Vai al contenuto
Arkun

Tempi Irrazionali Di Rendering

Recommended Posts

Secondo voi com'è possibile che:

Primo render di una scena: 13 minuti

Secondo render della stessa scena senza cambiare niente: 5 ore

Cosi' su due piedi mi viene in mente una questione di memoria, ma come diavolo è possibile?

Avete avuto esperienze simili?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ged    6

oddio no.... non con maya almeno. Con max una volta mi è successo di aver salvato per sbaglio (non chiedetemi come) un preset di mental ray con GI attivata, ma ovviamente me ne sono accorto subito. Potrebbe essere quacosa di simile nel tuo caso? Magari hai attivato qualche opzione distrattamente con qualche shortcut da tastiera.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nono succede proprio cosi' apro la scena renderizzo e va velocissimo, poi annullo la renderizzazione (succede spesso) e ne rifaccio un'altra.. la prima andava a mille, la seconda a due.... terribile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra un esempio di fg map (o global map) salvata e frizzata che da problemi...per caso usi questa tecnica?..cambi inquadratura con la mappa fg (o global) su freeze? ...in maya a me ha dato problemi frizzare tutto e spostare telecamere o luci...facci sapere (magari posta maggiori info della tua scena...luci, settaggi, materiali usati, ecc) ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi spiego un po' piu' dettagliatamente il problema perchè non è esattamente vero ripensandoci che non ho cambiato niente

Dunque.. il rendering che vedete qua sottp è di 13 minuti (global illumination uguale ai settaggi di qui sopra e ray tracing a 10 invece che a 4)

Dopo ho aggiunto un materiale riflettente sul fondo che nel rendering è bianco (poco riflettente, è un dgs_glossy a 0.157) e il metallo delle maniglie dei sedili...

Tenendo il raytracing uguale a prima (10) il tempo di rendering è sproporzionatamente superiore. abbassandolo a 4 i tempi (ovviamente si accorciano) ma si rimane sempre sull'ora e mezzo.. il che avendo aggiunto due soli materiali mi sembra un po' troppo

Per quanto riguarda luci sono 3 uguali e cioè tre area light a intensity 0.3 e con le ombre in raytracing

Global illumination, i settaggi sono nell'immagine sotto e per le luci photon intensity 200.000 e global illum photons a 10.000

Ora mi sono spiegato un po' meglio

Non ho ben capito il problema di cui stavi parlando lucianoc, ma se parli di cambiamenti accidentali di dettaglio ti posso dire che l'unico cambiamento che ho fatto è stato abbassare il raytracing, oppure qualche altra cosa di cui non mi sono accorto e che sicuramente sarai in grado di vedere dalle immagini...

Vi ringrazio!

Da sinistra: Settaggi MR, Scena e primo Rendering (incompleto e wip, siate buoni)

post-38270-1197546210_thumb.jpg

post-38270-1197546259_thumb.jpg

post-38270-1197546269_thumb.jpg

Modificato da Arkun

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi riferiferivo al FG map (come sono i settaggi del FG?...lo stai usando o no?). Dai tuoi settaggi in primis ti consiglio di abbassare i valori del Raytracing (parti con 2-2-4) e poi aumenta fino ad un 4-4-8 (max trace depth = reflections + refractions) a seconda dei risultati che vuoi ottenere(se non ti servono molte riflessioni e rifrazioni perchè farsi del male?). Non usare il DGS ma il mia_material (mia_material_x se c'è in maya 8...non mi ricordo più) partendo dai presets. Proverei la strada del FG piuttosto della GI. Per ora non mi viene in mente altro. Ciao.

Modificato da lucianoc

Link al messaggio
Condividi su altri siti