Jump to content

Maya Per Il Rendering Dell' Industrial Design

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un consiglio...

Vorrei iniziare a studiare la renderizzazione di immobili come palazzi, case o capannoni utilizzando Maya.

So che in genere tra i .dwg e 3d studio max c'è un feeling maggiore, ma 3d max gira solo su pc e questo per me è un problema.

inoltre ormai sono alcuni anni che bazzico intorno a Maya leggendo un libro ogni tanto su questo potente software, così per evitare di cominciare da capo vorrei rimanere alla base dove mi trovo.

Lasciando da parte l'infinità di informazioni e competenze che sarebbe bene avere sulla modellazione, sugli shaders, e sul rendering in genere, mi chiedevo se esistesse un tutorial molto generico che descriva semplicemente le varie fasi della costruzione di un rendering dalla ricezione del .dwg in 2D.

Certo che le cose variano dalle esigenze e dal materiale che viene fornito per fare il lavoro, ma in genere ho notato che geometri ed architetti consegnano un .dwg o nella migliore delle ipotesi un file Autocad in 3d dal quale, prima di applicare texture e luci, bisonga estrudere il tutto e modellare i particolari come passamano, ringhiere, recinti etc.

La domanda è: quali sono esattamente le fasi nella renderizzazione di un immobile?

Ad esempio:

1- estrusione

2- modellazione particolari

3- luci

4- texture

5- ombre

ed esistono tutorial generici che fungano da guida alle varie fasi o (sarebbe un sogno) un DVD per Maya, magari intitolato:

Maya for Industrial Design?

Ho provato a chiedere all'amico google, ma sembra non volermi dare una risposta.

:rolleyes:

Innanzitutto sono d'accordo con Krone, industrial design e rendering archittettonici sono due cose abbastanza diverse e il suo messaggio non mi è sembrato polemico. Forse tu non avendo le idee molto chiare hai commesso un errore veniale, comunque chiudiamola qui che ............. chi se ne frega.

Per realizzare render architettoni (almeno penso che il tuo intento sia questo) diciamo che puoi raggiungere ottimi risultati con quasi tutti i sw, tutto dipende dal grado di conoscenza che si ha di quest'ultimo. Tendenzialmente bisognerebbe prescindere tra modellazione e rendering. Posso modellare tutto in CAD e importare in 3DS per il render, oppure modellare in Archicad e renderizzare in Maxwell, Fryrender, Indigo etc. etc.

Se conosci Maya usa quello, nessuno te lo impedisce, quello che conta è rimboccarsi le maniche e studiarsi il sw prima come modellazione e poi come render.

Grazie mille della dritta Seregost.

Partendo dal presupposto che il termine da me utilizzato (industrial design) è sicuramente sbagliato, ci tenevo a dire che ho parlato di polemica solo ed esclusivamente perchè nel messaggio non c'era una spiegazione corretta su cosa fosse l'industrial design, ma solo la notazione del fatto che non sia il termine appropriato.

Chiedo scusa se può essere stato offinsivo il mio intervento (...ma dai non credo proprio!).

Comunque, se possibile, per me e per i principianti alle primissime armi come me, avrei immenso piacere di conoscere (soprattutto, ma non solo, da chi utilizza maya) quali sono i passi che seguite dalla consegna del .dwg al render finale.

Grazie ancora tantissimo!!