Vai al contenuto
Kyashan 78

3ds Max Le Uvw E Il Formato .3ds

Recommended Posts

.

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum... spero di aver postato nella sezione giusta
:rolleyes:

Pur utilizzando da tempo LightWave 3D, ho deciso ora di spostarmi su 3DS Max per la realizzazione dei miei progetti. Sostanzialmente sto realizzando un'espansione 3D per un mondo che gira su "AW ActiveWords" (un browser 3D sul genere di SecondLife).

Nella prima grande fase del progetto, ormai conclusasi alla grande, ho utilizzato esclusivamente LightWave per la modellazione/texturing e Okino Polytrans per la conversione dei modelli 3D per ActiveWorlds.

Utilizzando ora 3DS Max, che ritengo uno strumento davvero valido e versatile, ho riscontrato però subito alcuni problemi che ora vi elenco:
  • una volta modellato/mappato il mio oggetto, lo esporto in .3ds così da importarlo in Okino Polytrans e quindi esportarlo nuovamente in formato .RWX (poi interpretato all'interno del browser 3D di ActiveWorlds)

• La geometria del modello .3ds esportato riporta le facce dello stesso "triplate/triangolate" e non come semplici "quad".

É evidente che, oltre gli "Edges", MAX esporti nel file .3ds anche le diagonali.

• La mappatura delle textures risulta spesso compromessa (vedi PDF allegato) Questo accade specie vario i valori di Offset/Tiling/Angle nel pannello delle coordinate del "Material Editor". In MAX le modifiche non generano problemi.

• Durante l'esportazione del modello da MAX in .3ds i nomi delle textures troppo lunghi vengono "troncati" generando così problemi di "file path" (in relazione alla conformità 8.3 DOS filename)

Ho tentato anche con un altro formato 3D...

Esportando in formato .OBJ posso optare per l'esportazione di facce non trinangolate (ma QUAD) ma sinceramente questo formato non mi convince per altri problemi che non vi sto ad elencare... o forse nn lo so usare io <_<

Senza dilungarmi oltre, ...forse l'ho già fatto?! ...spero invece possiate dare un'occhiata al file PDF che allego in cui ho esposto le problematiche con screenshot pratici e qualche indicazione. Non odiatemi... :D

LINK » 3DS Max e .3DS » problemi con UVW map e Geometria

Allego anche i sorgenti del Modello3D+Textures

Mi spiacerebbe dover abbandonare MAX ancor prima di averlo utilizzato a fondo e dover tornare a LightWave con la coda tra le gambe. Lo ammetto, con LightWave non ho mai avuto problemi di questo tipo... e qualcuno di voi potrebbe dirmi: "...perché allora devi incaponirti con un altro software?!" Risposta: ...perché sì! ;) Non voglio fossilizzarmi su un singolo sw e poi MAX ha strumenti davvero potenti e in ualche modo mi ricorda "l'infanzia" trascorsa con il mio Pentium90 e 3D Studio v.3 sotto DOS ...altri tempi! :rolleyes:

Di certo sbaglio qualcosa io o, semplicemente, ne ignoro le logiche che causano il problema.

Software utilizzati:

3DS MAX 2008

Okino Polytrans 4.3.8

AW ActiveWolrds 4.1

Spero possiate aiutarmi.

Grazie e a presto.

Kyashan :hello:

.

kyashan_test_03.zip

Modificato da Kyashan_78

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora il 3ds come hai già capito tronca i nomi di oggetti e textures a 8 caratteri se non sbaglio.

inoltre esporta una mesh con facce triangolari.

per le coord di mappatura non dovrebbe darti problemi... prova a collassare gli oggetti che devi esportare (tasto destro sullo stack dei modificatori, collapse all)

l'obj sicuramente è un formato decisamente più versatile, di solito uso quello (puoi anche salvare un file .mtl con tutti i materiali, a patto che gli copi anche le textures chiaramente)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.

risolto?

Ciao e... piacere!

prima di tutto ti ringrazio per l'attenzione e mi scuso se rispondo solo ora ma sono stato impegnato da 1000... test nella ricerca di una soluzione... Ne esco sonfitto
:wallbash:

Ho seguito i tuoi consigli per il discorso del "Collapse all" e sul fatto di utilizzare un formato diverso dal .3ds

Ho quindi optato per il formato .OBJ ma i problemi rimangono "se non aumentano" (vedi nuovo PDF)

Se puoi, dai un'occhiata al nuovo PDF nel quale ho riportato i passaggi di un nuovo modello 3D e relativi step di modellazione/esportazione/importazione.

LINK al PDF:

Come per la volta precedente fornisco i files sorgenti del nuovo modello test: Modello + Textures

P.S.: poi hai risolto il problema degli "aggiornamenti automatici" di XP?! <_<

...mi rimangono ancora pochi neuroni... Poi sarò scambiato per una pianta grassa! :blink:

Grazie ancora.

Kyashan

.

kyashan_test_02.zip

Modificato da Kyashan_78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.

...mmm...

Sinceramente... la vedo brutta!
:(

Mi sa che, tra una cosa e l'altra, non mi rimane che tornare a LightWave con la coda tra le gambe. Non riesco a risolvere questi covolo di problemi che, tra l'altro, non riguardano piccoli dettagli ma la base nel suo insieme: UVW che fanno come vogliono loro, valori di Smoothing incoerenti... non so che dirvi!
:crying:

Il fatto è che mi ero affacciato a MAX tutto contento ed entusiasta di spolparlo fino all'osso, ed invece... ecco che mi inchioda allo start con una settimana di prove senza risultati
:(

Anche se mi sembra assurdo ed inverosimile che "solo con LightWave" si possa fare (anzì... sembra impossibile), di contro non posso che constatare che non riesco a risolvere.
:mellow:

Spero che nel frattempo qualcuno mi illumini.

Grazie a tutti

Kyashan :unsure:

.

Modificato da Kyashan_78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.

Per queste cavolo di UVW, credo di aver capito dov'è l'intoppo... e la cosa non mi rasserena:

Abbandonando infatti il formato .3ds (che in automatico esportava le facce dei poligoni con metodo "triangolato") avevo optato per il formato .OBJ perché più versatile e custom nelle opzioni di esportazione. La scelta del formato .OBJ era nata appunto per evitare che MAX esportasse le facce triangolate. Infatti con l'.OBJ si può decidere se esportare il poligono con facce "triangolari" "quadrate" o "poligoni".

Il problema...

Sono più che certo che MAX crei in automatico poligoni con facce triangolari, anche se in wireframe non si vede (se nn attivando la visualizzazione delle diagonali). Quindi quando si assegnano le mappe con UVW, le stesse vengono applicate alle facce triangolate. Dunque, se esporto il modello con face "Quadrate" (quad faces) o come poligoni, le coordinate UVW vanno a farsi benedire, perché hanno in memoria facce triangolari e non quadrate. Infatti... ho provato quindi ad esportare con facce trinagolari e le UVW rimangono corrette.

Il problema è che in questo modo si generano una marea di poligoni in più.

In LightWave, dal pannello "Opzioni generali", posso determinare in partenza se la creazione dei poligoni deve generare facce triangolari o quadrate. Quindi le facce dei poligoni sono quadrate e le mappe UVW sono applicate ad esse ed esportate con un modello creato a monte in modo "quad".

Domanda...

Esiste in 3ds MAX il modo di indicare nelle opzioni sulla geometria, la creazione di poligoni quad o triple... o me la prendo in saccoccia?

Ultimo problema con il formato .OBJ

» i valori di smooth assegnati in MAX vanno persi ed il modello assume una smussatura molto elevata (sembra a 180°)

» i materiali perdono le coordinate sullo shading, tipo colore diffuse, specular, ambient... generando materiali bianchi e "piatti" quindi privi di ogni opzioni che ne determini il modo con cui vengono colpiti dalla luce. I modelli sembrano autoilluminati in modo quasi completo... UNO SCHIFO!

Non ce la faccio più... :wallbash:

Spero possiate aiutarmi.

Ciao

Kyashan

.

Link al messaggio
Condividi su altri siti