Jump to content

Un Problema Per Architettura...

Recommended Posts

Salve a tutti..

Da poco piu di un mese ho iniziato a usare maya per i render dei miei progetti, e devo dire che è un ottimo programma...

A volte però, come è ovvio che sia, ho ancora dei problemi dovuti alla mia inesperienza.

Ad esempio ultimamente mi sto finendo il cervello per trovare una soluzione a un problema che credo banale per chi è piu esperto, ma una odissea per me.

Per un esame che devo consegnare il venti di questo mese mi sono preposto di fare delle planimetrie renderizzate...Che belle!!!Tutte con le ombre e le luci...immaginate che spettacolo...Il problema è che il progetto è una riqualificazione della sponda destra e sinistra di un fiume, e ho alcuni prospetti che guardano ad una di esse, e altri alla sponda opposta...

Per farla breve avrei bisogno di spostare il mio piano di visualizazzione (ad esempio il "left" o il "back") in maniera tale da posizionarlo in mezzo al fiume,e vedere finalmente solo una sponda, invece che tutte e due di cui una da dietro.

Se qualcuno sapesse come si fa a fare questa operazione mi farebbe un enorme piacere....

Vi ringrazio in anticipo....

Ciao, nn ho capito bene :P

Ti serve creare una visualizzazione diversa da quelle standard left e right?

Mi sono espresso malino, scusate... :unsure:

A me serve creare una visualizzazione diversa da left e right,ma mantenendo il tutto in prospetto...

Cioè portare il piano left piu avanti e visualizzare solo gli oggetti davanti a tale piano.

In poche parole muovere il piano yz lungo l'asse x.

Puoi:

dividere la scena in due (gruppi o layer o fai a mano) e nascondere la parte che non ti serve, poi cambi inquadratura e visualizzi quella nascosta e nascondi quell'altra.

oppure sposta il near clipping plane della telecamera.

Non conosci un tutorial per fare tutto questo?

Perche non ho capito molto bene quello che devo fare...

E' più difficile da spiegare che da fare.

Allora, hai detto che hai un fiume che taglia per metà la scena e tu vuoi renderizzare prima la sponda destra, poi la sponda sinistra, giusto?

Seleziona tutti gli oggetti che sono da una parte e li metti in un gruppo (crtl+g) poi gli oggetti che sono dall'altra parte e li metti in un altro gruppo (crtl+g), se invece dei gruppi vuoi fare dei layer vai sulla guida e cerca "display layer".

Se hai una geometria che è su entrambi i lati (tipo il terreno) puoi usare il "Cut face tools", poi selezioni la parte tagliata e la estrai con il comando extract. Così li puoi inserire nei vari gruppi.

A questo punto puoi nascondere tramite i gruppi (ctrl+h) o tramite i layer la parte destra o la parte sinistra e puoi fare i tuoi render. Se c'è qualche comando che non conosci cerca sulla guida che sono spiegati abbastanza dettagliatamente.

---

Un altro metodo è quello di usare il near clipping plane (quello che tu chiami plane left). Con questo metodo hai meno controllo, però è più semplice.

Dal menu della vista vai "view->Camera attribute editor", ti si apre l'elenco degli attributi della camera.

Cerca "near clip plane", aumenta questo numero.. tanto. Vedrai che man mano che lo aumenti inizieranno a sparire gli oggetti più vicini.

Il near clip plane serve appunto per nascondere gli oggetti vicini alla telecamera, anche se originariamente era stato introdotto per tutt'altri motivi.

E' più difficile da spiegare che da fare.

Allora, hai detto che hai un fiume che taglia per metà la scena e tu vuoi renderizzare prima la sponda destra, poi la sponda sinistra, giusto?

Seleziona tutti gli oggetti che sono da una parte e li metti in un gruppo (crtl+g) poi gli oggetti che sono dall'altra parte e li metti in un altro gruppo (crtl+g), se invece dei gruppi vuoi fare dei layer vai sulla guida e cerca "display layer".

Se hai una geometria che è su entrambi i lati (tipo il terreno) puoi usare il "Cut face tools", poi selezioni la parte tagliata e la estrai con il comando extract. Così li puoi inserire nei vari gruppi.

A questo punto puoi nascondere tramite i gruppi (ctrl+h) o tramite i layer la parte destra o la parte sinistra e puoi fare i tuoi render. Se c'è qualche comando che non conosci cerca sulla guida che sono spiegati abbastanza dettagliatamente.

---

Un altro metodo è quello di usare il near clipping plane (quello che tu chiami plane left). Con questo metodo hai meno controllo, però è più semplice.

Dal menu della vista vai "view->Camera attribute editor", ti si apre l'elenco degli attributi della camera.

Cerca "near clip plane", aumenta questo numero.. tanto. Vedrai che man mano che lo aumenti inizieranno a sparire gli oggetti più vicini.

Il near clip plane serve appunto per nascondere gli oggetti vicini alla telecamera, anche se originariamente era stato introdotto per tutt'altri motivi.

Era proprio quello che intendevo...Ora proverò subito tutti e tre i modi che mi hai detto...Grazie mille per la pazienza....