Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
yogurt

Legalmente E Tecnicamente Parlando..

Recommended Posts

legalmente parlando...

licenze di seconda mano: ho scritto ad Adobe ho chiesto la loro politica riguardo ad utenti che utilizzano i loro software non piratati ma correttamente comprati da altri utenti che non li utilizzano più.. (gli ho fatto l'esempio di Photoshop 5.5). Ho chiesto in sostanza se tale programma (e quindi la licenza per utilizzarlo) può essere considerato "legale" e utilizzabile a scopo lavorativo.

La loro risposta è stata che sebbene la condizione di legalità vari da stato a stato in linea di massima il software diventa legale* acquistando solamente la licenza "in sconto" per programmi di vecchia data direttamente da loro.

Per scrupolo ho chiesto ad un mio amico avvocato.

Secondo lui comprando un software già in origine legale automaticamente se ne assume la proprietà**.

Voi ne sapete qualcosa?

tecnicamente parlando...

quello che avevo in mente era quello di comprare un programma low budget per poi fare solo l'aggiornamento..

Che voi ne sappiate... è possibile?

ad esempio se io prendo photoshop 5.5 e faccio l'aggiornamento direttamente al CS3..funziona?

grazie.

*con alcuni compromessi ovviamente..niente assistenza etc..

** certo ci sarebbe il notaio.per l'attestazione della licenza...

una volta garantivano l'upgrade da qualunque versione precedente. recentemnete hanno tolto questa opzione per cui credo solo cs con cs.

se guardi sul sito adobe elencano una serie di condizioni per permetterti l'upgrade.

Edited by algosuk

Il software non è un prodotto comune, perché quando si acquista non si paga il supporto del software (il CD), ma il contenuto che sono una serie di 0 e 1.

Come diceva un certo programmatore che supporta l'open source: "se fossero venduto per scopi artistici sarebbero vendibili altrimenti no".

Il supporto è tuo e ci puoi fare quello che ti pare (giocarci con il cane, usarlo come sotto bicchiere, arredarci l'appartamento, scavare profonde buche, usarlo come specchio, ecc...) il contenuto è invece vincolato a una serie di norme (non lo puoi distribuire, spesso non ti puoi nemmeno fare una copia personale, ecc...).

Per esempio io uso una libreria che posso tranquillamente distribuire, ma chi usa il mio programma (fatto usando la loro libreria) si deve scaricare un ulteriore programma accenttando una licenza d'uso (gratuita anche quella). Valli a capire.

Comunque dovresti vedere l'EULA corrispondente al programma che vuoi comprare

http://www.adobe.com/products/eulas/

sul sito di adobe però si trovano soltanto quelle di CS2 e CS3

Leggi il paragrafo 4.4 dell'EULA di CS3 sicuramente ti interesserà. C'è scritto che si può cedere ma il tipo che te lo da deve cancellare le sue copie di backup, non segnarsi i codici, ti deve dare tutto quello che era nella scatola... ecc... bah leggi e fallo presente al tipo della adobe che ti ha risposto. ;)

Sperando che non sia cambiato moltissimo dalla versione che vuoi acquistare tu.

Inoltre all'inizio c'è scritto che "L'UTENTE PUò STABILIRE UN CONTRATTO CON ADOBE CHE SOSTITUISCE TOTALMENTE O IN PARTE IL SEGUENTE CONTRATTO."