Jump to content

Ncloth E Vestiti

Recommended Posts

ciao a tutti spero possiate aiutarmi,

io devo creare dei vestiti da mettere su un omino di un castello m nn so come fare qualcuno potrebbe aiutarmi

magari con qualche suggerimento o dei link a qualche tutorial per l'ncloth.

in particolare questo è quello che devo creare:

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash::blink2: :blink2: :blink2:

post-37746-1197285283.jpg

ciao :D

allora ncloth è molto semplice da utilizzare, quando si tratta di animare tessuti su una superficie passiva (che non si muove) per simulare su qualcosa di dinamico (come un personaggio) bisogna invece avere un po' di conoscenze più specifiche per l'animazione

per quanto riguarda ncloth, comunque, prima di tutto per fare il lavoro che dici tu, devi creare la mesh dell'abito...

poi devi stabilire un oggetto passivo e creare l'ncloth selezionando la mesh del vestito... regolado i vari parametri vedrai tu come rendere la simulazione più fedele possibile al risultato che vuoi raggiungere...

ciao :D

allora ncloth è molto semplice da utilizzare, quando si tratta di animare tessuti su una superficie passiva (che non si muove) per simulare su qualcosa di dinamico (come un personaggio) bisogna invece avere un po' di conoscenze più specifiche per l'animazione

per quanto riguarda ncloth, comunque, prima di tutto per fare il lavoro che dici tu, devi creare la mesh dell'abito...

poi devi stabilire un oggetto passivo e creare l'ncloth selezionando la mesh del vestito... regolado i vari parametri vedrai tu come rendere la simulazione più fedele possibile al risultato che vuoi raggiungere...

ti ringrazio di avermi risposto,il problema fondamentale è che sono un principiante completo, cmq credo di aver capito cosa intendi però io quando vado a creare l'ncloth nn mi aderisce all'ogetto passivo creato mi fa solo l'animazione della caduta sull'ogetto invece a me nn serve quello serve solo creare il vestito e "attaccarlo semplicemente a un "omino" creato molto rozzamente cioè con sfere deformate, senza strutture ecc. per capirci nn so se mi sono spiegato

L'nCloth è usato per simulare i movimenti e le piege dei tessuti durante l'animazione. Si adatta bene se uno fa una camicia hawaiana, una gonna o cumunque qualcosa che si muove molto. Per esempio per simulare dei blue jeans o dei pantaloni di cuoio è quasi totalmente inutile.

Se pensi che il tuo vestito non si debba muovere più di tanto non importa usare l'nCloth ma basta far muovere il vestito assieme allo scheletro dell'omino, il risultato sembrarà meno realistico (il vestito è vincolato all'omino) ma la maggior parte delle volte è accettabile.

si ho capito

allora se l'omino è senza animazione è tutto molto più semplice...

1.modella il vestito

2.posiziona il vestito addosso al modello

3.seleziona l'omino e rendilo passivo (ncloth/create passive)

4.seleziona il vestito e rendilo ncloth ( ncloth/create ncloth)

5.play simulation!!

ok ottimo ma per modellare il vestito ho visto alcuni tutorial che purtroppo sono di vecchie versioni di maya che permettevano di creare un struttura del vestito disegnandolo con le curve e po con il vecchio tool cloth facevano aderire il vestito creato alla struttura creata si può fare così e come con ncloth??