Jump to content

Recommended Posts

:hello: Ciao ragazzi, ho deciso dopo lunga assenza di iniziare un nuovo WIP. Si tratta di un modello fatto per passione e non per lavoro, mi scuso pertanto in anticipo se non avrò modo di lavorarci troppo velocemente. Il modello, come dice il titolo è un mitico aereo della seconda guerra mondiale, il Lockheed P38. Ho intenzione di creare un modello dettagliato e di inserirlo in una scena di guerra. Non so ancora quale delle numerose livree adotterò, sono ancora in fase di scelta. Come sempre modello con Rhino e renderizzo con Vray per Rhino.

Mi scuso con Loki perchè pensavo di modellarlo con XSI ma alla fine ho optato per Rhino perchè, nonostante la maggior difficoltà, rimanee ancora il mio strumento di lavoro preferito. :D

Questo è quello che ho fatto fin ora:

P38_WIP_1.jpg

:hello:

Mi scuso con Loki perchè pensavo di modellarlo con XSI ma alla fine ho optato per Rhino perchè, nonostante la maggior difficoltà, rimanee ancora il mio strumento di lavoro preferito. :D

Male!!! E' proprio nelle difficoltà che è bello approfondire nuovi strumenti... sfidare se stessi ed apprendere quanto più possibile.

A parte ciò, mi sembra un buon inizio, anche se la mesh del gruppo motori mi sembra troppo densa.

Ti seguo volentieri comunque :)

Male!!! E' proprio nelle difficoltà che è bello approfondire nuovi strumenti... sfidare se stessi ed apprendere quanto più possibile.

A parte ciò, mi sembra un buon inizio, anche se la mesh del gruppo motori mi sembra troppo densa.

Ti seguo volentieri comunque :)

Ma certo, non temere, lo sto studiando XSI ma sono ancora troppo incapace per affrontarci un progetto intero. Soprattuto non ho alba per quanto riguarda il rendering con XSI. Ti assicuro, però che il prossimo aereo sarà in XSI.

La mesh dei motori e densa per seguire con precisione le curve di sezione che nella parte anteriore raccordano in maniera piuttosto complessa.

Ok, mi sono fatto convincere :rolleyes: . Ho ridotto la densità della superfice dei motori nella parte posteriore dove effettivamente non serviva, mantenendo l'alta densità nella parte anteriore dove la superfice si raccorda con le prese d'aria e non posso ridurne il dettaglio altrimenti perdo la forma corretta.

P38_WIP_2.jpg

ODDIO CHE VEDO!!!

IL P38!!!!! :wub: MITO!!!! :w00t:

è un aereo formidabile...il così detto antenato dell' A10 ^_^

seguo con interesse il tuo lavoro perkè anche io mi sono cimentato nella modellazione di un caccia della seconda querra mondiale. Il p51D Mustang.

anche se nn l'ho completato, ma riprenderò i lavori :)

cmq hai fatto bene a togliere quei poligoni ecessivi, efettivamente nn servivano.

dai dai voglio vedere come prosegui.

potresti fare una ripresa della punta dell'ala? mi sono sempre posto il dubbio su come chiuderla e come posizionare i poligoni.

Dai attendo altri UP!

ZAUS :hello:

ODDIO CHE VEDO!!!

IL P38!!!!! :wub: MITO!!!! :w00t:

è un aereo formidabile...il così detto antenato dell' A10 ^_^

seguo con interesse il tuo lavoro perkè anche io mi sono cimentato nella modellazione di un caccia della seconda querra mondiale. Il p51D Mustang.

anche se nn l'ho completato, ma riprenderò i lavori :)

cmq hai fatto bene a togliere quei poligoni ecessivi, efettivamente nn servivano.

dai dai voglio vedere come prosegui.

potresti fare una ripresa della punta dell'ala? mi sono sempre posto il dubbio su come chiuderla e come posizionare i poligoni.

Dai attendo altri UP!

ZAUS :hello:

Come ha già ricordato beawolf non sta usando una modellazione poligonale, ma superfici NURBS... queste due tipologie di modellazioni seguono concetti abbastanza diversi, quindi ti sarebbe poco utile ad esempio analizzare il wire prodotto da beawolf al fine di riprodurlo con la modellazione poligonale ;)

@ Beawolf: stai andando piuttosto bene, credo che anche le ali potrebbero essere "alleggerite".

Ti ricordo di utilizzare l'opzione "tangenza" piuttosto che "Curvatura" per creare la continuità delle superfici, è "meno precisa" ma ti crea superfici meno complesse e cmq adatte al fine del render.

Per controllare come sta procedendo la modellazione (soprattutto nei punti di giunzione delle superfici) usa la "mappa ambiente" in viewport sulle superfici ;)

@ Beawolf: stai andando piuttosto bene, credo che anche le ali potrebbero essere "alleggerite".

Ti ricordo di utilizzare l'opzione "tangenza" piuttosto che "Curvatura" per creare la continuità delle superfici, è "meno precisa" ma ti crea superfici meno complesse e cmq adatte al fine del render.

Per controllare come sta procedendo la modellazione (soprattutto nei punti di giunzione delle superfici) usa la "mappa ambiente" in viewport sulle superfici ;)

Ti ringrazio per i suggerimenti gugu, infatti ho qualche problemino continuità tra le superfici da risolvere qua è la. Anche le ali potrebbero sicuramente essere alleggerite ma alla fine non credo che sarà di così grosso disturbo, semmai provvedo.

