Jump to content

Vray Esce Senza Salvare

Recommended Posts

Ciao a tutti!! :rolleyes:

Sono relativamente nuovo su questo splendido forum :Clap03: , spero di scrivere nella sezione giusta. :blink2:

Uso Vray da un po', ma l'ultima versione mi sta creando un grosso problema:

su scene un po' cariche chiude direttamente 3dmax9 senza nemmeno passare per la segnalazione errori (che servirebbe a ben poco visto che il problema non è dell'autodesk).

Il problema è sicuramente correlato ai materiali, e forse in particolar modo ai materiali displace e reflect, come già letto in altre sezioni di questo forum.

Ho provato e riprovato a controllare i materiali, che non ci sia qualche dimenticanza di standard material, ma mi sembra tutto ok, sono tutti materiali vray.

Il problema si verifica sempre ppiù frequentemente man mano che si aumenta la risoluzione del render, a partire già da 1600x900; facendo lo stesso render a 640 si ha qualche probabilità di salvezza, ma il risultato non serve a nessuno.

Se disattivo le riflessioni si risolve il problema con scene modestamente cariche, ma con quelle complesse il problema persiste: crash come se qualcuno chiudesse 3dstudio senza salvare.... :wallbash:

:TeapotBlinkRed: Configurazione :

Dell Precision M90 T7200 QuadroFX 3500 512Mb Sata 160 7200rpm 2GbRam WinXp Pro (32bit)

3dMax 9 P.Booster ext1 r3

Vray 1.5 Sp1 (una nota di merito sulla velocità: mi gira almeno 20 volte più veloce della 1.5 final ma non so perchè)

______

Nota:

Ho provato a renderizzare la stessa scena con il pc desktop e va alla grande....

:TeapotBlinkRed: Configurazione:

Asus a8V deluxe

AMD Toledo 4400 Dualcore

2Gb Ram DualChannel DDR400

HDD ... ma non importa questo...

Quadro FX 3000 256Mb Ram AGP

Windows Xp Pro 64Bit

______

Le differenze sostanziali sono quindi:

la marca della CPU (devo pensare che AMD dia più stabilità a Vray??) :wacko:

il sistema operativo a 64bit (che gestisca meglio la ram?? ma stiamo parlando di memoria utilizzata da Vray pari a 190mb... boh!?) :blink2:

Tutto sommato penso che anche installando altra ram sul portatile non cambierei la situazione.

Per il resto il Dell si comporta bene, apparte non poter regolare AGP aperture size della scheda video (forse perchè è su bus pciex?)

Se qualcuno ha la soluzione gli faccio un monumento! :Clap03:

Grazie a tutti!!

Ciao,

non ho una soluzione però ho avuto il tuo stesso problema.

Ora ho un dual core AMD con 4 Gb di ram e non ho più problemi di questo tipo!!!

I due tread si dividono meglio il carico di calcolo con minor possibilità di crash!!!

Dico minore perché capita a volte che lo fa comunque!!!

Con l'esperienza ho imparato a togliere elementi non visibili, materiali più "leggeri"

minor numero di poligoni...ecc...insomma...una sorta di ottimizzazione!!!