Vai al contenuto

Recommended Posts

Genere: Modellazione, Texturing e Rigging Character genere meccanico

Modellazione: 3D Studio Max

Render e texturing: Brazil R/S, Deep Paint, Photoshop CS

Composizione presentazione: Photoshop CS

NGS1_Final.jpg

Ciao a tutti!

finalmente credo di aver completato il mio concept iniziato parecchio tempo fa...... :P no non ci è voluto tutto questo tempo, a dire il vero il tutto lo si può concretizzare in 2 mesi, ma non ho mai avuto la vera voglia di finirlo probabilmente anche perchè non ne sono mai stato davvero soddisfatto fino in fondo, ma questa è un'altra storia legata forse ad una continua crescita...... beh si diciamola pure tutta arriva un momento in cui inizi un qualcosa e hai delle capacità, la riprendi dopo un anno e ne hai altre.... fino a quando ti rendi conto che avresti voluto rifare da 0 tutto ma è ormai troppo tardi :)

La vera difficoltà è stato il texturing e credetemi non per appoggiarci sopra le texture, con deep paint è relativamente semplice, ma bensì per abbinarle a livello di concept.

Sarà la forma, sarà che mi sono incartato, sarà che essendo una cinematica per un'animazione ho cercato di bilanciare le qualità in rapporto alle prestazioni del mio pc.... ma trovare qualcosa di valido che si abbinasse è stata dura e forse non sono pienamente soddisfatto.

Questo Concept nasce dall'idea di creare un breve corto che vorrebbe essere alla base di un piccolo concreto reel... questa è solo una presentazione del character ma più avanti farò diverse sequenze dove metterò in luce i movimenti che può fare.

A si a proposito posterò un pò più in la sempre qui, con una risoluzione più grande, una posa un pò incazzosa almeno qualche dettaglio in più credo lo si potrà apprezzare.

Grazie come sempre per qualsiasi intervento e suggerimento......ciao ragazzi ;)

post-1724-1197394045.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho sempre seguito il wip in silenzio....la mia impressione resta quella di un lavoro ineccepibile e quasi maniacale dal punto di vista tecnico. non me la sento di gridare al capolavoro solo perchè i colori mi fanno storcere un po' (tanto) il naso, so che sono gusti personali, e mi pare che se ne sia già discusso in wip... ma sono "bloccato dai miei gusti", mi spiace!!! :P

aspetto con ansia l'animazione, il video del rigging che avevi postato era impressionante!!!

complimenti, comunque!!! 4*

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo neox :Clap03: è stato un wip molto interessante con un risultato splendido, aspetto di vederlo in movimento!

Visto che il wip è stato lungo, interessante e denso di argomenti ti andrebbe di "riassumerlo" (solo gli step + importanti e in maniera molto discorsiva, senza scendere in tecnicismi) x farne un "making of" da pubblicare nella sezione articoli del forum?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bravissimo neox :Clap03: è stato un wip molto interessante con un risultato splendido, aspetto di vederlo in movimento!

Visto che il wip è stato lungo, interessante e denso di argomenti ti andrebbe di "riassumerlo" (solo gli step + importanti e in maniera molto discorsiva, senza scendere in tecnicismi) x farne un "making of" da pubblicare nella sezione articoli del forum?!

:crying::eek: Beh vedi tu! che domande che fai :o azz... grazie Guru, si ci becchiamo in chat o su msn per discuterne.

Grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo trovo un lavoro ineccepibile, sotto tutti i punti di vista. Bravissimo :Clap03::Clap03: Aspetto l'animazione e soprattutto: vai di making of!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente spettacolare, non mi dispiacerebbe vederne il wire; magari se riesci posta anche una immagine con meno luce e più led accesi...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio di cuore davvero, troppo gentili....

Si scusate mi sto lasciando dei pezzi in giro, sto cercando di organizzare anche una'immagine ravvicinata..... per ora vi posto un Wire dove ci sn anche i relativi dummy, sliders dei movimenti etc e un Ao render.

Ciao!

gallery_1724_39_660169.jpg

gallery_1724_39_108482.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Manuel,

premetto che sto aspettando la versione animata e con "atmosfera" per poter guidicare sino in fondo :). Complimenti, intanto, per aver concluso questa prima tappa :Clap03: Ora passo ai commenti-critiche ;).

Personalmente non condivido la scelta di questa illuminazione particolarmente "forte" ed anche la scelta di materiali troppo spesso eccessivamente "specularizzati". Così facendo appiattisci l'immagine. Rivedrei anche la composizione dando più aria alle singole immagini.

In generale trovo l'immagine un po' piatta. Mi spiego. Hai fatto un lavoro egregio di modellazione e lo si può apprezzare in pieno nello screen con AO: dettagli curati, proporzioni piacevoli...un concept d'effetto. Nei render, invece, molto di questo si perde. Secondo me il problema è da suddividere su tre fronti:

1. Questo tipo d'illuminazione, essendo particolarmente diffusa, non rende merito ai volumi del soggetto: si perdono le ombre causando una mancanza di contrasto in diverse zone (i piedi, sotto la sfera principale).

2. La scala delle texture è troppo uniforme. Le texture stesse trovo che non siano messe "funzionalmente" parlando. Ci sono parti tra loro distinte che avrebbero bisogno di discontinuità, mentre la texture segue continua (es. le spalle). Anche la grandezza delle crepe della vernice azzurra è più meno sempre la stessa. Le stesse crepe sono distribute troppo uniformemente ed eccessivamente su tutto il corpo del robot (tra la'ltro si notano alcune "simmetrie"). Inoltre le crepe si trovano dappertutto, anche in zone di giunzione-attrito dove la vernice avrebbe poco senso mentre una superficie di petallo puro con macchie di grasso sarebbe forse più adatta (ovvio che è un esempio). Questa grande quantità di crepe conferisce a questo modello, già iperdettagliato di suo, ulteriori dettagli che, secondo me, distolgono l'attenzione e contribuiscono a creare confusione.

3. La scelta dei colori è fondamentale. A di là che possa piacere o meno, trovo che sia monotono. E`tutto troppo azzurro. Ci vorrebbero anche qui delle variazioni sia di "luminosità" che di "tonalità".

So di aver scritto molte cose che "non andrebbero" dal mio punto di vista. Ho voluto essere chiaro e completo proprio in merito alla tua ricerca continua di studio e miglioramento. Sottolineo di nuovo che il lavoro di modellazione è veramente molto buono, ma l'aspetto "estetico" andrebbe rivisto/migliorato. Buon proseguimento Manuel ;).

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sticazzi :blink: va bene come commento? :lol:

Davvero un ottimo lavoro Niocs! Attendo anche io l'animazione...

Se c'è però una cosa che non mi piace sono le simmetrie nella posizione e forma dei tubi e delle textures.

Pignoleria: tra il 1° e il 2° nell'immagine a colori che hai postato, ci sono a terra 3 punti luce che eliminerei.

Ottimo lavoro comunque, complimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh che dire, un ottimo risultato , epico direi :D

Sai già quel che penso sulla desaturazione dei colori ma è solo questione di gusto personale, per il resto non ho nulla da aggiungere se non i complimenti per la tenacia e la tecnica messe in mostra...........

Grande :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi è piaciuto molto seguire il Wip e un pò mi dispiace che tu abbia finito. Bisogna però riconoscere che ad un certo punto i lavori vanno chiusi altrimenti non solo non si finiscono ma non se ne iniziano nemmeno altri.

Mi piace molto il robot che non esaurisce la sua belleza nelle immagini. Chi, come noi che t'abbiam seguito (chi nell'ombra e chi in maniera attiva), sa cosa c'è dietro non pùò che apprezare il grande sforzo mentale e temporale. Le immagini, per quanto belle raccontano solo una parte di tutto il tuo lavoro.

Mi piace moltissimo e spero che vedremo altri wip così lunghi con così belle conclusioni.

:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Neox :Clap03:

mi rimangono alcune delle perplessità che ti avevo esposto nel wip e in molte cose concordo col Capitano mangiaossa :D

Comunque complimenti per la sicura gallery :Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo lavoro Neox :Clap03:

mi rimangono alcune delle perplessità che ti avevo esposto nel wip e in molte cose concordo col Capitano mangiaossa :D

Comunque complimenti per la sicura gallery :Clap03::Clap03::Clap03:

Ciao, neox apro questa risposta con i complimeti per un lqavoro veramente eccezionale, per la maniacalità, per il texturing, per il concept, e per il wip interessante, sicuramente è da gallery, ma anch' io ribadisco le cose che ti avevo dettto nel wip, se ti ricordi, forse il capitano ha risposto in parte, forse è brasil e forse semplicemente è lo stile che hai voluto dare tu al render finale, ma cmq resta pur sempre un gran bel lavoro ancora ancora complimenti, ciao ciaooooooooooooooooooooo

Modificato da ciamillo79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eeeeeeeeeee

alla fine lo hai finito!!!

ebbravo !!

a me piace molto soprattutto perchè percepisco le vibrazioni legate allo "sbattimento per il texturing " eeheh

la cosa che meno mi convince disto coso sono in alcuni punti le parti " poco meccaniche " come ad esempio i piedi che mi sembrano solo due cubozzi un po scolpiti e quegli affari sulle coscie che non capisco che funzione abbiano.

per il resto è davvero ok! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver seguito per intero ( e in silenzio non posso permettermi critiche ad un lavoro del genere ) tutto il wip non posso che accodarmi ai complimenti, ma aspetto con ansia il seguito!!!!!

Complimenti ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finally Ended :-)

Tutto molto Sci-Fi (io adoro questo genere), ma quelle linee nere nei piedi mi tolgono un pò la "magia" e fanno tutto molto wire.

Un applauso sopratutto per la tenacia e il texturing.

Bye

P.S.: attendo con curiosità l'animazione (la posti qui)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apperò io adoro lo sci-fi !!! non male come modello, a me piace, e spero vedere presto l'animazione. per la modellazione nulla da dire, nemmeno per il rendering e i materiali che hai usato. un buon lavoro bravo!!!

magari al posto delle specular avrei usato le riflessioni vere, magari su hdri i cmq qualche immagine da riflettere.

bravo :-*

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti