Vai al contenuto
Gizmolo1

Automobile Golf

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti del forum sto cercando si seguire lo splendido tutorial di gurugugnola ed aprofitto x ringraziarlo :) ,

mi sono bloccato sulla creazione del tettuccio e trovo difficolta a capire il funzionamento nei particolari del comando

Surface->Curve Network e cosi non mi crea il tettuccio oltretutto sono agli inizi sia con le nurbs che con rhino :crying: che e solamente 4 giorni che uso avendo sempre utilizzato i poligoni con 3dstudio vi posto un'immagine del wip spero in un vostro aiuto

ciao e grazie ancora.

post-3400-1112208889_thumb.jpg

Modificato da Gizmolo1

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le curve che hai disegnato dovrebbero partire dai bordi della superficie... la cosa è un po' complicata in effetti! Ma è un comando fondamentale e molto utilizzato x la modellazione....

X quanto riguarda il comando network, si usa x costruire una superficie da una rete di curve, quindi devi avere minimo 2 curve x la trama e due curve x l'ordito. Disegna un rettangolo e una serie di sezioni nell'asse X(a caso, anche con sviluppo nell'asse Z) poi disegna quelle dell'asse Y. Esplodi il rettangolo. Poi con il comando surface from network seleziona prima le curve di bordo (il rettangolo) poi le sezioni "X" e poi le "Y"... rhino farà una superficie dall'interpolazione di queste curve... x saperne di + ti consiglio di leggere la guida... Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi Pm ero troppo indaffarato x darti una risposta completa, ora sto aspettando un render e ho un po' di tempo!

La situazione che dovresti creare e le curve di cui hai bisogno sono quelle che vedi in figura. Devi aiutarti con gli snap (i punti che avevo messo servivano per evidenziare i punti d'incontro delle varie curve). in pratica la delimitazione della superficie da costruire attraverso la rete sono le due curve rosse nella zona dei lunotti (dove non c'è tangenza) e i due bordi laterali della superficie (se ti seleziona tutto il bordo della superfice fai "split edge" nei punti fine delle curve dei lunotti) per le sezioni ti consiglio di disegnare prima quella centrale del profilo laterale, poi partendo dal punto mediano del bordo degli sportelli disegni la curva fino al punto mediano della sezione... con i control point modifichi la curva in modo tale che quando specchi sarà tangente (quindi metti il penultimo control point allineato in orizzontale con l'ultimo punto). Poi disegni la sezione del montante partendo con "near" dalla curva del lunotto posteriore, passi sempre con "near" dalla sezione mediana perpendicolare e arrivi alla curva del lunotto anteriore. Splitta questa curva e con i control point modifica il profilo, stai attento alla tangenza nel punto di split. Ora che hai tutte le curve uniscile in modo tale da ottenere 4 bordi e 4 sezioni. A questo punto con il comando "Network surface" selezioni prima i bordi della futura superficie(crv lun. post./bordo sportelli Dx/crv lun. ant./bordo sportelli SX), poi selezioni la sez. perpendicolare, poi il montante Dx, la sez. longitudinale e il montante Sx... nella finestra di dialogo ti darà la possbilità di selezionare la tangenza solo nella zona degli sportelli xchè hai selezionato un bordo. Nel tuo caso evita di disegnare l'alettone, fai curve molto + semplici xchè i dettagli li puoi aggiungere in seguito e la superficie iniziale sarà + semplice da gestire... dopo aver scritto 'sto "tema" sxavo che il render fosse finito... che illuso che sono! :D

Tettino.jpg

P.S. probabilmente ho fatto un sacco d'errori d'ortografia e grammatica, ma sono :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gurugugnola ti ringrazio molto dell'aiuto che mi dai.

Scusa se non ti ho risposto subito ma ero al lavoro.

ho seguito le tue spiegazioni meglio che ho potuto e sono riuscito a realizzare quello cheti posto sotto. Mi e' sorto un problema :ho unito le due superfici con join ed invece di avere un bordo unico per tutta la superficie il risultato e' stato una polisuperfice e duebordi quindi non ho potuto ottenere il risultato che mi hai postato ed il comando curvenetwork non funzionava quindi ho estratto i bordi, li ho jonati e ridivisi come nella figurache mi hai postato con curve netwok sono riuscitio ad ottenere la superficiesoltanto che il risultato non e' una superficie unica ma sempre una polisuperficie .Non so se il modo giusto di unire le due superfici e' join e se lo e' dove sbaglio? ti posto altre immagini per cercare di chiarirti la situazione. Sono molto agli inizi sia con Rhino che con le nurbs quindi perdonami se ho scritto delle banalita' :( .Tempo permettendo studio

assiduamente sulle guide che ho tirato giu' dalla rete.

Ti ringrazio ancora tantissimo,sei un mito! :D

saluto tutti del forum, a presto.

post-3400-1112304263_thumb.jpg

post-3400-1112304309_thumb.jpg

post-3400-1112304326_thumb.jpg

post-3400-1112304358_thumb.jpg

post-3400-1112304385_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che vada + che bene, x il tettino hai ottenuto una superficie abbastanza buona su cui lavorare... se non ti si unisce bene con la parte sotto è abbastanza semplice. Dal laterale tagli una striscia in basso del tettino (piccola). Poi estrai le curve del bordo in alto della parte bassa di carrozzeria (oddio che giro di parole, sxo di essermi spiegato) e dal top fai un offset di queste curve (unite) verso l'esterno (di veramente pochissimo) e con questa tagli un anello di superficie. A questo punto hai uno spazio tra le due parti dell'auto e fai un blend con curvature e 0,25/0,25. Una modifica di questa portata falla prima su un file a parte e prova così come viene... ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti