Jump to content

Eccolo! Il Nabbo Nano!

Recommended Posts

Ciao a tutti popolo di computeristi, sono Matteo, 15 anni in gennaio.

Fin da bimbo ero come pazzo per i videogame e facevo finta di crearli.

Poi al Metro a Udine ho trovato il DarkBASIC della microforum a 9.99 euro. Era l'estate tra la seconda e la terza media.

L'ho installato speranzoso di trovare una specie di motore grafico per piazzare là gli oggetti e dar loro vita con comandi predefiniti, ma sognando una cosa poco riduttiva... insomma, quello che ora come ora mi rendo conto è un buon motore grafico.

Vado a scuola in un ITI (istituto tecnico industriale) dove pur essendo il biennio uguale per tutti facciamo officina e... programmazione in C.

Bene, la prof che insegna sa usare il Dev Cpp ma non va a monte dei problemi, oltre ad esser insegnante di fisica e non saper spiegare proprio benissimo. Risultato: tre quarti delle ricerche devo farmele da solo.

Amo tantissimo programmare anche senza motori grafici ultra-evoluti, mettendomi a scrivere righe su righe (sbagliando molto e non sapendo tanto altro) per poi risolvere gli inconvenienti.

Fin qui ci siamo, però rimane il fatto che amo buttarmi sul difficile, e tante volte ambisco a cose troppo difficili (--- ancora non so fixare le texture sugli oggetti :D XP). Spero proprio di imparare molto da voi, in modo da imparare quello che mi serve da chi effettivamente sa cosa fa e lo fa ogni giorno. Grazie in anticipo per le risposte XD!

Benvenuto, coetaneo-in-gennaio!

Il popolo dei giovani sta aumentando, presto toglieremo il potere ai matusa! :devil:

Naturalmente sto scherzando, non serve che mi condannate per tentativo di rovesciamento del sistema (informatico)! :ph34r:

Che programmi usi, oltre a DarkBasic e DevCpp?

:hello:

Ora ho scaricato Torque e Irrlicht, oltre ai Visual C++ e Visual C#, tentando di trovare qualcosa di congeniale.

Per gli oggetti 3D ho usato per un po' di tempo AC3D ma non riesco proprio a pucciare le texture sugli oggetti xD.

E comunque non mi esporta i materiali con cui "costruisco" gli oggetti.

Vorrei anche fare una domanda. Quale può essere un buon programma per creare matrici? Farle direttamente in basic è una cosa demenziale, il Bryce 5.5 non mi fornisce l'opzione di esportare il 3DS o .x le mie creazioni (e comunque ancora non so come mettere le texture sui paesaggi xD)... Il terragen non lo so usare xD