sono come quelli "vecchi" o quelli "nuovi" (anche se non ho ben capito di cosa si tratti e che differenza c'è :blush:

Ciao!

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho il 244T, e comunque lo presi usato a 700 euro su ebay....certo se devi fatturare è meglio che lasci perdere l'usato. ad ogni modo non tornerei piu indietro 24 o 23 pollici è la dimesione ideale per lavoro/gioco/film. Meno di 23 pollici mi sentirei veramente "stretto" mentre andare oltre come i 30 pollici...penso che siano veramente eccessivi e veramente troppo grandi.

Qui dove lavoro infatti che un apple cinema hd da 30 pollici che non lo vuole usare nessuno........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quando parlate di "qualità", esattamente a cosa vi riferite ?

Cioè, per fare un esempio, io come illustratore mi riferisco alla corrispondenza dei colori, e per me i monitor "professionali" son sempre stati i Lacie per primi (carissimi), abbastanza gli Eizo, al limite i cinema display della Apple...

Però poi guardando discussioni varie, tra tutte le opinioni viene fuori che son buoni tutti perchè in un modo o nell'altro finiscono per essere nominate tutte le marche esistenti...

Ecco, mi incuriosisce questo aspetto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate il ritardo nel rispondere :ph34r:

allora tanto per fare un pò di chiarezza i tipi di pannelli lcd sono:

s-PVA->> è prodotto da samsung ...16,7 milioni di colori è molto simile all' MVA come tecnologia ma ha angoli di visuale leggermente maggiori....TENDENZIALMENTE ha un ottima cromaticità (la migliore tra gli lcd)... un nero più nero..... però ha tempi di risposta un po' più alti e un "effetto scia" un po' più marcato a parità di tempi di risposta dell' MVA e dell' s-ips

angolo di visuale 178° /178° (dx,sx/ alto, basso) --> all' aumentare dell' angolo di visione aumenta leggermente la luminosità)

MVA premium-->> prodotto da au optronics 16,7 milioni di colori buona visuale laterale buona cromaticità buoni tempi di risposta... (la giusta via di mezzo insomma)

i pannelli mva tendono a soffrire un pò di backlight ( si notano degli aloni luminosi ai 4 angoli se si imposta un' alta luminosità)

angolo di visuale 170° /170° (dx,sx/ alto, basso) --> all' aumentare dell' angolo di visione perde leggermente luminosità ma non tende al nero come con i TN)

s-ips-->> prodotto da sharp/ lg-philips 16,7 milioni di colori hanno un effetto "scia" inferiore a PVA e MVA anche se magari sul pannello sono dichiarati valori superiori o uguali.... però hanno una minore cromaticità e consumano di più (essendo poco "trasparenti" devono montare delle lampade più potenti)

angolo di visuale 172° /172° (dx,sx/ alto, basso)

TN --->> 16,2 milioni di colori ..... eccellenti tempi di risposta...... scarsa cromaticità ( 262000 colori che interlacciati diventano 16,2 ) scarsi angoli di visuale (un po' migliorati con le ultime generazioni ma sempre inferiori ai primi tre)

angolo di visuale max 160° /160° (dx,sx/ alto, basso con rapporto 10:1) --> ma è una visione ottimistica perchè più l'angolo di visuale aumenta, più il monitor tende a scurire e ad alterare i colori fino a diventare nero !! non sono quindi indicati per la visione di film

dunque come si vede la principale differenza tra S-pva e Tn sono l'angolo di visuale (da non sottovalutare se lo schermo è grande tipo un 24" per non avere quel fastidioso effetto ombra tipo quando si guarda lo schermo di un portatile di lato accanto alla persona che lo stà usando; non ditemi che nessuno di voi non ha mai esclamato la mitica frase "non si vede un C...", poi infatti è da sottolineare l'angolo di visuale di 178° importante in quanto essendo lo schermo grande il campo visivo non è come avere davanti un 17" e i bordi vengono visti con maggiore angolazione. E poi molto importante la gamma di colori visibile ossia 16,7 milioni di colori contro 16,2 ma in modalità interlacciata che in realtà sono 262000 colori. per i tempi di risposta a mio parere non sono nemmeno da considerare, anche xchè vengono dati sui parametri di gray to gray e non bianco e nero; e cmq gli ultimi spva sono parecchio veloci, scordatevi quindi l'effetto scia.

io ho un eizo che nel passaggio bianco/nero fà 25 ms e vi garantisco che di scie nemmeno l'ombra, nemmeno usando cad linee bianche su fondo nero muovendo il foglio in pan con la manina.

@Lorenzo: tra il samsung e il dell io andrei sul samsung anche se confermo che la migliore assistenza è data da dell, c'è da considerare che dell si occupa maggiormente di macchine professionali e non x uffici quindi i tempi di assistenza devono essere per forza un pò + celeri... o almeno si spera :D

@stalio: x qualita di solito si intende qualità e corrispondenza dei colori e qui i nuovi samsung di fascia alta tipo il 245T hanno il loro motivo di essere: direttamente dal sito samsung "Grazie alla lampada a catodi fluorescenti ancora più efficiente, lo spazio colore del monitor LCD SyncMaster 245T è ancora più ampio, raggiungendo il 97% dello standard NTSC"

http://www.samsung.com/it/products/monitor...24hucebqedc.asp

poi bisogna valutare l'uniformità di illuminazione del pannello ossia che i bordi non risultino meno illuminati rispetto al centro del pannello o viceversa... e qui il problema sui pannelli grandi si vede bene!! e poi ci sono gli angoli di visualizzazione per non avere quell'effetto di ombra di cui dicevo sopra. Assolutamente importante in ogni caso è la calibrazione dei colori e dei profili ma qui sono sicuro che se 6 un illustratore già lo saprai ;)

concludendo secondo mè se si compra un monitor soprattutto x giocare e scaricare la posta la sera il pannello Tn va benissimo, ottimo rapporto / qualità prezzo, ma se come credo la maggior parte di persone che frequentano questo forum passa ore e ore a lavorare con programmi di grafica tutto il giorno, direi che un pannello di qualità superiore ci può satre e gli occhi ringrazieranno :D Concordo che i prezzi sono un pò alti e giustificati solo da politiche di marcheting.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, visto che sembri molto cometente. Che mi dici dell' LCD del mio notebook Dell M90? E' full HD, ovvio è un po' piccino, ma mi piace molto. L'angolo di visuale è ottimo, come anche i colori. Si scia neanche l'ombra. Che tipo di pannello monta? Così, tanto per farmi un'idea...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mmm.... sai che anche a mè piacerebbe tanto saperlo !!!

anch'io ho una mezza intenzione di comprare un portatile e guardavo giusto i modelli della dell da 17" che ho visto ti permettono di scegliere il pannello anche full Hd con un 100€ circa in +; come portatili mi piacciono x vari motivi ma anch'io mi chiedevo che pannello lcd usassero, cmq credo e sottolineo credo, che per i fullHD 1920x1240 usino dei pannelli migliori che per il 17 standard, quindi uno che non sia il Tn, probabilmente un mva che sò essere montati sui monitor di HP sia portatili che non. l'mva costa un pò meno del s-pva così contengono un pò i costi e la qualità non è affatto male. Personalmente ho visto dal vivo il modello HP LP3065 30" appunto che monta il pannello MVA e mi è piaciuto molto, considerando che costa 300€ meno del 30" di samsung che monta s-pva (a dire il vero il 30" mi ha proprio colpito, ti apre un mondo davanti agli occhi altro che finestre di sistema :D )

tra l'altro stà andando molto di moda tra tutte le case produttrici non segnalare + nemmeno nella manualistiaca il tipo di pannello usato, quindi nei modelli non dichiarati è difficile dire che pannello è utilizzato (magari smontandolo si capisce :blink2: )

Complimenti x la scelta del tuo portatile, è proprio una bella macchina che se non sbaglio ha anche la scheda quadro giusto? a proposito rende bene su un portatile la quadro? te lo chiedo x il fatto che un portatile del genere io lo userei un pò anche x le funzioni multimedia del genere video e film ;)

Ho letto in giro che gli apple montano addirittura i nuovi pannelli led (che costano veramente un sacco) ma sinceramente ho provato un mac book pro da 2000 e passa € e il pannello lcd era bello si ma non mi sembrava questa avere questa resa meravigliosa rispetto al Dell fullHD. Sul discorso apple xò devo ancora studiarci un pò xchè non ho ancora capito bene quali sono i modelli che usano i led.

giusto se vuoi curiosare http://www.samsung.com/it/products/monitor...s20edxebedc.asp

e il fratellone da 30" con tanto di video

http://www.tecnovideoblog.it/monitor-lcd/m...l20-e-xl30.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti