Vai al contenuto
zzmetalname

Texture Penna

Recommended Posts

premetto asdasd sono moooolto pipp3tta ^^ e volevo sapere, io vorrei texturizzare una penna con maya, mah ho la possibilità di texturizzare più parti dell'oggetto? cioè, una parte nera, poi piazzare una texture del legno, poi una con 2 fascette d'oro evia dicendo, come devo fareeeeeeeeeee non ne ho la minima idea!!!!!! dovrebbe venire tipo http://pens-n-crafts.com/images/sc090.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zoc    0

per sapere come mappare bisogna sapere come hai costruito l'oggetto. Un oggetto come la penna è conveniente farla con le nurbs, tu come l'hai fatta? se questo e' il caso allora potresti usare le texture create con "as projection" flaggato al posto di normal. Questo ti creerà un nodo Projection. Vai nell attribute editor e in Projection Attributes scegli dal Proj Type come deve essere applicata la tua texture (per esempio Cylindrical per la maggior parte dei pezzetti della penna).

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
zoc    0

ti conviene fare l'oggetto diviso in piu' parti, come daltronde è la realtà.... nel senso... gli anellini metallici sono oggetti diversi rispetto a il pezzo in legno ecc.... poi li gruppi per spostarlo come unico oggetto...

Comunque se sei in poligoni ricordati che puoi assegnare un materiale anche alle facce singole dell'oggetto.

Nella mappatura dell'oggetto poligonale si apre una parentesi più ampia. Infatti ce' da studiarsi bene il texture editor che è il posto dove vedi il "vestito" che ricopre il tuo oggetto. Alla fine della fiera devi immaginarti una texture mappata come lo srotolamento del tuo oggetto da 3d a 2d. Come se alla mia testa facessi un incisione nella parte posteriore e mi levassi la pelle come se fosse un maschera. Ti consiglio anche di fare il mapping prima di smoothare l'oggetto, cosi avrai meno UV da sistemare. Gli UV sono i vertici di questa intelaiatura che ricopre l'oggetto 3d. Per partire ti direi di leggerti come si fà per incominciare a crearti questa intelaiatura. Vai in Create UV > Planar, cilindrical, spherical ecc... Comunque puoi utilizzare anche le 2d texture (as porjection) anche con i poligoni.

ciao ciao

Modificato da zoc

Link al messaggio
Condividi su altri siti