Grazie anche a LucaGiannetti e madmatt per essersi accodati. :hello:

<_< PERKE' TANTI SBAGLIANO IL MIO COGNOME!??? <_<<_<

UNA SOLA N GRAZIE :wacko:

risparmiate anche a battere una lettera :lol:

vabbè dai scherzo:)

cmq ora ho capito perkè quando faccio, anzi facevo la modellazione in mod NURBS mi risultava una sckifezza assurda -_-

ragazzi qua ce vuole pratica se nn si fanno corsi :o

quindi.....PRATICHERO' PRATICKERO' :lol:

seeeee vabbè sto delirando.......nn fateci caso :w00t:

cmq seguo lo stesso

UPPPPPPA!!!!

una domanda, hai intenzione di creare anche il carrello???? :eek: oppure farai una scena in volo??

<_< PERKE' TANTI SBAGLIANO IL MIO COGNOME!??? <_<<_<

UNA SOLA N GRAZIE :wacko:

risparmiate anche a battere una lettera :lol:

vabbè dai scherzo:)

cmq ora ho capito perkè quando faccio, anzi facevo la modellazione in mod NURBS mi risultava una sckifezza assurda -_-

ragazzi qua ce vuole pratica se nn si fanno corsi :o

quindi.....PRATICHERO' PRATICKERO' :lol:

seeeee vabbè sto delirando.......nn fateci caso :w00t:

cmq seguo lo stesso

UPPPPPPA!!!!

una domanda, hai intenzione di creare anche il carrello???? :eek: oppure farai una scena in volo??

Luca, perdonami l'errore, effettivamente il tuo cognome uno se lo immagina con 2 N.

L'approcio quando si modella in NURBS è molto diverso dalla modellazione poligonale. Bisogna disegnare delle curve, quelle giuste per poi utilizzarle per creare una superfice a partire da queste. Ogni parte può essere creata in molti modi differenti e a secondo di quale metodo si sceglie il risultato pu essere molto migliore e molto più in fretta. Diventa abbastanza automatico con l'esperienza. Ad esempio uno che modella sempre automobili userà più o meno sempre gli stessi procedimenti. Per me modellare un aereo è una novità e quindi sto ancora cercando il metodo giusto. So già ora che se ricominciassi da capo lo stesso modello lo farei meglio, ma tant'è, sarà per il prossimo.

Mia intenzione è di modellare anche il carrello, poi vedrò se fare una scena in volo o a terra ma voglio un modello completo.

Per degli up dovrai aspettare perchè oggi sono un po' incasinato...vediamo sta sera se riesco a fare qualcosa.

A presto :hello:

P.S. Grazie per il link

Edited by beawolf

Scusami beawolf, da principiante sarei molto interessato a come sei arrivato al primo modello (quello con cui hai aperto il thread per intenderci). Dalla densità delle superfici mi vien da pensare che hai utilizzato il surface from network, ma come? Io finora ho provato disegnare le curve superiori e inferiori del "corpo" di un altro aereo della ww2 per poi fare un loft oppure uno sweep2rail utilizzando alcune sezioni ma sinceramente i risultati sono scadenti perché le superfici mi vengono tutte abbozzate (il termine rende bene l'idea :TeapotBlinkRed: ). Invece vedo che il tuo sebbene abbia delle superfici molto dense però le curve sono molto buone... Dammi qualche consiglio ti prego! :rolleyes:

e lo spero XD

chi modella aerei ha la mia ATTENZIONE!

guarda il mio p51D e dimmi che te ne pare?

il modello l'ho sospeso per vari motivi

cmq lo finisco prima o poi

Ho dato un' occhiata al tuo p51 e mi pare che stavi andando bene. Sarebbe ora che tu lo finissi, però. Spero che il mio WIP ti faccia venire la voglia di portare a termine il tuo.

Scusami beawolf, da principiante sarei molto interessato a come sei arrivato al primo modello (quello con cui hai aperto il thread per intenderci). Dalla densità delle superfici mi vien da pensare che hai utilizzato il surface from network, ma come? Io finora ho provato disegnare le curve superiori e inferiori del "corpo" di un altro aereo della ww2 per poi fare un loft oppure uno sweep2rail utilizzando alcune sezioni ma sinceramente i risultati sono scadenti perché le superfici mi vengono tutte abbozzate (il termine rende bene l'idea :TeapotBlinkRed: ). Invece vedo che il tuo sebbene abbia delle superfici molto dense però le curve sono molto buone... Dammi qualche consiglio ti prego! :rolleyes:

Ciao kepler e benvenuto anche a te. :hello:

Per quanto riguarda la modellazione direi che si parte dalle blueprint della vista laterale e della vista dall'alto. Oltre a queste ti servono delle curve di sezione sul piano frontale. Ora, se tu di curve di sezione ne avessi davvero molte potresti servirti solo di queste e del comando loft per crearti la fusoliera. Non avendone a disposizione molte ti disegnerai anche le due curve del profilo sulla vista laterale e due sulla vista top. Utilizzerai queste quattro curve più quelle di sezione per creare una Network surface ed il gioco è fatto. Logicamente se la superfice che ottieni è complessa sarà anche molto densa. In quel caso per semplificare la puoi, invece di creare una superfice unica, spezzettarla in superfici più semplici, stando sempre attento alla continuità. Spero di essere stato chiaro, ad ogni modo continua a seguire il WIP e avrai altre info. :hello: