Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, so che i lavori visti su questo portale superano ampiamente l'immagine in lavorazione che ho da proporvi ma volevo sapere se ero riuscito almeno nell'idea:

creare un atmosfera marina semplice.

Il tutorial l'ho ripreso da un libro su Max e ho aggiunto alcuni particolari. Sul libro portava come costruire il fondale ma nulla sulla definizione della superficie.

Aspetto vostri commenti! Grazie in anticipo!

Riporto alcuni dati:

Tipo di illuminazione: luci standard

Effetti: Volume e Fog

Numero Luci: 3

SkyLight

Motore di rendering: scanline 3ds Max

Tempo rendering: 2 minuti

CPU: QX6600

Scheda Video: 6600 gts 256mb

Ram 2gb

So che potevo usare un motore di rendering avanzato ma ho preferito andare sul semplice e cercare di ottenere un discreto risultato.

post-32513-1197399873_thumb.jpg

Beh, direi che l'esperiemento è riuscito..!l'acqua è venuta benissimo...anche il fondo va benissimo!Ci sono cosette da migliorare ma niente di che!!

Grandissimo che hai usato lo scanlinee!!! :Clap03::Clap03::Clap03:

Paul Maslie B)

Grazie Paul Masile! :rolleyes: Cosette da migliorare... Lo so :wallbash: come l'ombra troppo scura tra i scogli... Qualche altro suggerimento?

1) La roccia a sinistra è troppo piatta e regolare!rendila più misteriosamente :ph34r: incavata, bucata, bumpata!

2) fai qualche piantina svolazzante qui e la...

3) Le due texture sul terreno (una a sinistra in primo piano..l'altra un pò più in la) sono sempre un pò piattine!devi dare più l'idea di una incrostazione!!

4)Fai qualche particella svolazzante nell'acqua!fondamentale!!

5)Fai un painting sbiaditissimo di qualche montagnola in lontananza...tanto devono essere proprio nere...!!devi dare più profondità!

Buona lavoro! :)

Paul Maslie B)

Semplice ma efficace.......bel lavoro!

Concordo con i consigli di paul.........perfezionare i lavori e un'operazione complicata ma anche una bella sfida.......ti consiglio di postare spesso le modifiche che per un'occhio nn abbituto a vedere sempre la stessa immagine risaltano dippiu le magagne............buon lavoro e buon divertimento!

1) La roccia a sinistra è troppo piatta e regolare!rendila più misteriosamente :ph34r: incavata, bucata, bumpata!

2) fai qualche piantina svolazzante qui e la...

3) Le due texture sul terreno (una a sinistra in primo piano..l'altra un pò più in la) sono sempre un pò piattine!devi dare più l'idea di una incrostazione!!

4)Fai qualche particella svolazzante nell'acqua!fondamentale!!

5)Fai un painting sbiaditissimo di qualche montagnola in lontananza...tanto devono essere proprio nere...!!devi dare più profondità!

Buona lavoro! :)

Paul Maslie B)

quoto in pieno :) cmq sei già a un buon punto di partenza

Ultimo aggiornamento

Incominciamo dal primo consiglio di Paul Masile:

Ho migliorato le rocce e aumentato l'effetto volume...

Ok l'effetto è decisamente più d'impatto..!!Però sembra che gli hai dato tipo un twist...una sorta di noise attorcigliato..!è una mia sensazione?sembra che ha delle pieghe effetto cloth!Comunque meglio! ;)

Aggiungo una cosa!Ma a sinistra è solo una roccia o ce n'è una dietro?se sono due, staccale una dall'altra con qualchhe effetto di luce....!volendo puoi simulare una caustica che passa sulla roccia di dietro che puoi illuminare anche un pò di più! ;)

Mi piace questa scena! :)

Paul Maslie B)

Ok l'effetto è decisamente più d'impatto..!!Però sembra che gli hai dato tipo un twist...una sorta di noise attorcigliato..!è una mia sensazione?sembra che ha delle pieghe effetto cloth!Comunque meglio! ;)

Aggiungo una cosa!Ma a sinistra è solo una roccia o ce n'è una dietro?se sono due, staccale una dall'altra con qualchhe effetto di luce....!volendo puoi simulare una caustica che passa sulla roccia di dietro che puoi illuminare anche un pò di più! ;)

Mi piace questa scena! :)

Paul Maslie B)

E' solo una la roccia e in basso ad essa c'è ne sono un paio di tipo piatto. Ci provo... Effetto caustico per separarle... ok! Alle rocce ho applicato un displacement. la sensazione però è giusta ma forse dipende dal fatto che ho allineato il materiale alla vista della UV Map con Wiev Align...

E' solo una la roccia e in basso ad essa c'è ne sono un paio di tipo piatto. Ci provo... Effetto caustico per separarle... ok! Alle rocce ho applicato un displacement. la sensazione però è giusta ma forse dipende dal fatto che ho allineato il materiale alla vista della UV Map con Wiev Align...

ah!è una..

Allora questa linea netta è un difetto di texturing?

Paul Maslie B)

post-28824-1197465905_thumb.jpg

Si forse... ho risolto in questo modo. Puoi dirmi dove posso trovare profili di squalo o altri animali? Ho cercato su google ma niente. Solo foto. Le piante, per farle, mi consigli xfrog o vai con mappe di opacità?

Ah bene!Adesso molto meglio!! :)

Se fai qualche piantina in lontananza falla con l'opacity..poi ne metti qualcuna più vicina modellata!

Ecco qualche reference per squali...non so se ti vanno bene:

SQUALO1

SQUALO2

Paul Maslie B)

Ah bene!Adesso molto meglio!! :)

Se fai qualche piantina in lontananza falla con l'opacity..poi ne metti qualcuna più vicina modellata!

Ecco qualche reference per squali...non so se ti vanno bene:

SQUALO1

SQUALO2

Paul Maslie B)

Grazie Paul! Mi deludi mi aspettavo mappe migliori... SCherzo! Molto meglio delle ciofeche che ho trovato! Mi sa che ci metterò un bel pò! Forse è meglio un sistema crowd di pesci per fare una animazione! Ciò già qualcosina di pronto!