Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Galma

Raddoppio Ram = Schermate Blu!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da quando ho raddoppiato la ram del mio PC (by Beatzie!!) il sistema si blocca in sconsolanti "schermate blu"! :mellow:

Ho provato a cercare della ram identica a quella già montata (Dane Elect) ma è introvabile.

Allora pensando di andare sul sicuro, ho acquistato un kit Corsair Twinx 2048-3200C2PT.

La schermata blu avviene abbastanza frequentemente (ogni due giorni circa), e non in condizioni particolari (ad esempio sotto lo stress di un rendering), ma quando è in idle.

Ieri mattina, dopo l'ennesimo stop, ho deciso di andare in fondo della questione, testando la ram con GOldMemory.

Risultati:

- Con 4 Gb montati, da errore.

- Singolarmente (1 Gb per volta), non da errore.

- Singolarmente, variando lo slot della motherboard, non da errore.

- Montando una coppia "mista" una Dane elect e una Corsair, da errore.

Allora ho cominciato a "pasticciare" nel bios della motherboard (abit kn8), ma purtroppo non sono un'esperto, le mie prove, con tuti i banchi montati, sono state:

- Ho alzato il voltaggio della RAM, da 2.70 a 2.80, da comunque errore.

- Ho impostato manualmente i timing delle RAM (copiando i dati da by spd, come lo aveva impostato Beatzie), da comunque errore.

- Ho impostato i timing in "AUTO" e in questa maniera il pc supera i test, ma varia la frequenza di lavoro, non più a 228.1 x 11 (come il processore), ma a 179.2 x 14.

Che posso fare? mi rimetto a voi esperti.. io le mie (poche) cartucce, le ho già sparate tutte!

Vi allego i dati della mia configurazione.

Ciao e grazie!

Luca

cpuz.txt

secondo me sono incompatibili i due moduli...io ho dovuto venderne 2 avendoli comprati diversi. Alla fine ne ho venduto uno solo e ho montato l'altro alternato e non mi ha più dato problemi, però credo sia stata fortuna.

Se non ti va...vendili

Grazie del contributo m10r.

Ho fatto un'altro test.

Ho passato con GoldMemory solo i due banchi nuovi (corsair) con i timing impostati da Beatzie per le Dane Elect.

Non mi ha dato errore.. quindi sono benissimo in grado di reggere l'overclock impostato.. giusto?

E' proprio un'incompatibilità tra le due coppie di RAM?

Soluzioni alternative alla vendita?

Problemi al sistema operativo li escludo, quando li ho montati la prima volta avevo windows xp 32, e avevo lo stesso problema, anzi avevo incolpato windows!

Dopodichè sono passato a windows xp x64, che è fresco fresco di installazione..

Ho provato ad invertire la posizione dei banchi, ma non ho risolto nulla.

Per quanto riguarda la memoria virtuale, con 4 Gb di Ram cosa devo impostare? vista la disponibilità di memoria, potrei anche eliminare il file di paging? c'è chi lo consiglia..

Per mia (limitata) esperienza personale ti dico che quando ho accoppiato ram di marche/caratteristiche diverse, ho avuto sempre problemi come quelli descritti da te.

Tuttavia, un po' di tempo fà, avevo intenzione di fare il un upgrade prendendo altri 2gb della stessa ram che ho già e, girando un po' in internet, ho scoperto che:

per il mio modello di scheda madre (DFI Lanparty ultra-d) ci sarebbe da impostare dal bios la voce "Command per Clock" (CPC) su "Disable" (2T) anzichè "Enable" (1T), in modo da far andare i 4 banchi senza problemi.

Ora nn so se hai la possiblità di impostare questo parametro, ma poui fare questo tentativo...

Saluti

Felo^

No purtroppo il mio bios non riporta nessuna di queste voci, ne "Memory Remap" ne "Command per Clock".. ma come spiegate il fatto che se faccio impostare i timing in Auto (la frequenza si imposta a 179.2 x 14 contro 228.1 x 11 del processore) tutto funziona?

Ora ho provato a rimettere a default il bios scambiando il jumper Cmos.

Sto ripassando la ram con GoldMemory, così a naso credo arriverà in fondo senza errori..

Se così sarà, proverò ad impostare nuovamente l'overclock di Beatzie.

Allora, premesso che ram diverse possono dare problemi, ti dico che:

1) Le ram che hai acuqistato sono molto buone e hanno specifiche uguali, anchq come tinings, a quelle che già avevi, e questo dovrebbe limitare i problemi di incompatibilità

2) Il remap memory, come dici tu, dovrebbe servire solo a far vedere i 4Gb, se c'è tanto vale provare, ma dubito che serva. Se non c'è è segno che sulla tua scheda madre non ce n'era bisogno.

3) L'obiezione di Felo^ può essere giusta: con le ram ddr1 era possibile impostare il command rate da 1T a 2T, cosa che non è più possibile con le ddr2, a meno di ram con EPP in concommittanza con chipset nvidia o ram crossfire con chipset ATI. Detto questo, il passaggio da 1T a 2T garantiva effettivamente un aumento di prestazioni, ma poteva generare delle incompatibilità. Verifica se dal tuo biso non è impostabile questo parametro, che Felo^ ha riportato con nome difefrente, ma che penso sia più noto con il nome di command rate; mi pare strano non ci sia.

4) Controlla, dopo i vari spostamenti e prove, d non aver cambiato la posizione delle ram; i banchi uguali devono stare su slot dello stesso colore.

5) Dubito che il problema sia legato all'overclock, ma potrebbe anche essere. In ogni caso ti invito a risalire in overclock dopo aver cambiato il command rate.

6) per reimpostare l'overclock se può esserti d'aiuto puoi leggere la mia guida postata in questa sezione, magari ti da una mano con l'hyper transport e l'ottimizzazione delle memorie.

7) Prova a vedere se è disponibile un aggiornamento del bios, potrebbe essere d'aiuto.

8) Certo gente che le Dane Elect non le avevo mai sentite.. Beaztie usa un sacco di materiale di nomi sconosciuti o quasi, non dubito che sia comunqeu di ottima qualità perchPé lui ne testa ogni giorno, ma a mio avviso anche la possibilità di upgradare in futuro trovando materiale uguale è importante, soprattutto per le ram.

Ciao Luca, facci sapere come va

Il test è andato buon fine..

quindi le ram sono compatibili tra loro, a patto di essere impostate con timing e voltaggi di default?

Vorrei ripristinare l'overclock ora.. suggerimenti?

Leggi il mio post precedente. Probabilmente le ram reggono entrambe l'overclock, ma non assieme.

Anzi, probabilmente il problema è quest0'altro:

come diavolo non ci ho pensato:

Una scheda madre può reggere traquillamente due banchi di ram overcloccati, e può reggere 4 banchi di ram, ma se si prova ad overcloccare con 4 banchi, questi potrebbero avere un assorbimento energetico troppo alto; il ché provocherebbe una caduta di potenziale maggiore sulla line adi alimentazione delle ram, che risulterebbero dunque alimentate da una tensione inferiore, insufficiente a tenerle stabili.

Il problema è abbastanza diffuso, tant'è che gli overclockers non usano mai 4 banchi di ram per questo motivo

Quello che posso consigliarti è di reipostare a 2T il command rate, se trovi quel benedetto parametro, altrimenti di cominciare a rilassare i timings (es 3,5-3-3-9) al fine di recuperare la stabilità.

Edited by papafoxtrot

1) Le ram che hai acuqistato sono molto buone e hanno specifiche uguali, anchq come tinings, a quelle che già avevi, e questo dovrebbe limitare i problemi di incompatibilità

Oh.. bene!

2) Il remap memory, come dici tu, dovrebbe servire solo a far vedere i 4Gb, se c'è tanto vale provare, ma dubito che serva. Se non c'è è segno che sulla tua scheda madre non ce n'era bisogno.

Ok!

3) L'obiezione di Felo^ può essere giusta: con le ram ddr1 era possibile impostare il command rate da 1T a 2T, cosa che non è più possibile con le ddr2, a meno di ram con EPP in concommittanza con chipset nvidia o ram crossfire con chipset ATI. Detto questo, il passaggio da 1T a 2T garantiva effettivamente un aumento di prestazioni, ma poteva generare delle incompatibilità. Verifica se dal tuo biso non è impostabile questo parametro, che Felo^ ha riportato con nome difefrente, ma che penso sia più noto con il nome di command rate; mi pare strano non ci sia.

Command rate c'è! lo imposto immediatamente a 1T..

4) Controlla, dopo i vari spostamenti e prove, d non aver cambiato la posizione delle ram; i banchi uguali devono stare su slot dello stesso colore.

Sono nei banchi "giusti".

5) Dubito che il problema sia legato all'overclock, ma potrebbe anche essere. In ogni caso ti invito a risalire in overclock dopo aver cambiato il command rate.

Ok. Ora provo..

6) per reimpostare l'overclock se può esserti d'aiuto puoi leggere la mia guida postata in questa sezione, magari ti da una mano con l'hyper transport e l'ottimizzazione delle memorie.

Sto leggendo..

7) Prova a vedere se è disponibile un aggiornamento del bios, potrebbe essere d'aiuto.

E' già aggiornato all'ultima versione.

8) Certo gente che le Dane Elect non le avevo mai sentite.. Beaztie usa un sacco di materiale di nomi sconosciuti o quasi, non dubito che sia comunqeu di ottima qualità perchPé lui ne testa ogni giorno, ma a mio avviso anche la possibilità di upgradare in futuro trovando materiale uguale è importante, soprattutto per le ram.

Si sconosciute davvero.. ricordo che Beatzie era intusiata di queste ram per il rapporto prezzo/prestazioni..

Ciao Luca, facci sapere come va

Non mancherò!

P.s. Ti aspettavo papafoxtrot!

Leggi il mio post precedente. Probabilmente le ram reggono entrambe l'overclock, ma non assieme.

Anzi, probabilmente il problema è quest0'altro:

come diavolo non ci ho pensato:

Una scheda madre può reggere traquillamente due banchi di ram overcloccati, e può reggere 4 banchi di ram, ma se si prova ad overcloccare con 4 banchi, questi potrebbero avere un assorbimento energetico troppo alto; il ché provocherebbe una caduta di potenziale maggiore sulla line adi alimentazione delle ram, che risulterebbero dunque alimentate da una tensione inferiore, insufficiente a tenerle stabili.

Il problema è abbastanza diffuso, tant'è che gli overclockers non usano mai 4 banchi di ram per questo motivo

Quello che posso consigliarti è di reipostare a 2T il command rate, se trovi quel benedetto parametro, altrimenti di cominciare a rilassare i timings (es 3,5-3-3-9) al fine di recuperare la stabilità.

Siamo sfasati nei messaggi..

Nella mia ignoranza avevo pensato che poteva essere un problema di alimentazione (ma davo la colpa all'alimentatore)..

Imposto su 2T il command rate (o su auto?) e provo.. spero di riuscirci ad overcloccare da me!

Credo che avrò bisogno di consigli..

Per intanto grazie!

Ciao

Il command rate lo dovresti provare a 2T, è quella la configurazione leggermente più lenta ma forse più stabile.

Ora che ricominci con l'overclock, se non ricordi i parametri impostati da beaztie circa il molti dell'hypertransport, mettilo per ora di 1 punto più basso rispetto a quello di default (se è a 4x di default, mettilo a 3x).

Poi reimposta il clock come prima, setta il voltaggio di alimentazione del processore necessario per raggiungere la stabilità (se non te lo ricordi fai dei test con orthos). Per testare il processore metti le ram in maniera che non possano dare problemi, cioè abbassale ad una velocità a cui sono sicuramente stabili.

Una volta trovata la stabilità del processore imposta le ram in modo da avere lo stesso clock del processore (ovvero overcloccale), e metti dei timings abbastanza conservativi, dunque altini, per essere sicuro che funzionino. Poi vedi di scendere coi tinings (command rate compreso) al fine di trovare la miglior configurazione stabile.

Può essere d'aiuto alzare leggermente il voltaggio di alimentazione delle ram, dato che come ti dicevo prima queste risentono della resistenza interna alla scheda madre causata dal maggiore assorbimento conseguente alla presenza di 4 banchi. Non salire troppo comunque.

Allora sei a postissimo, è stata un'ottima idea.

Fammi sapere come va con i timings delle ram. Non accontentarti di lasciarla frequena inferiore a quella del procio; renderesti inutile l'overclock. Una ram con clock inferiore a quello del processore è un collo di bottiglia fenomenale. A quel punto tanto vale riportare il procio al clock della ram, così almeno è meno stressato. Per cui piuttosto rinuncia a spingere i timings ma falle andare alla frequenza del processore.

Buon lavoro!

Solo una cosa.. io non ho la possibilità di impostare un moltiplicatore nelle ram.. nemmeno con le impostazioni manuali.

Ti posto uno screen con i valori che ho a disposizione.

biosqd8.th.jpg

Ah. l'hypertransport era impostato a 5x

Ok, con le vecchie ddr non si impostava un moltiplicatore ma la loro frequenza; ad esempio impostando ddr400 andavano a 400MHz con clock dunque a 200, impostando 333 andavano con clock a 166...

Dovretsti avere una voce "Auto" con cui vanno in sincrono col processore. Controlla con cpu-z che questa mia supposizione sia corretta. Comunque tu puoi rimettere il valore impostato da beaztie che sciuramente era quello che corrispondeva alla condizione di sincronia.

Per quanto riguarda il molti dell'HT, hai ragione, gli ultimi athlon anche socket 949 avevano ht a 1GHz e dunque molti a 5 (200x5=1000).

Ok ho impostato tutto com'era.. ora rifaccio il test e incrociamo le dita!

Solo due cose.. le ram hanno il voltaggio impostato a 2.70, 2.60 di default, eventualmente posso salire ancora? di quanto?

Nel caso non funzionasse, non mi sarà possibile portare il cas a 3,5 non esiste una voce nel bios, c'è solo 2 - 2,5 - 3 - Auto

Edited by Galma

Orpo, pensavo ci fosse un 3,5.

Allora non resterebeb che 3-3-3-9 o 3-4-3-9 o 3-4-4-9 o con l'8 in fondo, insomma, si tratat di provare ecco.

Circa il voltaggio alla ram, c'è un 2,75? Si potrebbe anche alzarla ma io mi fiderei di più se avesse un dissipatore. Ce l'ha?

No, c'è 2.70 - 2.80.. posso?

Le corsair si, le dane elec no. Però il case è moolto ben ventilato..

Il test ha fallito.. alleggerisco i timing come da tuo consiglio.

Edited by Galma

ho corretto la precedente risposta.. non c'è 2.75, ma si passa direttamente a 2.80

vado a cenare.. intanto il test prosegue.

Dopo cena proseguo e ti faccio sapere.

Per ora grazie!

Edited by Galma

Senti, secondo me fai così; prima prova a 2,7v, e vedi se e con che timings sei stabile; altrimenti prova a 2,8v e vedi cosa guadagni. Se il guodagno non è giustificato io resterei a 2,7.

Poi non conosco i chip montati dalle dane, se sono fresche puoi anche metterle a 2,8...