Vai al contenuto
biancov

Istanze

Recommended Posts

salve a tutti scusate la banalità delle mie domande ma poropio non riesco a trovare come fare...

con max + vray

selezionando un oggetto è possibile selezionare tutte le istanze e /o nasconderle?

un oggetto importato e uno modellato in 3d max a volte applicato lo stesso materiale hanno un tiling differente... cè un modo per "resettare" questa cosa a tutti gli oggetti della scena cosi da non dover creare 2 materiali simili a cui cambia solo il tiling?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti scusate la banalità delle mie domande ma poropio non riesco a trovare come fare...

con max + vray

selezionando un oggetto è possibile selezionare tutte le istanze e /o nasconderle?

un oggetto importato e uno modellato in 3d max a volte applicato lo stesso materiale hanno un tiling differente... cè un modo per "resettare" questa cosa a tutti gli oggetti della scena cosi da non dover creare 2 materiali simili a cui cambia solo il tiling?

grazie

Per la prima domanda: se hai lasciato invariato il nome dell'oggetto (che max poi assegna con una numerazione alle istanze) premi "H" per aprire la finestra di selezione; a questo punto con l'opzione Display>Influences cliccando su una delle instanze (ti basta cercare per nome) ti verranno selezionate tutte ;)

Non conosco dei metodi più raffinati, e mi accodo se qualche esperto volesse risolvere la questione...

Quanto alla seconda: non devi creare materiali diversi ma, bensì, attribuire agli oggetti un modificatore UVWMap che ti permette di gestire proporzioni, adattamento e tiling senza dover intervenire direttamente sul materiale ;)

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova questo script che ho creato un pò di tempo fa e che da un pò pensavo di postare(questa mi è parsa l'occasione buona): aggiungiIstanze.rar

apri lo script come un file di testo e ti sarà spiegato come installarlo nel max.

Comunque ti basta copiarlo nella cartella delle macro, avviare max e cercarlo tra i comandi sotto la categoria "Coren tools"

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE dell'aiuto!

provo subito lo script!!

per quanto riguarda uvwmap speravo ci fosse un modo che mi permettesse di assegnare i materiali trascinandoli semplicementedi modo che siano esattamente della stessa dimensione senza dover ogni volta ricercarla con uvwmap...speriamo qualcuno conosca un sistema...se cè...

grazie ancora per lo script

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi andare in customize user interface, poi per metterlo come pulsante in una toolbar scegli la tab toolbar e scorri la lista dei comanti, poi lo trascini su una toolbar

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spettacolooo... sei un genio

era propio quel che cercavo per le istanze

grazie!!!

sarebbe bello trovare uno script anche per resettare le coordinate degli oggetti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè... alla fine è uno script molto semplice, alcuni script di poche righe possono veramente risolvere molti problemi.

cosa intendi per resettare le coordinate degli oggetti?

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti