Jump to content

Consigli Acquisto Tablet Touch Screen

Recommended Posts

Ciao a tutti treddiani!

Se qualcuno si ricorda di me è da tempo che non faccio in giro per questo sito,sono stato davvero impegnato su alcuni lavori che spero di potervi mostrare presto!!!

allora,il motivo per cui ho aperto il topic è questo:

La mia ragazza ha fatto cadere il caffè sulla mia vecchia tavoletta grafica della Wacom,e adesso sono SENZA

(anche se cmq stavo già pensando di comprarne una nuova)

Ho visto pochi giorni fa una Touch screen sempre della wacom che non sembra affatto male!http://www.wacom.eu/index2.asp?lang=it&pid=96]qui

Dunque,anche se il prezzo non è dei più accessibili per la paga che prendo,ho deciso di comprare una touch screen!!!

tutto quello che vi chiedo è solo se esiste qualcosa di più conveniente che magari si avvicina(se non migliore) qualitativamente alla tavoletta che vi ho linkato!!!

vi ringrazio in anticipo!

ciao a tutti

Edited by gelo

Eh no, li siamo ancora sul lusso purtroppo... anch' io spero che si aggiunga della concorrenza decente ma per ora come si parla di tavolette grafiche si parla di nessuna alternativa oltre la wacom (se non cose ridicole come la TRUST) e di tanti soldi.

Niente concorrenza= prezzi alti.

Insomma se vuoi il touch-screen (sbav)... ancora per qualche mese (anno?) penso che bisognerà spendere quella cifra :( Vedi tu.

:TeapotBlinkRed:

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Beh,allora innanzitutto grazie a tutti ragazzi!!!! sapevo di poter contare sul vostro aiuto!

Devo ammettere che non voglio abbandonare l'idea di prendere una Touch Screen (avrei sempre voluto averne una)

però se proprio non potrò comprare una Touch screen (che ovviamente comprerei a rate) potrei pensare di compare una normale tavoletta grafica e arrivare a spendere fino a 200-250 euro

che articolo mi consigliate a questo prezzo??

grazie ancora

devo dire che nelle cinquit esiste un errore di parallasse tra la punta del cursore e quella dello stilo che fa veramente strano all'inizio, è insopportabile, dovuto allo spessore del vetro di protezione.

se disegni a mano libera prendi la wacom intuos piu grossa che puoi. valuta tu http://www.pixmania.com/periferiche-wacom/..._0_0_00_sg.html

auguri e facci vedere qualcosa :)

ciao gelo,

1) le Cintiq non sono dispositivi "touch screen" ma utilizzano la stessa tecnologia elettromagnetica Wacom, quindi funzionano soltanto se usate con i dispositivi Wacom (penne, aerografi, marker, ecc.) e non con la punta delle dita o altri strumenti. giusto per chiarire.

2) sei sicuro che la tua tavoletta grafica sia realmente e definitivamente defunta? se ci è veramente caduto sopra solo del caffè, io una smontata e relativa pulita/asciugata gliela darei.

le tavolette grafiche sono strumenti piuttosto robusti e sono veramente difficili da rompere :)

3) esistono altre aziende che costruiscono monitor/tavolette oltre alla Wacom, sono soprattutto in Cina, Taiwan, Corea, da quelle parti lì, ma non mi risulta che esistano distributori in Europa.

c'è un thread di non molto tempo fa in questa sezione che ne parla.

4) esistono invece sistemi più economici da applicare al monitor basati su tecnologia ultrasuoni/infrarossi come EZ-Canvas della Navisis che, pur non avendo la sensibilità alla pressione/inclinazione, hanno prezzi molto abbordabili (meno di €200).

5) oppure monitor già fatti: http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=23&t=481953

6) infine non resta che costruirsela come ho fatto io (vedi firma)

ciao... Vincenzo

@ Tanassi:

Ho visto il tuo topic riguardo il "do it yourself" :D e devo dire che è qualcosa di geniale,ma si da il caso che io non abbia la tua stessa manualità ed esperienza in certe cose quindi finirei per fare un pasticcio esagerato!!!

Riguardo la Tavola,l'ho anche smontata e pare che si sia proprio danneggiato il sensore di posizione,la cosa curiosa è che dove non c'è il caffè il sensore rileva la posizione! :P

Riguardo l'EZ-Canvas avevo già sentito qualcosa a riguardo,ma mi chiedo se conviene e se il rendimento è ottimo!(considerando anche che è scomodo dover scrivere sullo schermo che non si flette più di 90° :P)

Cmq le proposte sono allettanti!

@ Sardo:

Magnifico si possono provare!però dovrei prima decidere se prenderne una :D

@Algosuk:

devo dire che il tuo aiuto è stato davvero utile! :Clap03:

Avevo pensato a questo modello:

http://www.pixmania.com/it/it/252114/art/w...ica-intuos.html

La grandezza non è delle migliori ma mi sembra cmq un'ottima tablet

C'è da considerare anche che mi serve molto per realizzare i miei fumetti!:P

(se tutto va bene uscirà nel 2008 in tutte le edicole di italia)

Che ne dite? mi conviene?

Ciao....Gelo :hello:

Edited by gelo
guarda un po' che ho trovato in un sito americano?

Cintiq 20WSX, è un 20" wide!

nel sito Wacom europeo non ce n'è traccia :blink2:

e costa $1999 al cambio circa €1350. DA PRENDERE ASSOLUTAMENTE!!!

:eek: eh beh,questa cintiq è una cosa immensamente!!!!

di sicuro potrei considerare un gioellino simile anche perchè sono 200 dollari in meno!

poi,da quello che hai detto sul tuo topic,disegnare direttamente su schermo è una cosa bellissima!!

per quanto riguarda la tablet normale che ho proposto?che ne dite?

Ragà help me per natale vorrei ricominciare a lavorare :hello:

Edited by gelo
:eek: eh beh,questa cintiq è una cosa immensamente!!!!

di sicuro potrei considerare un gioellino simile anche perchè sono 200 dollari in meno!

poi,da quello che hai detto sul tuo topic,disegnare direttamente su schermo è una cosa bellissima!!

per quanto riguarda la tablet normale che ho proposto?che ne dite?

Ragà help me per natale vorrei ricominciare a lavorare :hello:

indagando meglio anche sul forum Wacom ho scoperto che la Cintiq 20WSX è un modello solo per il mercato americano (chissà perchè poi :blink2: )

è possibile acquistarla direttamente dagli USA, però, a detta della Wacom Europe, in caso di problemi, loro non avrebbero i ricambi per eventuali riparazioni e andrebbge rimandata negli USA.

certo che è un'affare, ad un prezzo di poco superiore alla 12" hai un'area di disegno oltre due volte e mezza più grande!

per venire alla tua scelta, la Intuos III è un ottimo prodotto (effettivamente non esiste niente di meglio in commercio), magari A5 è un po' piccolina (per i miei gusti), ma se prima avevi una A5 e ti trovavi bene allora è OK.

magari se hai un monitor Wide (16/10) forse potresti orientarti sulla versione Wide della A5. giusto per avere una migliore corrispondenza tra tavoletta e monitor.

ciao... Vincenzo

indagando meglio anche sul forum Wacom ho scoperto che la Cintiq 20WSX è un modello solo per il mercato americano (chissà perchè poi :blink2: )

è possibile acquistarla direttamente dagli USA, però, a detta della Wacom Europe, in caso di problemi, loro non avrebbero i ricambi per eventuali riparazioni e andrebbge rimandata negli USA.

certo che è un'affare, ad un prezzo di poco superiore alla 12" hai un'area di disegno oltre due volte e mezza più grande!

per venire alla tua scelta, la Intuos III è un ottimo prodotto (effettivamente non esiste niente di meglio in commercio), magari A5 è un po' piccolina (per i miei gusti), ma se prima avevi una A5 e ti trovavi bene allora è OK.

magari se hai un monitor Wide (16/10) forse potresti orientarti sulla versione Wide della A5. giusto per avere una migliore corrispondenza tra tavoletta e monitor.

ciao... Vincenzo

Beh si potrebbe anche pensare ad una possibile versione A4 però già si sale ai 490 euro,che non sono pochi diciamo :wacko: ....beh,io cmq prima avevo una A5, quindi non penso troverei troppe difficoltà a lavorare...però beh avere una A4 potrebbe risultare molto più costruttivo :)

Ad ogni modo penso che alla fine acquisterò la Intuos III...che devo fa...mi arrangio :)

• 2 weeks later...

AI AI AI AI ragazzi brutte notizie!!!

a breve avrei ordinato la mia nuova tavoletta (intuos III A4)

ma per un fatto di trasferta sono rimasto senza Pc!!!!

dico che sono rimasto senza pc perchè per circa 2 mesi sarò costretto ad usare un pc che fa schifo....(limitativo!!!)

Da quello che ho capito avrà questa caratteristiche

-Processore :"intel pentium 4 cpu 3.00Ghz"

-Scheda video: "VIA/S3G UniChrome Pro IGP"

-Ram 960 GB

-Sistema Windows xp PRO

il resto lo lascio stare, Cmq non mi sembra gran che! soprattuto per quanto rigurda la scheda video

che ne pensate?

la domanda adesso è: Sarà in grado di supportare la Wacom intuos III?

Speriamo di si perchè se non la dovesse supportare mi converrebbe aspettare questi 2 mesi per comperarla!

Aspetto risposte! Please

ciao...Gelo

Vedo solo ora la discussione... i link di Tanassi sono fighi e se fossi stato in te avrei preso un bel samsung... certo la mano bisogna avercela, però tra tavoleta e direttamente sullo schermo c'è una bella differenza... cmq bona anche la tua scelta...

Da quello che ho capito avrà questa caratteristiche

-Processore :"intel pentium 4 cpu 3.00Ghz"

-Scheda video: "VIA/S3G UniChrome Pro IGP"

-Ram 960 GB

-Sistema Windows xp PRO

Non conosco la scheda video... ma se ti può essere utile il processore è lo stesso con cui lavoro di solito (anche il quantitativo di ram) e per adesso non mi ha mai dato problemi (considera overclock vari, test frenetici, ore e ore acceso a renderizzare a volte anche per giorni e sono tre anni che fa il suo sporco lavoro -toccatina ora ci vuole- )...

Non credo che sia un problema usarci su una tavoletta grafica, dipende anche da quello che ci fai nel senso usi solo Photoshop? Basta e avanza... considera che a volte lavoro con computer peggiori anche con 63 Mb di ram sulla scheda video e non ho mai avuto problemi...

A quanto pare la VIA/S3G UniChrome Pro IGP ha un unico problema (leggendo su altri forum) non arriva oltre i 1280x1024 come risoluzione... (un link qualsiasi)

Mat

:hello:

Vedo solo ora la discussione... i link di Tanassi sono fighi e se fossi stato in te avrei preso un bel samsung... certo la mano bisogna avercela, però tra tavoleta e direttamente sullo schermo c'è una bella differenza... cmq bona anche la tua scelta...

Non conosco la scheda video... ma se ti può essere utile il processore è lo stesso con cui lavoro di solito (anche il quantitativo di ram) e per adesso non mi ha mai dato problemi (considera overclock vari, test frenetici, ore e ore acceso a renderizzare a volte anche per giorni e sono tre anni che fa il suo sporco lavoro -toccatina ora ci vuole- )...

Non credo che sia un problema usarci su una tavoletta grafica, dipende anche da quello che ci fai nel senso usi solo Photoshop? Basta e avanza... considera che a volte lavoro con computer peggiori anche con 63 Mb di ram sulla scheda video e non ho mai avuto problemi...

A quanto pare la VIA/S3G UniChrome Pro IGP ha un unico problema (leggendo su altri forum) non arriva oltre i 1280x1024 come risoluzione... (un link qualsiasi)

Mat

:hello:

Grazie mille per le info MatEvil!!

beh,si anche io avrei preso uno dei prodotti che ha linkato Tanassi!!!

ma purtroppo non ho proprio la disponibilità economica per prendere una di quelle tavolette,specialmente adesso che ho abbandonato il lavoro (Barman) per ricominciare a studiare (sei avessi deciso per una Cintiq avrei dovuto prenderla a rate :crying: )

In alternativa,giustamente come dici Tanassi "te la fai da te"

ma non ne sarei per niente capace :wacko:

Un saluto MatEvile e grazie per le info ancora

Edited by gelo

ciao,

se hai Win XP Pro e la macchina non è antidiluviana (una porta USB libera c'è?), non dovresti avere alcun problema a collegare la tavoletta.

sei messo bene, io ho un P4 2.0GHz :crying:

per la scheda video non ti so dire, comunque con €50/100 dovresti poter comprare una V-card più che dignitosa.

ciao... Vincenzo

ciao,

se hai Win XP Pro e la macchina non è antidiluviana (una porta USB libera c'è?), non dovresti avere alcun problema a collegare la tavoletta.

sei messo bene, io ho un P4 2.0GHz :crying:

per la scheda video non ti so dire, comunque con €50/100 dovresti poter comprare una V-card più che dignitosa.

ciao... Vincenzo

Ops ho premuto per sbaglio il tasto "segna" qualcuno mi spiega a che serve? :blink2:

Cmq,tornando a noi.

Tanassi,come farei senza di te?:D sei l'unico che ha la santa pazienza di rispondermi ogni volta!

Ringrazio infinatemente anche te! ti faccio gli auguri...e vado ad ordinare la mia Tablet !!!! :Clap03:

Edited by gelo
  • 2 weeks later...

Ottimo! la tavoltta è arrivata!

già facendo i Primi schizzi con Painter si sente l'ebbrezza della Intuos3 :rolleyes:

Però resta un problema!!

a volte il caro Zio Photoshop (io PS siamo in buoni rapporti,quindi lo chiamo Zio) non mi "rileva" i livelli di pressione!! :wallbash:

qualcuno sa spiegarmi perchè? Devo settare qualche impostazione in particolare?

Ciao a tutti

Gelo

P.s.

io ho corel Painter IX,vale la pena sostituirlo con Painter essential 2??