Jump to content

Per Paolo Favero & Forumisti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente di questo sito e ho deciso di iscrivermi per fare alcune domande a Piero Favero relativamente alla sua guida per la configurazione del PC. Sono uno studente di ingegneria civile e se devo essere onesto il mondo dell'hardware é un capitolo a me piuttosto ostico e la mia conoscenza é decisamente penosa. In circa 1 ora ho letto la guida di Piero con la massima attenzione e ho imparato veramente un sacco di cose. Vorrei complimentarmi con l'autore che é riuscito a riassumere in così poco spazio una marea di conoscenza. Purtroppo ci sono alcune quesiti a cui mi piacerebbe dare una risposta e per questo ho deciso di aprire questo post. Molte cose sono proprio elementari, forse troppo, ma tenete presente che non ho mai montato un computer in vita mia.

1)Perché Piero rimanda anche ad un forum ”concorrente” chiamato “hwupgrade” per domande specifiche e non unicamente a treddi.com? Che relazione esiste fra i due siti internet?

2)Non capisco questi punto perché non conosco cosa indicano tutte quelle abbreviazioni e che significato celano:

“Le soluzioni radeon X1250 e X1200 che compaiono rispettivamente sui due modelli di chipset, derivano dalla gpu x700, e si differenziano per l’output video di tipo DVI e HDMI per il primo, VGA e TV-out per il secondo.

Entrambi supportano la tecnologia avivo di amd-ati per la decodifica in hardware di flussi video H264 e VC-1, adottati nella compressione dei film nei formati Blu-ray e HD-DVD.”

3)Cosa sono le pipeline lunghe?

“Amd ha avuto il suo momento di gloria con i processori della famiglia Athlon 64 e athlon 64 X2, che si contrapponevano ai processori Intel Pentium 4 e pentium D, caratterizzati da frequenze di lavoro elevatissime, pipeline lunghe, e scarsa efficienza; il tutto corredato da una abbondante produzione di calore.

4)Qual'é il significato di questa frase?