Vai al contenuto
mr 3d

Setup E Animazione Di Un Elicottero Per Un Vg...

Recommended Posts

Salve amici di treddi,da poco ho iniziato ad animare per un videogioco.. vi scrivo per chidere aiuto xkè sto impazzendo :wallbash:... con il setup di un elicottero che dovrei pure animare per il gioco...

Allora il modello dell'elicottero comprende anke eliche poligonali..mo vorrei sapere come fare un setup veloce veloce, per far si ke l'elicottero muova le eliche e si inclini verso sinistra e verso destra ,sempre cn le eliche in movimento..

Diciamo per avere un set completo di animazioni per esportarle poi, se serve cmq uso maya e poi ogre exporter xkè per il videogioco usiamo appunto Ogre come motore .. vi ringrazio in anticipo e spero di nn essere stato troppo rompi..CIAUZ :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm la cosa piu idiota che mi viene in mente e` di crearti uno slider con un expression presettata per il movimento delle eliche e poi l`elicottero tutto sotto un null e lo muovi nello spazio come vuoi senza vincolarti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh..io ho provato cn dei joint separati .. quindi 2 nelle eliche e 1 nel veivolo ,smooth bindate i primi ognuno alla sua elica mentre l'ultimo al veivolo.. fatto sta ke all'inizio tutto andava bene, quando animavo l'elica ed esportavo il tutto funzionava correttamente nel motore.. poi il programmatore mi ha kiesto di fargli anke le animazioni delle inclinazioni a destra e sinistra.. quindi li ho trovato una certa difficoltà, dato ke i 3 joint erano separati quando ruotavo, le eliche rimanevano li.. poi sta cosa l'ho risolta cmq imparentando i joint delle eliche (sempre mantenendo lo smooth bind) al joint del veivolo..

Ora in Maya quando inclinavo\ruotavo le eliche venivavano insieme quindi era funzionale..fatto sta ke la cosa nel motore nn va tanto bene..

Modificato da mr_3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco dove sta il problema: un controller padre per l'elicottero e un figlio per il rotore. Il primo muove tutto l'elicottero e il secondo le eliche.

Non hai bisogno ne di joint ne di expression, se vuoi puoi farlo anche tramite gruppi (o locator).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa ma non capisco dove sta il problema: un controller padre per l'elicottero e un figlio per il rotore. Il primo muove tutto l'elicottero e il secondo le eliche.

Non hai bisogno ne di joint ne di expression, se vuoi puoi farlo anche tramite gruppi (o locator).

Certo anke io ci avevo pensato cmq grazie :blush: lo stesso, il problema è esportarlo e ogre exporter un po rompe :wallbash: in questo caso, cmq se nn sono troppo ignorante si tratterebbe di vertex animation?.. nn so come fare.. un'ultima cosa , secondo te per le clip delle inclinazioni visto ke cmq l'elica dovrebbe muoversi anke quando si inclina, come posso fare quando spezzo le clip ke si trovi una corretta rotazione??.. xkè ho trovato difficoltà a fare delle clip con rotazioni precise quindi ho problemi (se nn sono problemi di clipping... sempre nella mia ignoranza :crying: ). .o semplicemente a scatto.. ti ringrazio in anticipo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Purtroppo io di videogiochi ed exporter ne so quanto di cucito, quindi passo la palla :blush:

ok...dove iniziare?

il discorso e' semplice...devo solo trovare le parole giuste.

Il concetto dei gruppi e' corretto, devi solo farlo tramite joint. Il fatto e' che i motori dei video giochi accettano principalmente solo joint quindi no gruppi o deformatori vari.

La gerarchia delle ossa e' semplicissima... -> root (che sarebbe la base del rotore che ti permette di ruotare il rotore nelle varie inclinazioni, destra sinistra avanti e dientro) -> elica ( questo joint girando su se stesso ti da la rotazione delle eliche) (option,dipende da quanto accurato deve essere -> skeleton per le eliche ( per ogni elica costruisci una catena d ossa, attaccata al joint elica, che ti permette di fare l'inclinazione di goni singola elica veros il basso o verso l'alto...)

spero di essermi spiegato...

cmq per qualsiasi domanda chiedi pure...

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti