Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Alonzo

Maledetta Fretta

Recommended Posts

Un piccolo sfogo, maledetta fretta.

Ho voglia di creare una scena con soggetto uno dei miei mezzi preferiti: il mitico pulmino della volkswagen, il "samba bus" degli anni 60. Dopo diversi giorni di appassionata modellazione con 3ds, comincio la fase dei dettagli: ritaglio delle porte, creo piccoli oggetti. In preda alla curiosità faccio i primi rendering...a colpo d'occhio rimango soddisfattisimo del risultato in quanto è solo il secondo modello che realizzo di veicoli e comunque uno dei primi in generale :w00t: . Ma c'è qualcosa che non convince...si c'è qualcosa che non convince. Guardo i blueprint, osservo bene le foto pescate da internet ma non riesco a capire cosa c'è che non va. Mi rivolgo a esterni chiedendo suggerimenti e loro al volo trovano l'errore: ho sbagliato completamente la modellazione della parte anteriore, il taglio dei finestrini, l'inclinazione del parabrezza: il mio VW sembra un misto tra una mosca e una macchina del futuro...forse una mosca del futuro! :wallbash: Non ho controllato bene i blueprint modellando, non ho puntalmente confrontato l'evoluzione del modello sulle varie viste e ora mi trovo, per la fretta, a dover operare chirurgicamente su un modello troppo dettagliato a furia di chamfer assortiti e rischio purtroppo di abbandonarlo.

Spero che questo sfogo possa essere prezioso come esempio da evitare specialmente per i novizi come me, che per la foga di vedere risultati perdono la calma e la concentrazione che il disegno di un modello 3d richiede...

Ciao a tutti!

:hello:

post-39498-1197417960_thumb.jpg

A me sinceramente piace...poi che sia un wolksW o una mosca non importa ...ha stile

Unica cosa che non mi convince pero' e' una linea troppo marcata che parte dalla forma a V al centro e sale verso i finestrini frontali , forse ci sono edges troppo ravvicinati?

:rolleyes:

Unica cosa che non mi convince pero' e' una linea troppo marcata che parte dalla forma a V al centro e sale verso i finestrini frontali , forse ci sono edges troppo ravvicinati?

hai perfettamente ragione: ho fatto un bevel a occhio di una striscia di poligoni della fiancata e con il mesh smooth il risultato è troppo marcato...

Edited by Alonzo