Vai al contenuto
easymodeler

Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

Recommended Posts

sembra interessante ;)

continua a lavorarci ke viene fuori un bel lavoro!!

PS

benvenuto nel forum!

:hello:

ti ringrazio, ora st cercando di implementare tecniche più sofisticate per risolvere problemi con lcuni oggetti "difficili", ma è dura.

presto pubblicherò nuovi modelli :w00t:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo. Credo non sia facile anche se il processo è perfettamente comprensibile....

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello! anche io avevo fatto una cosa del genere quando ero in università, alla fine ho visto che andava più veloce usando tutti i voxel a forza bruta invece che lavorando in octree, se ti va di discuterne volentieri, continua così!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, proprio bravo... molto interessante!

grazie. fra poco pubblico un modellino del mio babbo natale!

dunque, l'idea è di vendere il software. devo togliere solo qualche baco :P

in questa forma però il prezzo deve essere basso, dal momento che il sistema non fa "miracoli" (cioè non produce modelli belli come queli che fate voi :TeapotBlinkRed: ). in particolare le concavità spariscono e la risoluzione è bassa.

l'alternativa è che qualcuno mi contatta, mi manda le foto e gli realizzo un modello 3d col mio sistema a qualche decina di euro: ci metto abbastanza poco e posso correggere le imperfezioni.

post-39803-1197551557_thumb.jpg

Modificato da easymodeler

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bello! anche io avevo fatto una cosa del genere quando ero in università, alla fine ho visto che andava più veloce usando tutti i voxel a forza bruta invece che lavorando in octree, se ti va di discuterne volentieri, continua così!

sul serio? come hai fatto? io uso gli octree, se usassi tutti i voxel sarebbe molto pù lento credo.

inoltre ho fatto una piccola correzione, aggiusto i contorni delle silhouette con delle spline e poi le riporto sul modello, che viene molto più smooth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se qualcuno di voi avesse voglia di cimentarsi, vi passo la scacchiera

se mi mandate le foto di un oggetto provo a fare il modello (ovviamente gratis, come test-bed ^_^ )

bisogna fare delle foto in maniera regolare intorno alla scacchiera, una decina vanno bene.

e poi qualche foto della scacchiera senza oggetto "di sbieco", per la calibrazione!

pattern.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da che metodo usi, praticamente io uso un cubo di voxel tutti accesi, li faccio passare tutti e per ognuno se almeno una sua proiezione su una immagine finisce fuori dalla siluette allora spengo il voxel. E' molto veloce perchè le operazioni sono sempre uguali e non devi fare matematica con le spline, ci sono solo voxel e proiezioni sulle immagini che sono pixel (a patto che i voxel siano abbastanza piccoli, è una mega approssimazione ma funzia).

suona tipo:

per ogni voxel

per ogni immagine

se la proiezione del voxel sull'immagine è fuori dalla siluette (nel tuo caso pixel bianco) spegni il voxel ed esci dal

ciclo "per ogni immagine"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono possibilità di business interessanti. in caso posso contattarti nei prossimi giorni tramite la mail che c'è sul vostro sito? se puoi addami a msn: pippoz@libero.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dipende da che metodo usi, praticamente io uso un cubo di voxel tutti accesi, li faccio passare tutti e per ognuno se almeno una sua proiezione su una immagine finisce fuori dalla siluette allora spengo il voxel. E' molto veloce perchè le operazioni sono sempre uguali e non devi fare matematica con le spline, ci sono solo voxel e proiezioni sulle immagini che sono pixel (a patto che i voxel siano abbastanza piccoli, è una mega approssimazione ma funzia).

suona tipo:

certo, però l'octree mi velocizza la procedura, perchè usa solo i voxel della superficie.

circa il codice è così:

while (numeroLivelli<ultimoLivello)

{

vector<voxel> tmpList;

for(it=VoxelList.begin(); it!=VoxelList.end(); it++)

{

vector<voxel> children;

DividiVoxelGrandeInOttoVoxel(*it, children);

for(itChild=children.begin(); itChild!=children.end(); itChild++)

if (IlVoxelEGrigio(*itChild))

tmpList.push_back(*itChild);

}

VoxelList.clear();

for(it=tmpList.begin(); it!=tmpList.end(); it++)

VoxelList.push_back(*it);

tmpList.clear();

numeroLivelli++;

}

Poi alla fine vado a lavorare solo sui voxel grigi e non su tutti. Risparmio ore di tempo!

Per quel che riguarda le spline, è vero che più fai i voxel piccoli più ti avvicini a una superficie continua, ma...

Devo spiegarmi con qualche immagine! Dopo le cerco :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante.

Penso che comunque tu possa automatizzare qualche processo noioso.

Il riconoscimento dei marker per esempio. E' abbastanza facile riconoscere dei pattern, se metti ogni tanto un segno diverso puoi ricavarti la posizione di tutti i marker.

Il riconoscimento della silhouette. Questo è più difficile, soprattutto se l'oggetto esce dal foglio e si confonde con lo sfondo. Però farsi le silhouette con photoshop è barbosissimo.

Comunque per essere la prima versione il risultato finale non è male. Purtroppo senza avere nessuna informazione sulla "profondità" dell'immagine si perdono molte convessità.

A cosa ti sei ispirato? Ho trovato questo è che simile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravissimo, mi ero ispirato a un articolo proprio di quell'autore.

ho riscritto il codice con qualche modifica personale.

la modifica nell'octcarve è il sistema di spline per avere superfici smooth

poi il grosso del lavoro è stato implementare un algoritmo (di Zhang, c'è anche opensource in Matlab ma l'ho riscritto a modo mio per non avere vincoli) per la calibrazione della scacchiera. ah poi c'è un algoritmo di sempliicazione perchè in genere la risoluzione è meglio abbassarla per togiere schifezze. e per finire c'è un algoritmo di texturizzazione multirisoluzione per (tentare di) tenere i dettagli sfumando i colori.

E' vero che i marker sono facili da trovare (e con precisione), questo è uno dei prossimi step.

Invece sullo scontornamento ho rinunciato, proprio per permettere di fare modelli in quasi qualsiasi condizione.

La bravura dell'operatore umano su photosciop è incomparabile rispetto agli algoritmi che ho trovato.

E dovrei dare troppi vincoli (metti uno sfondo di colore diverso rispetto all'oggetto, metti luci in una certa maniera ecc).

e poi ho in previsione un raffinamento con le texture.. vediamo se lo faccio funzionare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante io ci capisco poco ma mi sembra simile ad un programma che avevo solo visto usare che se non erro si chiamava D sculptor. Complimenti e tienici informati!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo provatun software simile. l'idea è interessante.

Prsonalmente il risultato non mi ha mai soddisfatto granche, e di conseguenza riduce l'tilizzo del modello da te realizzato a poche cose.

Il software che ho testato dopo losviluppo ottimizzava anche la gemotria.

continua così comunque;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata a questo programma tedesco:

imodeller

l'ho recensito in versione 2.5 credo 4/5 anni fa per PC Magazine. L'approccio è molto simile al tuo software.

Non per tarparti le ali ma vedo ora che la UZR ovvero la softwarehouse di questo modellatore, in tutto questo tempo ha realizzato un solo update di poco conto. Probabilmente non ha molto mercato.

Cmq i miei complimenti per l'impresa. Auguri!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro!

Cmq ci sono siimili targati Realviz: ImageModeller (per estrapolare i modelli 3D dalle foto), StoryViz (per creare mondi virtuali 3D con le foto)

Contuinua così!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le segnalazioni, molto interessanti.

conoscevo un programmino venduto dalla Canon (poi sparito, e anche questo fatto mi fece pensare che non avesse un grande mercato).

In effetti ci son due possibilità: non ha un mercato perchè non interessa, o non ce l'ha perchè è stato proposto troppo presto - il boom dei mondi 3d come oggetto di massa sta sviluppandosi adesso.

voi cosa ne pensate?

io intanto continuo, mercato a parte questo problema è intrigante e divertente :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti