Jump to content

Q6600 Per Overclock

Recommended Posts

Ho deciso di montarmi un Q6600.. il " supermarket " vicino casa ha questi pezzi a questi prezzi:

Alimentatore 550W Tecnoware silent - E47,11

Q6600 ( chiederò lo step ) - E282,75

GIGABYTE GA-P35-DS3 - E121,07

Ram 1GB x 4 800Mhz Kingston - E36,26

Ovviamento lo debbo overclokkare almeno a 3,2 Ghz questi pezzi potrebbero andare bene?

P.S: volendo comprare qualcosa da e-price comprerei forse le RAM le OCZ 2GB x 2 banchi sempre a 800Mhz... ma quali? ce ne sono tanteissima da 30E a 80E....???

Edited by toyto
  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho deciso di montarmi un Q6600.. il " supermarket " vicino casa ha questi pezzi a questi prezzi:

Alimentatore 550W Tecnoware silent - E47,11

Q6600 ( chiederò lo step ) - E282,75

GIGABYTE GA-P35-DS3 - E121,07

Ram 1GB x 4 800Mhz Kingston - E36,26

Ovviamento lo debbo overclokkare almeno a 3,2 Ghz questi pezzi potrebbero andare bene?

P.S: volendo comprare qualcosa da e-price comprerei forse le RAM le OCZ 2GB x 2 banchi sempre a 800Mhz... ma quali? ce ne sono tanteissima da 30E a 80E....???

Stessa mobo, stesso processore con Corsair Dominator 1x4gb PC 8500C5D 1066......tanti soldi ma sono clamorose!!!!!

Io le ho prese quasi 2 mesi fa a 190 x 2GB, ora con 90 più o meno le prendi......

Cambia alimentatore se devi overcloccare, e anche scheda madre; la ds3 non ha i dissipatori sui mosfet di alimentazione, dunque rischieresti di fonderli. Prendi una ds4.

Sulle ram ti dico che in pratica ti serve un kit che dia 800MHz e possibilmente latenze basse (4-4-4-12). Poi che iano OCZ, corsair, geil, crucial, gskill, team group, quello dipende da cosa trovi. Comunque scegli fra queste marche.

Ti servirà un dissipatore e per questo ti consiglio uno scythe mugen, oppure un noctua nh-12f, o un thermalright utra 120 extreme o IFX-14, questi ultimi ccoppiati ad una ventola scythe da 12cm da 1200 o 1600rpm.

Ciao!

DS4 facile a dirsi ce ne stanno almeno 5 o 6 .... una vale l' altra?

Visto che ci sei dimmi pure l' alimentatore.....

P.S: io non dovo arrivare ai tuoi overclok da 3,6 GHZ... :crying: | sarebbe mostruoso per me !!!!! visto che oltre al molti non sò alzare....

No ... scusa il discorso del dissipatore mi sfugge..... Io piglio il Q6600... che esce boxato... il dissipatore dove glielo metto???

Edited by toyto
Sono andato sul sito del dissipatore.... mi è chiaro!! Però il problema resta il Q6600 lo trovo solo boxato! Non penso di poterlo smontare!

non si tratta di smontare. si tratta, al momento dell'assemblaggio, di mettere il dissipatore scelto al posto di quello fornito da intel insieme al processore.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Già ... ok! non monto un pc da 4 anni! ... effettivamente spero di non aver problemi. Comunque quel dissi è bestiale!!!

Scusa ma la ventola non si monta???? Penso di no cmq.... l' ultimo step vale per tutti.. giusto?

http://www.thermalright.com/a_page/main_su...120_extreme.htm

Io ho una quadro ddr 1200 / 1300 non ricordo | pci express è riciclabile su quella madre?

Edited by toyto

puoi montare qualsiasi scheda video pci-e.

se quella quadro è già pci-express, e non agp, è ok.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Ricapitolando

CASE: Antec Case Performance One P-182 - Gun Metal Black

SCHEDA MADRE: GIGABYTE - GA-P35-DS4 S775 P35 ATX SND+GLN+1394+UB2 FSB1333 SATA2 IN

Questa va bene?

RAM:OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel

2GB (1GBx4) 800MHz, Titanium XTC, Dual Channel, EPP 4-4-4-15 1T, OCZ2T8002GK

PROCESSORE: Q6600 step GO

DISSIPATORE: Thermalright HR-01 Plus passivo, per AMD Athlon 64 AM2 & Intel 775

ALIMENTATORE: OCZ GameXStream 600 Watt SLI Ready ATX, 600W, SLI™-Ready, Active PFC

Questo è in forse.. non sò come và...

A che livello possiamo portare il Q6600 con sti pezzi?

Trovare sta roba sarà ultradifficile comunque!!! Non dovessi trovare niente in zona.

DRAKO.it è affidabile?? Qualke sito modding?

Edited by toyto
Per gli alimentatori mi orienterei su marche come Enermax, Tagan, Seasonic, OCZ, gli ultimi Thermaltake.

Drako è affidabile, ma come tutti i siti di modding e overclocking, è un po' caro. Magari su eBay trovi prezzi migliori.

Bhe mi sembra di aver scelto un OCZ... sarò buono?

Lo hai provato?

X la madre siamo sicuri?? potrei spendere anke qualcosina in +!!!

Quella scelta ha audio integrato? Il controller Raid va acquistato separatamente?

Edited by toyto

Se l' overclock è stabile, penso che ne valga la pena. Io un pc lo tengo in media 2 o 3 anni... che mi duri 10 ( come quello di casa non mi importa tanto )

Per quanto riguarda le Ram se ho ben capito papafoxtrot non è tanto il vantaggio derivante dalla ram quanto la stabilità che da al sistema, facendoti tirar su di più il procio!

Dico bene?

su questo hai ragione ma alla fine ho notato che è piu il tempo che passo a modellare che a renderizzare, limando sui settaggi ottengo risultati molto interessanti. il calcolo bruto è una componente relativamente importante nella mia immagine finare, se a questo aggiungi che devo vivere in apprensione per le temperature di ram e proci.

con questo non voglio dire che non sia una sperimentazione interessante .. anzi.

Hai ragione, tenendo conto che un 6600 standard me lo monto con 600 euri mentre se lo overclocco mi viene a fare circa 1000 euri............. mi vuoi mandare in crisi ... dici la verità!!!!!!!!!!! :TeapotBlinkRed:

con 1300 euri gli skiaffo pure la quadro 1700 senza overclokko.... tenendo conto che io sono il tipo dei rendering notturni... lancio il render e ci vediamo domattina!!!!!!!!!

ma io vorrei fare un overclokkino ... un 3,00 GHZ è chiedere troppo???

Edited by toyto

Ciao

Circa la scheda madre, p35 ds4 ne esistono due versioni, la p35, con ram ddr2, quella che comprerai tu, e la p35t, con ddr3, da evitare, ma hai già scelto giusto. La revisione in evndita attualmente è la rev 2.

Circa le tue domande sulla scheda madre...basterebbe un giretto sul sito di gigabyte, non credi? comunque l'audio è integrato e anche il controller raid (che è il southbridge stesso).

Circa il dissipatore, io ti avevo consigliato l'ifx14 per overclock massimo, altrimenti un ultra 120 extreme (sempre di thermalright). Come sei arrivato all'uh-1?

Comunque ti avevo consigliato anche dei dissipatori più "moderati", quelli van bene per tirare a 3,8GHz, se vuoi fermarti prima prendi uno schythe mugen e vai tranquillo. Verifica invece che ci entri in altezza nel case, che non sia troppo alto.

Ai thermalright devi inoltre comprare la ventola.

Circa la tua lista della spesa va piuttosto bene. Anche l'ali dovrebbe anche se il 600w non l'ho lmai provato. Altrimenti prendi il classico corsair hx520 che è ottimo. Oppure un seasonic come ti è stato suggerito.

Ma gente?

Come mai state a chiedervi se è giusto l'overclock e se serve? Se volete leggete la mia guida, l'introduzione tratta proprio il discorso etico dell'overclock...altrimenti pensate solo che i tempi di render sono inversamente proporzionali alla velocità del procio...

Poi è una forzatura dire che con 600e fai un pc e ce ne vogliono altri 400 per poterlo overcloccare. Ci vuole una scheda madre che costa 30e in più ed un dissipatore che ti costa 50e.

Con 1300 euro se metti solo 2Gb di ram di botto la quadro 1700 ce la fai stare lo stesso.

Circa le ram, come ho già detto, le differenze di prestazioni passando a timings più spinti sono molto lievi, d'altra parte anche le differenze di prezzo sono ormai limitate ed una ram con timings più spinti ti consente un po' di vantaggio sulle applicazioni che sfruttano molto la memoria e ti consente di overcloccarla leggermente oltre gli 800 di default se un giorno monterai un processore con clock superiore (vedi un penryn a 333MHz) e vorrai overcloccarlo. In tal caso basterà rilassare i timings a 5-5-5-15 per arrivare tranquillamente a 900-1000MHz e più sulla ram.

Ciao...

Sinceamente ero indirizzato verso il Scythe Mugen CPU Cooler, gli altri li ho visto ( spaventosi ) ma per me forse un pò troppo estremi...

Se ci entrano nel case ... boh e ke ne sò. come faccio a scoprirlo cmq questi i case ( Antec Case Performance One P-182 - Gun Metal Black - il primo | Antec Nine Hundred Ultimate Gamer Case - l' ultimo per giunta non disponibile)

il primo mi piace tanto. P.s: è necessario comprare le ventole anteriori opzionali?

l' ultimo è un pò troppo appariscente per i miei gusti, ma forse più spazioso e più adatto alle mie manone!

http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=27_558

Per la video scusate, è stato un momento di delirio, prefersco 4GB di ram, la mia quadro FX 1300 non mi ha mai dato problemi. Io che poi modello nascondendo sempre quasi tutto... per ora non mi servono bombone.

Ora che ho le idee quasi chiare proverò a farmi un giro per rivenditori ... escludendo subito Pc-city , euronics etc... mi rimane CDC, qualke rivenditore di quartiere, CHL ( può averli ? ), ...

Edited by toyto

Se la tua quadro è pciexpress puoi montarla tranquillamente.

Circa la ram, si prendi 4Gb.

Buono il dissi, ce l'ho anche io, per verificare se ci entra basta che guardi le sue specifche di altezza, e la larghezza del case; poi togli 1cm di altezza del soket+procio,, 1cm abbondante della mobo dal suo piatto, 1cm dal piatto x la mobo alla parete del case...