Jump to content

Mappare Correttamente Muro Mattoni...

Recommended Posts

Ciao a tutti è da un bel po che ci sbatto la testa dato che sono un principiante :wallbash: ma finora neanche con i vari tutorial(della serie UVW Unwrap) , compreso un manuale che posseggo e anche il manuale online,sono riuscito ad uscirne... Sto cercando di eseguire un primo lavoro di un edificio esistente per cimentarmi nell utilizzo di 3dsMAX.

Vi spiego brevemente le mie problematiche... Ho importato un modello eseguito in CAD in 3dstudio e adesso mi trovo di fronte ad un grande dilemma... come faccio ad applicare un muro di mattoni sulle facce esterne del mio poligono dato che è completamente unito? Secondo voi mi conviene fare un detach di tutte le facce e poi mapparle correttamente in modo che ci sia una corrispondenza fra i vari mattoni o esiste un altra procedura forse "piu corretta" magari lavorando con multi o subobject? Anche se mi rendo conto che esisteranno molte tecniche e non esiste una migliore di un'altra vi chiedo cmq un parere o magari un link con qualche tutorial... Grazie mille anticipatamente!!!

P.S. Vi inserisco anche un pezzo della muraglia scomposta che ho fatto in Cad per permettervi di capire un po meglio... Si vede soltanto un layer mancano dei pezzi ma si puo vedere il dodecagono e alcune facce su cui vorrei venisse una corrispondenza sui mattoncini a vista...

io andrei di modificatore unwrap senza problemi: dettagli sull'utilizzo del suddetto modificatore ll trovi nella guida di max (f1) :TeapotBlinkRed:

Quindi dici di selezionare le facce esterne come sub oggetto assegnandogli un material ID per esempio 3 mentre per le altre lascio il default. Successivamente vado di modificatore unwrap per ogni singola faccia e con il modificatore dovrei riuscire a scalare e a far combaciare tutti i mattoncini dello stesso materiale? Ti torna il procedimento o ho detto qualcosa che non va? Grazie nuovamente ma come ti ripeto sono agli inizi e faccio ancora difficoltà ad organizzare il tutto... :blink2:

Come già hai sottolineato, esistono metodi diversi che possono comunque portare a risultati identici.

Personalmente, per oggetti semplici e squadrati come dei muri, io applico un solo materiale all' oggetto (quindi niente multimaterial e id) poi mappo le varie facciate con delle mappe planari uguali che poi sposto e ruoto fino a che il materiale di un lato non risulta continuo con quello della facciata adiacente.

Spero di essermi spiegato.

Come già hai sottolineato, esistono metodi diversi che possono comunque portare a risultati identici.

Personalmente, per oggetti semplici e squadrati come dei muri, io applico un solo materiale all' oggetto (quindi niente multimaterial e id) poi mappo le varie facciate con delle mappe planari uguali che poi sposto e ruoto fino a che il materiale di un lato non risulta continuo con quello della facciata adiacente.

Spero di essermi spiegato.

Ok ma se non mi sbaglio questo lo fai solo se non vuoi distinguere il materiale dei muri interni da quello esterni :blink2: Nel senso che bisogna pur assegnare un id se all'interno hai intonaco e poi all esterno hai un muro in mattoni...? o mi sbaglio?

P.s.Ah ovviamente per comodità mia ho trasformato in editable poly siccome conosco meglio le funzionalità...

Edited by mj23wizards