Vai al contenuto
huber

Mia Concept Car

Recommended Posts

ciao a tutti :) questo è il mio primo WIP da quando sono iscritto in questo sito....ho cercato di fare tesoro di tutto quello ke ho trovato qui ho preso spunto dai consigli dati a ki ne aveva bisogno nel corso degli anni e ora mi sono deciso a creare una mia auto abbastanza seriamente anche se gia in passato qualcuna l avevo gia fatta....

queste sono le prime immagini venute fuori...

aspetto commenti e critiche mentre intanto continuo il lavoro...

31593098uq5.th.jpg

44722287gu6.th.jpg

30192221mt7.th.jpg

13954704ow7.th.jpg

utilizzo rhino e renderizzo con vray

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi pongo subito una domanda :P

la geometria e abbastanza semplice soprattutto l anteriore e il posteriore praticamente sono semplicemente delle superfice fatte con curve network....la mia domanda e: xke le superfici vengono cosi seghettate??? :crying: :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come bozza non è male, devi continuare a tagliare e smussare un bel po'... :lol:

per la seghettatura devi cambiare le ipostazioni della mesh nel pannello omonimo nelle opzioni, inizialmente è settato su veloce, la prima opzione.

cmq quelle superfici così fitte non sono necessarie, anche se usi il network non c'è bisogno di costruire la superficie con tutte quelle sudivisioni interne.

ciaoooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora va meglio grazie....si in effetti tutte quelle suddivisioni sono fastidiose ma ho toccato nelle impostazioni x cercare di risolvere il problema mesh e sono diventate cosi fitte :crying:

cosi forse la geometria e piu kiara...

18225400fl3.th.jpg

Modificato da huber

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che vedo imho stai sbagliando l'approccio alla modellazione e non entro neanche nei dettagli

ma ti dico che , dovresti prima studiarti un po di tutorial in merito e poi procedere alla costruzione di un modello

magari semplice ma esistente così ti rendi conto delle reali difficoltà , passo a passo ti aiuterà a progredire

esponenzialmente , ritengo sbagliatissimo iniziare a modellare concept di propria invenzione così a urto non arrivi da

nessuna parte e finisci per farti modellare tu da rhino e non viceversa..

ciao soc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
da quello che vedo imho stai sbagliando l'approccio alla modellazione e non entro neanche nei dettagli

ma ti dico che , dovresti prima studiarti un po di tutorial in merito e poi procedere alla costruzione di un modello

magari semplice ma esistente così ti rendi conto delle reali difficoltà , passo a passo ti aiuterà a progredire

esponenzialmente , ritengo sbagliatissimo iniziare a modellare concept di propria invenzione così a urto non arrivi da

ciao soc...

scusami nn ho capito bene a cosa ti riferisci.....in che senso sto sbagliano l approccio alla modellazione?? prima di cominciare con dei modelli di auto ho fatto tutorial e tutorial ho letto manuali e guide e ho cercato piano piano di capire come funziona rhino...nn dico di esserci riuscito e anzi credo di essere molto inesperto e di conoscere poke funzionalita di questo programma...puoi farmi capire meglio a cosa ti riferisci?? :) grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
huber , se hai pazienza ti rispondo per bene domani ..che ora mi stanno buttando fuori dall'ufficio... :wallbash::hello:

ok allora a domani :hello:

io intanto continuo ormai ke ho iniziato :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come nn detto hanno invaso la mia privacy e devo kiudere...((maledette stanze condivise :devil: ))

a domani e grazie a tutti x i consigli dati fin ora... :)

notte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao soc...

Hola huber!! anche tu sui concept a quattro ruote ottimo! Siamo gia' in 3 ufficiali e uno ufficioso (convincete zio a postare!!! :D)

Beh ottimo dai...

Ho chiaramente capito cosa intende Soc e devo dire di esserne pienamente d'accordo. Guardando questo tuo modello, che di per sè ha degli spunti carini, mi viene a mancare la sensazione di vedere quelli che sono un po' i punti cardine di un'auto. Certe proporzioni, certe distanze certe forme...che in un auto,sebbene sia un concept anche totalmente innovativo, ci devono essere. Attenzione, non devi copiare da cose esistenti ma semplicemente averne piena coscienza. E la puoi ottenere come ha detto bene Soc, partendo magari con la modellazione di un modello(scusa il gioco) gia' esistente, anche basilare. La figata pazzesca del 3d è che ti puoi girare e rigirare l'oggetto da te creato riuscendolo a plasmare come realmente credi, senza fare in modo che sia il programma ad importi una linea o una forma a causa del fatto che a te mancano delle basi di conoscenza delle proporzioni o del semplice utilizzo di un comando.

Non sto dicendo che tu non hai queste basi eh, non mi permetterei mai...voglio solo riagganciarmi al discorso di Soc e spiegarti certe cose.

Dunque magari, tornando al discorso di prima, modellando un qualcosa di esistente, riesci ad impregnarti di proprozioni forme e curve in maniera tale che il software diventi solo e puramente un'estensione della tua mente.

Tornando al tuo modello, come detto prima ci sono delle cose motlo interssanti e altre cosucce da rivedere.

Il mio al momento sara' solo un giudizio estetico in quanto sei all'inizio del tuo concept e quindi voglio osservare come vien fuori alla lunga, ma io per il tuo interesse e per quel poco di esperienza che ho ci tengo a darti qualche dritta (come sto facendo con unga) li dove a mio avviso rischi di sbagliare.

Partiamo dal muso. Mi sembra un po' musona la bimba...Se non sbaglio con unga89 feci il paragone del forntale dell'auto con il viso di una donna. Sembra abbia avere un grosso mento sporgente e le guance gonfie :D

Per un discorso di aereodinamicita' ti consiglierei di affusolarla un tantino, snellirla, addolcirla...insomma togliamoci sto broncio!! :D

Sulla fiancata...cerca di essere piu "sexy"...(la mia ragazza mi odiera' per quanto sto per dire...)se il frontale è il viso...le fiancate sono il profilo sensuale o nervoso di una donna, pensala cosi! Devono essere avvolgenti e sancrate se si parla di una sportiva, massicce e imponenti ma comunque sinuose se si parla di un'ammiraglia o di una jeep. Lavora in vista top e magari inarca verso l'interno

la curvatura della fiancata per poi magari allargarti in mezzeria. Da quel che vedo sei partito da un rettangolo, arrotondando gli angoli e lasciando retti i fianchi...non so vedi un po tu.

Mi associo a zio per quanto riguarda la zona cofano/parabrezza.

La zona alta non mi dispiace affatto, riguarda solo i montanti che appaiono un po' troppo spessi.

Ci racconti un po' di storia? Come nasce questo concept, a cosa è destinato o che segmento vuoi posizionarlo...in modo da poterti dare anche qualche consiglio piu' preciso per quanto riguarda le proporzioni.

Anche per te vale il discorso fatto con Unga. Non voglio sembrarti presuntuoso, ma rendermi semplicemente utile e conferirti un po' di quella poca esperienza che ho in merito. Ah tra l'altro ho visto solo da poco il tuo messaggio sul mio profilo...beh ecco qui l'occasione buona per darti qualche dritta ;)

In bocca al lupo e non mollare!

Ricorda, le auto hanno un cuore...anche quelle in 3d!

'mazza quanto sono saaaaggio...'nnamosene a letto va che è tarduccio!

Bau!

Cherry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti :)

prima di tutto voglio ringraziare cherry e soc x la loro pasienza e x avermi messo a disposizione la loro esperienza che a mio avviso nn e poca , anzi....

ho capito quello ke volete dire quindi penso che ormai ke ho cominciato questo concept lo portero a termine xke cmq ho fatto gegli skizzi e voglio vedere dove riesco ad arrivare facendo tesoro di cio ke mi dite :)

in effetti nn vi posso negare ke mi capita di nn riuscire proprio a creare la forma ke voglio e questo mi porta a fare milioni di prove x cercare di migliorare e ho deciso di postare il wip proprio x ricevere dei cosigli da ki ne sa piu di me quindi vi ringrazio tanto x quello ke avete detto...

passando al modello mi sono ispirato all audi tt coupè e ho pensato di esagerarla in alcuni punti di abbbassarla e dargli un tono personale :P

le misure sono piu o meno quelle tranne ke x l altezza xke come ho detto l ho fatta un bel po piu bassa....

concordo sul fatto ke le fiancate sono da rivedere anke se nella parte superiore il taglio mi piace, è un po troppo piatto devo dargli una forma piu dolce....(( mi piace molto il paragone donna - macchina ))

concordo anche con i montanti che sono troppo spessi.....

@mmaaxx appena posso posto gli skizzi con le misure..

mi metto a lavoro e vedo di postare qualcosa di nuovo grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok si adesso le vedo. per mettere gli allegati vai su "aggiungi risposta" e sotto il campo del testo c'è "gestione allegati". Da li metti il file e lo carichi. ;)

La fiancata va gia' un po' meglio! continua cosi bravo! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti