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maga

Materiali Vray

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Scusate se stresso,

ma faccio prima a chiedere a voi guru vhe a cercare in rete un tutorial adatto......

Non riesco a capire come funziona la specularità.

Sto creando un materiale di muro, vorrei ottenere l'effetto tadelakt, cioè 1 effetto tipo lo stucco veneziano, ma proprio non riesco a capire dov'è il bottoncino magico......

Coi materiali normali puoi regolare la specularità e il glossiness.

Qui la specularità dove cavolo la trovoooooooooooooooo???

Grazie grazie grazie

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Le mappe sono qui. <_<

Prima di tutte stè domande, non vuoi dare una guardata ai tutorials di max che sono fatti parecchio bene oppure se vuoi una piccola bibbia comprati questo libro validissimo, che ci saranno 200 pagine sui materiali e le mappe. ;)

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Ciao Braggart, grazie per i consigli ma, da quello che vedo, tu hai postato i settaggi di un materiale standard e non vray........i settaggi sono diversi........... :(

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I materiali Vray hanno la tendina mappe come gli standard.

Se conosci i primi non avrai alcuna difficoltà ad impostare delle mappe nei vraymat.

Nelle due interfacce le similitudini sono veramente alte.

Il libro inoltre lo puoi trovare sul sito www.imagonet.it ha un intero tutorial che si intitola scorcio veneziano, dove impari veramente bene a trattare mappe composite per stucchi, e non solo, tutta la pubblicazione è eccellente.

Ti consiglio vivamente di investire in un buon libro, perchè li' puoi trovare insegnamenti che molte volte i tutorials in rete tralasciano, ma sono basilari.

Le risorse in rete sono validissime quando hai una già una certa dimestichezza con max o con gli altri software 3D.

Spero questi consigli ti siano utili. ;)

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in vray la specularità dipende dal valore di riflessione di un materiale.

specularity4zk.gif

specularity028zc.gif

specularity036mz.gif

senza riflessione non c'è specularità.

Nicola

Scusa etrosh,

questi settaggi sono di max 7?

xche io uso la versione 6 e nn ci sono alcuni settaggi tipo:

c'e' solo 1 glossiness e nn Hilight glossness e Refl.glossiness

ho provato a cambiare i settaggi del glossiness ma nn ottengo

il risultato che hai postato,

come fare x renderli cosi speculari?

grazie

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Scusa etrosh,

questi settaggi sono di max 7?

xche io uso la versione 6 e nn ci sono alcuni settaggi tipo:

c'e' solo 1 glossiness e nn Hilight glossness e Refl.glossiness

ho provato a cambiare i settaggi del glossiness ma nn ottengo

il risultato che hai postato,

come fare x renderli cosi speculari?

grazie

allora: i miei settaggi non dipendono affatto da max 7 ma dalla versione di vray... immagino che tu non possegga l'ultima...

dimenticati l'hilight glossiness... dovresti riuscire ad ottenere lo stesso effetto dando dei valori a refl. glossiness molto vicini a 1, tipo: 0,98 /0,9 ca.

fai un po' di prove...

Nicola

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Allego una schermata con i settaggi del mio materiale.

A quanto pare non c'è verso di avere alcuna specularità.............. :(

Uso max 7 e vray 1.46.10

Se volete avere un'idea, andate al mio thread "Mosaico" dove ho postato un rendering della scena.

I muri dovrebbero avere una leggera specularità..........

Grazie

mari

post-4662-1112275384_thumb.jpg

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Per ottenere un highlight molto più controllato con i Vraymat (vale soprattutto per la 1.09.3, ma anche per la 1.45.xx perchè anche qui gli hl sono abbastanza scarni) l'onnipresente (e onnisapiente) ceco ha consigliato di scaricarsi il plug free "highlight only", lo trovate su www.maxplugins.de (occhio che bisogna avere anche le blurlib, sempre free): praticamente hai un materiale che genera solo highlight: per avere un materiale ad hoc crei un materiale shellac dove in uno slot ci sta il tuo vraymat e nell'altro appunto l'highlight only, valore di mix 50 ;)

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Ragazzi scusatemi,ma siccome e' da poco che uso Vray vorrei capire bene,io credevo che x ottenere un riflesso o una specularita' con un materiale VrMat bisognava adoperare delle mappe,

invece come ho visto da i file allegati da etrosh e' possibile ottenere

un materiale VrMat senza alcuna aggiunta di mappe,

ma le ho provate tutte,nn ci sono riuscito

mi spiegate come fare ?

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Allora, vi allego la scena a cui sto lavorando.

Ho modificato il materiale e l'ho fatto diventare shellac. Ho avuto un leggero miglioramento ma non ancora l'effetto che desiderto...:(((

post-4662-1112344647_thumb.jpg

post-4662-1112345086_thumb.jpg

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ho come l'impressione che tu non legga i post, hai dato un'occhiata al thread che ti ho linkato e alla tebellina?

philix,ho letto la tua tabella ma nn ho capito un passaggio:

"sotto ogni sfera ci sono i valori di reflection espressi in RGB, ovvero il numeretto dovete inserirlo per 3 volte negli appositi slot colore relativi al rosso, verde e blu"

devo mettere come riflessione una mappa RGB ?e dove li devo inserire i numeri?

scusa la mia poca conoscenza di Vray,ma voglio capire .

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Finalmente sono riuscito a capire xche il materiale nn diventava speculare,

e ora ho capito la tabella di philix.........meglio tardi che mai.......

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Inviata (modificato)
philix,ho letto la tua tabella ma nn ho capito un passaggio:

"sotto ogni sfera ci sono i valori di reflection espressi in RGB, ovvero il numeretto dovete inserirlo per 3 volte negli appositi slot colore relativi al rosso, verde e blu"

devo mettere come riflessione una mappa RGB ?e dove li devo inserire i numeri?

scusa la mia poca conoscenza di Vray,ma voglio capire .

clicki sul colore, ti compare la tabella di scelta colore e, a destra, trovi gli slot per l'inserimento dei numeri corrispondenti al red al green e al blu (vedi la mia tabella, prendi il numerino e lo piazzi uguale in tutti e 3 gli slot e poi clicki ok)

al bianco corrisponde una superficie completamente riflettente

al nero corrisponde una superficie completamente opaca

ad ogni tonalità di grigio corrisponde un livello di riflessione

se, al posto del grigio, scegli un colore, le riflessioni avranno l'intensità del colore convertito in grigio e il colore della tonalità scelta

PS

da quant'è che utilizzi 3d studio?

[edit]

ops non ho letto il tuo ultimo post ma solo il penultimo ;)


Modificato da philix

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Ciao Philix,

ho letto e riletto, forse ora ho capito............... :D

Intendi dire che dove c'è il glossiness imposti il valore da 0.1 a 1.0 clikki ed dove c'è il "colore" imposti il valore uguale x ogni valore RGB?

Stasera ci provo. Quello che non avevo afferrato era ke il colore variasse l'amount del glossiness.

Grazie

mari

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il colore varia solo la riflessione mentre il glossy dipende solo dal numero

------------------------------------

colore - riflessione

bianco: completamente riflettente

nero: completamente opaco

------------------------------------

------------------------------------

glossy - riflessi sfumati

valore= 1.0: nessuna sfumatura sui riflessi

valore= 0.1: rifessi sfumatissimi

-------------------------------------

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