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Alonzo

Maledetta Fretta

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Un piccolo sfogo, maledetta fretta.

Ho voglia di creare una scena con soggetto uno dei miei mezzi preferiti: il mitico pulmino della volkswagen, il "samba bus" degli anni 60. Dopo diversi giorni di appassionata modellazione con 3ds, comincio la fase dei dettagli: ritaglio delle porte, creo piccoli oggetti. In preda alla curiosità faccio i primi rendering...a colpo d'occhio rimango soddisfattisimo del risultato in quanto è solo il secondo modello che realizzo di veicoli e comunque uno dei primi in generale :w00t: . Ma c'è qualcosa che non convince...si c'è qualcosa che non convince. Guardo i blueprint, osservo bene le foto pescate da internet ma non riesco a capire cosa c'è che non va. Mi rivolgo a esterni chiedendo suggerimenti e loro al volo trovano l'errore: ho sbagliato completamente la modellazione della parte anteriore, il taglio dei finestrini, l'inclinazione del parabrezza: il mio VW sembra un misto tra una mosca e una macchina del futuro...forse una mosca del futuro! :wallbash: Non ho controllato bene i blueprint modellando, non ho puntalmente confrontato l'evoluzione del modello sulle varie viste e ora mi trovo, per la fretta, a dover operare chirurgicamente su un modello troppo dettagliato a furia di chamfer assortiti e rischio purtroppo di abbandonarlo.

Spero che questo sfogo possa essere prezioso come esempio da evitare specialmente per i novizi come me, che per la foga di vedere risultati perdono la calma e la concentrazione che il disegno di un modello 3d richiede...

Ciao a tutti!

:hello:

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A me sinceramente piace...poi che sia un wolksW o una mosca non importa ...ha stile

Unica cosa che non mi convince pero' e' una linea troppo marcata che parte dalla forma a V al centro e sale verso i finestrini frontali , forse ci sono edges troppo ravvicinati?

:rolleyes:

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Unica cosa che non mi convince pero' e' una linea troppo marcata che parte dalla forma a V al centro e sale verso i finestrini frontali , forse ci sono edges troppo ravvicinati?

hai perfettamente ragione: ho fatto un bevel a occhio di una striscia di poligoni della fiancata e con il mesh smooth il risultato è troppo marcato...


Edited by Alonzo

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