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mi chiedo se dietro la poltrona ci sia la luce che proviene dalla finestra...sembrerebbe di si...però un pò confonde. Se hai usato una Vraylight alla finestra non capisco come la poltrona in primo piano non abbia le "micrombre"sul pavimento...sembra quasi staccata dal pavimento...il render e la luce che hai ricreato mi sembrano molto buoni ma a mio parere manca ancora qualcosa...la luce dentro sembra uniforme...sembra quasi che all'esterno ci sia una giornata nuvolosa...mi sbaglio?

ciao ciao

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ciao

la luce dietro la sedia è quella che viene da fuori, e le micrombre in effetti ci sono solo che sono molto leggere vedi quella in b&n, li ho aumentato il contrasto e sono + visibili, vuol dire che devo nei miei prossimi render diminuire un po i valori del darkness!

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nel lavoro a cui fai riferimento la luce mi pare più contrastata e meglio riuscita...prova a azzardare una luce più aggressiva... o hai qualche problema con la sovraesposizione della finestra?

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o4lr.th.jpg

cosi è un po + marcato, non voglio esagerare, le modifiche le ho fatte dirett col fotosciop, sembrano poco rilevanti ma c'è la diff

ok? ma che ne pensi nel complesso? visto che sei l'unico che mi ha risposto?

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nel complesso è una bella immagine, ma non mi convince il fatto che ci siano 4 fari a soffitto accesi e non si vede alcun tipo di ombra se non quelle create dalla GI della luce esterna.

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Ciao Sisars, scusa se mi permetto -_- ma volevo dare una mia interpretazione al tuo lavoro per cercare di spegarmi meglio...2 passaggi di photoshop 30sec di lavoro...poi è questione di gusti chiaramente...e di monitor! :D

credo comunque che la luce che entra dalla finestra sarebbe meglio evidenziarla e quindi scegliere una inquadratura che consenta una facile percezione della luce...sempre gusti chiaramente.

ciao ciao

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@givomal= in effetti è come dici tu, quelle non sono luci servono per fare un po di scena poi tieni presente che ho fatto tutto direttamente sul pc, con poco studio e pochi schizzi, fatta quasi di getto è da considerasi più un'esercitazione sul settaggio delle luci e del vray che di arredo vero e proprio, quindi non ho badato molto a questa cosa ( che è giusta)

@bender= sono scansioni di pezzi di legni a 300 dpi poi aggiustate e ritoccate al fotosciop, pensa che inizialmente avevo un parquet fatta da una texture di 80mb 6000*6000 poi ridotta per forza a 10mb e di 2000*3000 pixel, non ti dico che casino gestirla nel 3d studio

@gerets= ottimo, mi piace, figo anche la correzione on-line quasi in tempo reale, e ora mi dice un po cosa hai modificato per ottenere quell'effetto?

grazie a tutti

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ovviamente tutto su photoshop. nell'ordine:

duplico il livello e lo porto in primo piano

lavoro sulla copia:

filtro-distorsione-bagliore diffuso (0-2-15), per dare maggiore importanza alla luce che entra dalla finestra e alla parete posteriore.

immagine-regolazioni-tonalità saturazione (-10tonalita e -20saturazione)

ora faccio le stessa operazione sul livello originale saltando il primo passaggio (effetto bagliore diffuso).

nel livello copia (in primo piano) cancello le parti della finestra e il soffitto in primo piano (in prossimità del rialzo), in modo tale da avere in vista quelle del livello originale. In questo modo elimino le parti con eccesso di bagliore diffuso e conservo le altre dove questo effetto va bene.

unisco i livelli e il gioco è fatto...molto più facile a dirsi che a farsi.

ciao ciao

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ovviamente tutto su photoshop. nell'ordine:

duplico il livello e lo porto in primo piano

lavoro sulla copia:

filtro-distorsione-bagliore diffuso (0-2-15), per dare maggiore importanza alla luce che entra dalla finestra e alla parete posteriore.

immagine-regolazioni-tonalità saturazione (-10tonalita e -20saturazione)

ora faccio le stessa operazione sul livello originale saltando il primo passaggio (effetto bagliore diffuso).

nel livello copia (in primo piano) cancello le parti della finestra e il soffitto in primo piano (in prossimità del rialzo), in modo tale da avere in vista quelle del livello originale. In questo modo elimino le parti con eccesso di bagliore diffuso e conservo le altre dove questo effetto va bene.

unisco i livelli e il gioco è fatto...molto più facile a dirsi che a farsi.

ciao ciao

grazie, scusa se solo ora ti rispondo ma sto fuori, a milano!!!!!!

ciao

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bella nel complesso...una sola cosa rivedrei la luce principale quella della finestra....brucia roppo il soffitto agisci sul color mapping oppure diminuisci l'intesità della light ;)

salut

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ciao sono un ragazzo di pescara sto lavorando da poco con max6 vorrei qualche tutorial di impostazioni principali sull'editor dei materiali, come si fanno a crearli,modificarli se puoi mandami qualcosa sulla mia e mail vitasbrutta@yahoo.it grazie

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