Vai al contenuto
boston g

Dubbi Su Rielaborazione Di Un'"opera"

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vi scrivo per cercare di chiarire i numerosi dubbi che ho riguardo a una vicenda recente.

E' stata pubblicata un'immagine di una copertina di un disco senza la mia esplicita autorizzazione (mi è stata chiesta ma la copertina è stata pubblicata prima che la concedessi).

Come si può vedere l'immagine è stata pesantemente modificata, anche se l'originale è ancora riconoscibile.

Il mio dubbio è: qual è il limite per cui le modifiche permettono di poter considerare l'immagine rielaborata un'opera nuova e quindi di poter evitare di riconoscere i diritti al creatore dell'opera originale?

Vi riportole due immagini

La mia originale:

post-29121-1197457167_thumb.jpg

L'immagine rielaborata (ho cancellato dalla copertina titolo e altre scritte):

post-29121-1197457250_thumb.jpg

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un parere.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai documenti che possono attestare il tuo "accordo" per la creazione dell'immagine originale?

L'immagine originale è stata realizzata nel 2001 per mio diletto (quindi non su commissione) e poi pubblicata su alcuni siti di grafica.

E' stata vista, è piaciuta e mi è stata richiesta l'autorizzazione per l'utilizzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono un esperto ma credo sia un discorso di "riconoscibilità" dell'immagine: a mio parere la morfologia della stessa è chiaramente riconoscibile e quindi credo che tu possa rivalerti in qualche maniera....non so però se la cosa convenga (spese legali e tanto sbattimento!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non sono un esperto ma credo sia un discorso di "riconoscibilità" dell'immagine: a mio parere la morfologia della stessa è chiaramente riconoscibile e quindi credo che tu possa rivalerti in qualche maniera....non so però se la cosa convenga (spese legali e tanto sbattimento!)

Sicuramente hai ragione, andare per vie legali non sarebbe conveniente: ammettendo pure che le mie rimostranze fossero legittime, probabilmente il gioco non varrebbe la candela.

D'altra parte è vero anche che, al di là dell'effetivo valore artistico dell'immagine (su cui sarebbe legittimo sollevare dei dubbi ma che non credo influisca sulla questione), l'utilizzo che ne è stato fatto mi impedisce di farne l'uso che preferisco.

Per esempio se domani arrivasse il produttore musicale Pincopallino e mi offrisse un compenso per l'utilizzo della stessa immagine (mmm in effetti una possibilià piuttosto remota :D ) sorgerebbe qualche problema.

La mia per adesso è più che altro una questione di curiosità, visto che su questi argomenti non ho alcuna esperienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le immagini coincidono al 100%

cmq magari arrivate a un accordo extragiudiziale le spese legali ( soprattutto in caso che ti venisse riconosciuta la paternità dell'opera) sarebbero folli anche per loro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi denunciarli. hai dalla tua non solo la coincidenza delle immagini ma anche la loro richiesta di utilizzo dell'immagine (se non è stata solo una conversazione)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche la loro richiesta di utilizzo dell'immagine (se non è stata solo una conversazione)...

Anche questo intendevo con "documenti": puoi provare questo scambio di accordi (mail, lettere,ecc)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bah... non penso proprio che ci siano gli estremi...

se si dovessero denunciare tutti quelli che sono partiti da un'immagine e l'hanno rielaborata pesantemente come con quella saremmo in pochi a girare per strada. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche questo intendevo con "documenti": puoi provare questo scambio di accordi (mail, lettere,ecc)?

Sì, ho la loro mail in cui mi chiedono l'autorizzazione. Non ne sono seguite altre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok è sicuramente qualcosa in più ;)

Ad ogni modo sul discorso di utilizzo dell'immagine tu puoi farne l'uso che ritieni più opportuno, compreso il cederne i diritti ad altri: se hai anche i files originali del software 3d su cui hai lavorato, magari anche con data di salvataggio antecedente al fatto, sei in una botte di ferro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok è sicuramente qualcosa in più ;)

Ad ogni modo sul discorso di utilizzo dell'immagine tu puoi farne l'uso che ritieni più opportuno, compreso il cederne i diritti ad altri: se hai anche i files originali del software 3d su cui hai lavorato, magari anche con data di salvataggio antecedente al fatto, sei in una botte di ferro.

Sì i file li ho. Penso che possa valere la data del file pubblicato su un sito (registrato a mio nome).

Quello che dicevo era: qualcuno che potrebbe essere stato intenzionato ad utilizzare l'immagine, potrebbe decidere di rinunciare in quanto già stata usata ed associata ad un prodotto (seppure modificata).

Ripeto, ne faccio più che altro un discorso in generale, più che sulla vicenda specifica.

Grazie a tutti per le risposte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti