nicolce

mental ray Exterior Test Render

207 posts in this topic

-------------------------------EXTERIOR LIGHTING AND TEXTURING THREAD---------------------------------------

REGOLE E RACCOMANDAZIONI:

--Questo thread è riservato alle immagini ottenute con mental ray, ma è possibile aprire thread paralleli per altri motori di render

--A condizione dell'uso di mental ray come motore di render si ammette qualsiasi software 3d e di postproduzione

--Il modello può essere modificato, si possono aggiungere textures e oggetti a piacere, è possibile modificare l'inquadratura.

--A corredo delle immagini postate si gradirebbe una breve presentazione scritta che includa:

-il software utilizzato e la versione di mental ray in uso

-i tempi di resa e l'hardware su cui è stato eseguito il render

-una descrizione sommaria delle tecniche utilizzate per il lighting ed eventuali dettagli e parametri

--Ogni utente può postare quante immagini preferisce, per mostrare i progressi maturati o diverse inquadrature e situazioni di luce.

--Incoraggio personalmente chiunque a produrre una versione diurna e una notturna

-----IMPORTANTE------

--Questo non è un thread personale, è luogo di confronto fra utenti, e un contenitore di risultati e dati, per facilitarne la lettura è necessario il rispetto di alcune regole fondamentali:

--No post Off topic

--Chiedere è lecito, ma vanno evitate richieste di spiegazioni generiche su argomenti vasti, per quanto connessi al test.

La scena è gentilmente resa disponibile con l'autorizzazione di Jeff Patton Jeff's blog, jeffpatton.net e disponibile in dowload su Vizdepot.

----------->DOWNLOAD .3ds format<-------------

L'articolo correlato su Vizdepot: Lighting and materials

Ciao, buon test a tutti.

daylight8d1e67zc8.jpg

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RULES AND RECCOMENDATION:

--This thread is reserved to mental ray user, it's possible to open other threads for other renderer.

--If provided that you've used mental ray as renderer, then any 3d package and postproduction software is allowed.

--The model could be modified, you can use your own texture and models to decorate the scene, you can also choose any camera angle you like

--Please post some notes for any image you post:

-software used, mental ray version

-render time, hardware used

-a few description of lighting tecnique

--Every user can add more images to show progresses, different angles and lighting situation.

--I wish everyone could post a daylight and a nightime version

-----IMPORTANT------

--This is not a personal thread, this is a public test for collecting informations, so there are some rules to respect:

--No Off topic

--No generic questions about general topic in this thread .

The scene is modelled and shared by Jeff Patton Jeff's blog, jeffpatton.net e disponibile in dowload su Vizdepot.

----------->DOWNLOAD .3ds format<-------------

The article on Vizdepot: Lighting and materials

Hi, happy testing.

Edited by nicolce

Tanto per iniziare apro le danze .

Sistema di Daylight con mr sun e mr sky, final gheter medium, exterior daylight spuntato.

Pentium 4 2.00ghz, 1ghz di ram. 3ds max 9 32 bit mental ray 3.5.

:hello: :hello: :hello: :hello: :hello:

Tanto per iniziare apro le danze .

Sistema di Daylight con mr sun e mr sky, final gheter medium, exterior daylight spuntato.

Pentium 4 2.00ghz, 1ghz di ram. 3ds max 9 32 bit mental ray 3.5.

:hello::hello::hello::hello::hello:

Tempi?

Jago75

Ecco un'interpretazione :D

3ds max 2008 e MR 3.6

Daylight, Photographic exp control, FG draft, glare, filtro mitchell, 4-16 sample, AO

7 minuti su core 2 quad q6600, 3gb di ram, xp pro 32 bit

Postate! ;)

post-35553-1197385853_thumb.jpg

Mii! Che organizzazione sopraffina! :)

Spero di metterci mano da Lunedì. E spero che ritardiate tutti... :lol:

Intanto bell'inizio. Concordo col mettere oltre ai tempi e all'hardware, anche il metodo, se fatto salvando la mappa fg, o con occlusion aggiunto ecc...

Alle sei del pome, d'estate... cn un po' di tuning sulla dominante per accentuare l'effetto tramonto...

Vai alla grande..................Giulio.....quest'ultima mi piace di più

Jago75

Sunset_01

post-33670-1197395558_thumb.jpg

3dsmax2008(mr 3.6) Mr_sun+Mr_sky

Photografic_exposure: burn=0,4 shadows=0,4

Fg: Preset:draft, Diffuse bouces:1

AA: sampling :1/4-16, Mitchell:4-4

Tempo: 20 min e un'anticchia.

Photoshop:2 min, curves e grain

@mentastef, curerei di più il texturing, la luce è buona. L'AA è un po' basso.

@uziuguido, la luce è buona però i materiali non convincono, le piastrelle che hai utilizzato per rivestire il muro e le sedute sono certamente più indicate per un'interno e mi sembrano fuoriscala :). La finitura cromata della struttura è un po' inusuale.

Ci sono problemi alcuni problemi di AA sulle cromature, credo dipenda dallo spatial contrast.

Segnalo questo, per chi utilizza mr 3.5: workflow mia_exposure_simple

Da ciò che ho visto questo controllo promette risultati superiori a quelli che si possono ottenere con il logaritmic, ma non ho avuto modo di provarlo.

------->DOWNLOAD .obj format<--------

Ps: se qualcuno potesse fare l'upload su uno spazio web migliore sarebbe una bella cosa.

:hello:

Edited by nicolce

Sunset_01

post-33670-1197395558_thumb.jpg

Photografic_exposure: burn=0,4 shadows=0,4

Photoshop:2 min, curves e grain

@mentastef, curerei di più il texturing, la luce è buona. L'AA è un po' basso.

@uziuguido, la luce è buona però i materiali non convincono, le piastrelle che hai utilizzato per rivestire il muro e le sedute sono certamente più indicate per un'interno e mi sembrano fuoriscala :). La finitura cromata della struttura è un po' inusuale.

Ci sono problemi alcuni problemi di AA sulle cromature, credo dipenda dallo spatial contrast.

Segnalo questo, per chi utilizza mr 3.5: workflow mia_exposure_simple

Da ciò che ho visto questo controllo promette risultati superiori a quelli che si possono ottenere con il logaritmic, ma non ho avuto modo di provarlo.

------->DOWNLOAD .obj format<--------

Ps: se qualcuno potesse fare l'upload su uno spazio web migliore sarebbe una bella cosa.

Intanto il mio nick è uzugiulio! ;)

Le finiture cromate si usano tantissimo specialmente negli utlimi anni, se vuoi t farò vedere un pub totalmente realizzato con strutture in alluminio cromato e vetri ;)

Ti do ragione sul problema dell'AA sulle cromature, se hai qualke consiglio per risolvere il problema, t ascolto! ;)

E le piastrelle, beh, forse sn gusti :D

ciao nicolce ma dove si trova Photografic_exposure ?

e per AA che intendi ?

di solito s'intende Ambient Occlusion ;)

Gran bei risultati ragazzi! :Clap03:

Edited by ferro_design

Intanto il mio nick è uzugiulio! ;)

Le finiture cromate si usano tantissimo specialmente negli utlimi anni, se vuoi t farò vedere un pub totalmente realizzato con strutture in alluminio cromato e vetri ;)

Ti do ragione sul problema dell'AA sulle cromature, se hai qualke consiglio per risolvere il problema, t ascolto! ;)

E le piastrelle, beh, forse sn gusti :D

Scusa per il lapsus, ma mi sarebbe stato simpatico come nick uziuguido, certo che ho lavorato di fantasia :)

Allora. uzugiulio, quello che ti posso dire per l'AA e di provare a settare diversamente lo spatial contrast nella tendina dell'AA. Fai qualche prova veloce con dei crop sulla zona problematica e facci sapere.

Con le critiche che ti ho fatto volevo dire che se curassi di più textures e riflessioni l'immagine non potrebbe che migliorare, ora come ora le riflessioni sembrano raytraced di scanline.

Se usassi glossy e delle mappe anche nel canale di riflessione.

Anche il cromo è esageratamente specchiante imho.

Magari possono essere utilizzate come piastrelle da esterno (io non le userei), ma è difficile credere che in esterno rimangano così pulite a lungo, non è plausibile.

Sono solo consigli, puoi ascoltarli o meno.

Mantastef, photografic_exposure è stato introdotto in max2008 con mr 3.6, nel mio post precedente c'è un link al mia_exposure_simple workflow, prova ad utilizzare quello.

AA è antialiasing si trova nei render settting e serve per smorzare la seghettatura delle linee inclinate.

Edit:

@Ferro :) AO o AA?

Edited by nicolce

di solito s'intende Ambient Occlusion ;)

Gran bei risultati ragazzi! :Clap03:

Anti Aliasing ;)

ops nicolce mi hai anticipato.

Jago75

Edited by jago75

@Nicolce

lo sky rispetto al render c'entra poco con il resto in quanto tende ad avere una resa molto differente, il muro di cinta mi sembra sia del concrete adesso nn vorrei sbaglare cmq.............nn è curato, i faretti del muro di cinta sembrano messi in post e anche quelli interni mi sembra che abbiano la stessa resa...........naturalmente è un osservazione personale..........cmq è buon inizio.

Attendo up's...................intanto renderizzo.

Jago75

Scusa per il lapsus, ma mi sarebbe stato simpatico come nick uziuguido, certo che ho lavorato di fantasia :)

Allora. uzugiulio, quello che ti posso dire per l'AA e di provare a settare diversamente lo spatial contrast nella tendina dell'AA. Fai qualche prova veloce con dei crop sulla zona problematica e facci sapere.

Con le critiche che ti ho fatto volevo dire che se curassi di più textures e riflessioni l'immagine non potrebbe che migliorare, ora come ora le riflessioni sembrano raytraced di scanline.

Se usassi glossy e delle mappe anche nel canale di riflessione.

Anche il cromo è esageratamente specchiante imho.

Magari possono essere utilizzate come piastrelle da esterno (io non le userei), ma è difficile credere che in esterno rimangano così pulite a lungo, non è plausibile.

Sono solo consigli, puoi ascoltarli o meno.

Mantastef, photografic_exposure è stato introdotto in max2008 con mr 3.6, nel mio post precedente c'è un link al mia_exposure_simple workflow, prova ad utilizzare quello.

AA è antialiasing si trova nei render settting e serve per smorzare la seghettatura delle linee inclinate.

Edit:

@Ferro :) AO o AA?

Permettimi di essere ancora una volta in disaccordo con te, sperando che tu non te la prenda, ma se parliamo di render tipo scanline, nel tuo post l'immagine mi sembra priva di ombreggiature, le luci di quello ke dovrebbe essere una sorta di steccato, sembrano assolutamente distaccate, il senso di mettere un muro di travi di legno in un posto così, architettonicamente proprio non me lo so spiegare...

il texturing della struttura a vetri, lascia parecchio a desiderare, sembra più una scena di un videogioco ke un rendering fotorealistico e poi non mi spiego perchè tu abbia voluto dare un'aspetto così infernale alla scena con un backrgound che sembra essere il risultato di un'esplosione nucleare...

15p

Photografic_exposure: burn=0,15 shadows=0,3

Photoshop:2 min, curves, saturation e grain

15pmua0.th.jpg

Non me la prendo di certo per le critiche, ma mi pare si stia replicando alle critiche con altre critiche, oltretutto poco ragionate.

Il muro non è uno steccato, ma un muro in cemento, non capisco come si possano confondere.

Ammetto che ci siano margini di miglioramento, può non piacerti, ma va comunque tenuto conto che ho cercato di riprodurre un'illuminazione drammatica, è una cosa che vedo tutti i giorni, il tramonto del sole invernale sul mare. ;)

Ciao

Due prove veloci (i materiali sono quasi tutti da rivedere). circa 10 min su athlon x2 2.21 ghz 2gb.

Sun + sky + photographic exposure control su max 2008. Output in openexr e pasticciato un po' in photoshop.

post-7365-1197408077_thumb.jpg

post-7365-1197408106_thumb.jpg

Ciao :hello:

Anti Aliasing ;)

ops nicolce mi hai anticipato.

Jago75

pardon ragazzi...ho visto una "O" che nn c'era eh eh :)

@Nicolce

l'ultimo che hai postato mi piace di più: l'acqua è fantastica!

Bello l'intervento anche di talama...

Edited by ferro_design

Grazie ferro, attendiamo il tread per vray :).

Puoi benissimo copiare e incollare il mio primo messaggio, e magari aggiungi il link al formato .obj.

xmentastef, posteresti qualche dettaglio sui settaggi exposure ecc..? Vedo comunque molti oggetti privi di texturing, penso che i materiali siano alla base di una buona resa.

xuzugullio, vorrei precisare che le mie critiche non erano denigratorie, il paragone con lo scanline non era riferito al render nel suo insieme, ma solo alle riflessioni specchianti prive di glossy.

La supposizione che lo scanline non sia un motore degno di nota è opinione diffusa, ma è sbagliata, con lo scanline si possono fare render di altissimo livello.

Comunque, mi spiace se te la sei presa, e sarei felice continuassi con i test :).

xtalama, attendo ups, daltronde i difetti li hai già evidenziati da te :P

Ciao a tutti

Ps: dove sono finiti Maya e Xsi? Come on...

Edited by nicolce

Io mi segno... scarico e appena ho tempo renderizzo... probabilmente solo in biaco o con shader standard per questione di tempo....

Mat

Bei lavori ragazzi, continuiamo così, tanto siamo solo all'inizio :D

Nicolce, non me la son presa, stai tranquillo, ma in quel rendering mi è piaciuto dare un'effetto quasi bagnato ai mattoni, fai finta che sia appena passato l'uomo delle pulizie a dargli na bella rinfrescata , se proprio nn te le puoi digerire così spekkiate quelle mattonelle :-P

posterò una vista notturna il prima possibile ;)

Tranquilli ragazzi, non ci siamo ancora presi a pugni io e Nicolce :D