Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Skanner70

Vray Crash

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Sono relativamente nuovo su questo splendido forum , spero di scrivere nella sezione giusta.

Uso Vray da un po', ma l'ultima versione mi sta creando un grosso problema:

su scene un po' cariche chiude direttamente 3dmax9 senza nemmeno passare per la segnalazione errori (che servirebbe a ben poco visto che il problema non è dell'autodesk).

Il problema è sicuramente correlato ai materiali, e forse in particolar modo ai materiali displace e reflect, come già letto in altre sezioni di questo forum.

Ho provato e riprovato a controllare i materiali, che non ci sia qualche dimenticanza di standard material, ma mi sembra tutto ok, sono tutti materiali vray.

Il problema si verifica sempre ppiù frequentemente man mano che si aumenta la risoluzione del render, a partire già da 1600x900; facendo lo stesso render a 640 si ha qualche probabilità di salvezza, ma il risultato non serve a nessuno.

Se disattivo le riflessioni si risolve il problema con scene modestamente cariche, ma con quelle complesse il problema persiste: crash come se qualcuno chiudesse 3dstudio senza salvare....

:TeapotBlinkRed: Configurazione :

Dell Precision M90 T7200 QuadroFX 3500 512Mb Sata 160 7200rpm 2GbRam WinXp Pro (32bit)

3dMax 9 P.Booster ext1 r3

Vray 1.5 Sp1 (una nota di merito sulla velocità: mi gira almeno 20 volte più veloce della 1.5 final ma non so perchè)

______

Nota:

Ho provato a renderizzare la stessa scena con il pc desktop e va alla grande....

:TeapotBlinkRed: Configurazione:

Asus a8V deluxe

AMD Toledo 4400 Dualcore

2Gb Ram DualChannel DDR400

HDD ... ma non importa questo...

Quadro FX 3000 256Mb Ram AGP

Windows Xp Pro 64Bit

______

Le differenze sostanziali sono quindi:

la marca della CPU (devo pensare che AMD dia più stabilità a Vray??)

il sistema operativo a 64bit (che gestisca meglio la ram?? ma stiamo parlando di memoria utilizzata da Vray pari a 190mb... boh!?)

Tutto sommato penso che anche installando altra ram sul portatile non cambierei la situazione.

Per il resto il Dell si comporta bene, apparte non poter regolare AGP aperture size della scheda video (forse perchè è su bus pciex?)

Se qualcuno ha la soluzione gli faccio un monumento!

Grazie a tutti!!

è il classico problema della memoria ram per le piattaforme a 32bit.

anche se hai 4 giga di memoria ram ma utilizzi un sistema operativo a 32 bit, il programma andrà sempre in crash, questo perchè windows concede solamente un limite di 2 giga di memoria a programma

Questo proplema lo puoi risolvere ottimizzando il file, ossia utilizzando opportunamente i vray proxy, come di solito faccio io, oppure come hai già fatto tu, utilizzando un sistema a 64 bit

Ciao, anche io soffro dello stesso problema con il mio DELL Precision 690 (dual quad core, 4 gb ram, winXP 32bit e Quadro FX3500)

Qualcosa è migliorato con l'opzione /3gb del boot.ini

Dici anche tu che sia per il sistema a 64 bit? O la scheda grafica? Ma come mai, sul mio portatile scacissimo, quando provo a fare un render, ok, ci metterà una settimana, ma riesce ad arrivare in fondo?

Manteniamo attivo questa discussione.. così ci teniamo aggiornati!

vIN,

Per quanto riguarda la memoria, VRAY dice che sta utilizzando 192 Mb di ram, non oenso che il problema sia il limite dei 2Gb, pittosto come la utilizza... ma questo lo dovrebbero dire i programmatori di Vray, anche perchè la stessa scena con Mental Ray non crea problemi...

che sia un problema di materiali? :blink2:

Ho provato ad assegnarte a tutte le geometrie un materiale standard Vray e il problema non sussiste... quindi pare che il problema sia qualcosa legato ai materiali...

ora li controllo nuovamente uno per uno e riposto..

Ho notato che Max9 da problemi nell'assegnazione di materiali a parti di gruppi...

Eliminando i gruppi il sistema non va in carsh (ovvio che il render è incompleto)

Proverò anche a esplodere tutti i gruppi ....

Comunque la Quadro FX 3500m che monta DELL mi sembra già vecchia...

La 1500 con la metà della Ram con AutoCad 2008 in confronto vola, non ho ancora provato 3dmax..

Ma qualcuno sa come spremerla meglio? :blink2:

Per esempio come far visualizzare le ombre nella viewport (come Blender)

E' anche vero che AutoDesk sta utilizzando la stessa politica di Microsoft con CISTA che costringe gli utenti ad aggiornare più spesso il pc perchè richiedono sempre più potenza (inutilmente)

:hello:

vIN,

Per quanto riguarda la memoria, VRAY dice che sta utilizzando 192 Mb di ram, non oenso che il problema sia il limite dei 2Gb, pittosto come la utilizza... ma questo lo dovrebbero dire i programmatori di Vray, anche perchè la stessa scena con Mental Ray non crea problemi...

hai provato ad aprire il task manager prima di avviare il render e vedere come si comparta mentre renderizzi?

controlla la ram, probabilmente non ce la fa per caricare la scena o il light cache

visto che dici che a risoluzione minore alla fine con grossi sforsi cmq il pc te la regge, secondo me c'è qualche impostazione sparata a mille. a me succedeva con una scena oltre i 2000px perchè avevo grossi calcoli per la LC. Prova a calcolarti la LC ad una risoluzione minore tipo un 1024x... e la salvi, poi dopo lanci il render ad alta risoluzione senza farggli calcolare nuovamenete LC e IM, ma utilizzando quelle che già hai calcolato. Io ho risolto in questo modo, non ti preoccupare della risoluzione minore di quelle già calcolate, va bene uguale

ciao