Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Arkun

Rendering: Surriscaldamento Processore

Recommended Posts

Dunque la macchina a manovella su cui ho questo problema è quella di casa mia cioè questa:

Processore: Athlon X2 4600+

RAM: 2 gb (non mi ricordo la marca mi sembra le excalibur)

Scheda video: Radeon x1950 pro

In aggiunta 3 dischi fissi uno da 300gb uno da 80 e uno da 20

Durante i rendering un po' piu' impegnativi (piu' lunghi di 3-4 minuti) il sistema si spegne o da errore mandando in crash qualsiasi motore io stia usando (Mental Ray spenge proprio il computer, Maxwell si accontenta di crashare)

Il case è raffreddato in maniera adeguata ho 1 ventola per disco rigido due nel case e una grande sul processore che insieme al dissipatore riduce il mio computer a una specie di astronave spaziale che climatizza tutta la stanza.

Ho provato anche a scoperchiare una parte del case per vedere se magari con piu' ricircolo il problema scomparisse, ma non c'è nulla da fare...

A ritoccare le impostazioni del bios, alzando la temperatura di sicurezza (che adesso è a 45°) ho un po' paura non vorrei fondere il mio piccino...

Aggiungere ventole mi sa che è inutile....

Voi per caso avete delle idee?

Grazie

BEH 45° è UNA TEMperatura proprio bassa...

io la mia l'ho settata a 70°, con un massimo settabile di 95°

credo che 70 una temperatura di sicurezza ababstanza buona... visto che i cpu vanno nella fascia di alta temperatura arrivati a circa 75/80°..

il mio processore comunque è riuscito a sopportare una temperatura di 90° senza danni, ovviamente per un breve lasso di tempo....

si direi che devi aumentare la temperatura di sicurezza.... è obvvio che in rendering le temperature vadano oltre i 45 gradi...

Edited by mayaman

no in realta' non è quello.. avevo fatto confusione.. scaricando hmonitor durante i rendering il mio processore arriva volentieri verso i 90°!!!! Anzi... ora che ho fatto una prova supera abbondantemente i 100..... dopo 2 minuti di rendering su mr sono arrivato a 109 e l'ho fermato perchè m'è presa male... ecco perchè si spenge... non dovrebbe raggiungere queste temperature normalmente pero'...

Edited by Arkun

sono molto sicuro... manca poco ci perdo un dito, va come un missile....

A riposo il processore è a 44°... appena parte il rendering sale in pochissimo a 70 e poi fa un grado ogni due secondi circa e se non lo fermo va a diritto...

Se la temperatura sale così di colpo di quasi 30 gradi probabilmente il dissipatore che usi è montato male: ti conviene smontare il tutto e controllare.

Se è da 2 anni che hai il PC e da un po' di tempo il processore sale a quelle temperature la pasta (se c'era) si è cotta...dovresti smontare e controllare, rimettere una pasta termica fresca e rimontare tutto a dovere. Visto che smonti, pulisci il dissipatore e la ventola dalla polvere, controlla anche tra le lamelle del dissi e spruzzalo con l' aria compressa.

Ah rimuovi completamente la vecchia pasta sia dal dissi che dalla sommità del processore.

ciaoooo :hello:

Dai dai, inutile star qui a dire, la pasta, la polvere, la ventola...

Apri kil case fai le pulizie di pasqua: smonta le ventole e puliscile con un panno e dell'alcol, poi tira giù il dissipatore della cpu, pulisci la ventola allo stesso modo, per il dissi usa uno spazziolino o panno e cacciavite, sempre con alcol, lucida la base, lucida bene il processore e rimonta tutto con della pasta nuova (difficile comunque che sia colpa solo di questa sehai temperature simili).

Elimina la polvere dalle superfici del case, dai dischi.

Sistema bene i cavi usando delle fascette in modo che consentano la cirolazione dell'aria.

Sistema le ventole in modo aeguato, quelle posteriori che spingano fuori l'aria, le eventuali superiori pure, quelle anteriori che spingano dentro. La portata (e dunque il numero se sono uguali) delle ventole in estrazione deve essere superiore a quello delle ventole in immissione, sennò il case si riempie di aria calda.

Vedrai che si tratta solo di fare un'adeguata pulizia.

Ah una cosa, evita di tenere il case magari troppo imboscato sotto scrivanie, pacchi di carte, accumuli di robaccia che non sai dove mettere, fa in modo che respiri.

Ciao, buon lavoro e buona serata!

quoto pako e papafoxtrot. ogni tanto una bella pulita alla casa serve.

sai la longevità delle componenti dipende molto dalla cura e dalla pulizia spesso mi capita di vedere pc con la lana attaccata ai fori di uscita aria. compressore e spara aria!

sei sicuro di non aver per caso toccato qualcosa nel bios? la tua mobo controlla e gestisce le ventole? se si magari ridagli i driver che non si sia perso qualche file.

ciao

Se non hai una pasta termoconduttiva in casa puoi limitarti a controllare il corretto fissaggio del dissipatore, pulirlo tutto per bene senza smontarlo e vedere se già così si sistema, se poi ancora da problemi puoi procurarti una pasta conduttiva press un buon negozio o online, solo che da li paghi la spedizione.

Non stare troppo a perdere tempo e soldi a chiederti quale pasta è meglio, quale peggio, quale da i migliori risultati. Alla fine entro un paio di gradi di differenza in genere si assmigliano tutte, se proprio non fai overclock assurdi. L'importante è metterla bene.

hai lo stesso problema che ho avuto io!!!!! infatto anche io mi ero comprato un athlo xp 4600 dual core, per fare renderign pesanti. e nn risucivo a capire quale era il problema..... all'inizio ho provato a cambiare la scheda video, poi le ram. alla fine sono arrivato al processore, ed era proprio quello il problema.....

e cosi lo ho cambiato visto che era in garanzia e adesso mi dovrebbero mandare un altro + potente

mi sembra che sono proprio diffetosi la serie 4600..

alla fine sono arrivato al processore, ed era proprio quello il problema....

mi sembra che sono proprio diffetosi la serie 4600..

Io ho sia l'Athlon X2 4600 socket 939 che il 4600 socket Am2 e non ho mai avuto problemi...pezzi difetosi possono capitare ma non mi sembra proprio che la serie 4600 abbia presentato bug ufficialmente riscontrati, anzi è stato uno dei più gettonati della produzione 4xxx.

eh infatti smontandolo è tutto a posto... e la garanzia mi sa che è scaduta... che processori ci sono buoni adesso su socket 939 per il rendering?

Edited by Arkun

oppure c'è qualcosa che non va nel bios... perchè se hai la temperatura minima di sicurezza settata a 80°, una volta che il processore arriva a 81° circa dovrebbe spegnersi automaticamente, e non arrivare a 100 gradi ( che tral'altro sono un po troppi... ci puoi cuocere le uova...)

in ogni caso.. la pulizia del case è sicuramente una delle migliori cose da fare...

eh infatti smontandolo è tutto a posto... e la garanzia mi sa che è scaduta... che processori ci sono buoni adesso su socket 939 per il rendering?

Scusa non ho capito che uoi dire, hai proceduto a smontare e pulire? ora hai riprovato e non è cambiato niente, per questo intendi cambiare?

Non si capiva...

Il socket 939 si è fermato ai 4600+, al massimo c'erano i 4800+ che avevano in più solo la cache doppia, cosa molto poco importante nel rendering.

Ma come devi cambiare???

MA SPIEGA COSA E' SUCCESSO, DI COME VA IL PC ORA, sennò come facciamo ad aiutarti...

vome facciamo a capire cosa consigliarti da due messaggi così?

si intendevo che l'ho smontato e pulito... devo cambiare anche scheda madre nooooooooo

Pare che vuoi cambiare tutto perché il pc non parte più...

Fai una cosa, posta la configurazione del pc, dimensioni del case, numero di ventole, disposizione, dimensione, verso del flusso (se entrata o uscita).

Possibilmente anche una foto.

Di espressamente cosa hai fatto sul processore, che cosa hai usato, come hai pulito, con che pasta hai rimontato se hai smontato, che ventola c'è sul procio, se gira, che ventola sulla scheda madre.

La foto del case serve per dirti se fare ordine.

Se non ci dici niente non possiamo aiutarti...

Comunque non è il tuo processore ad essere bacato, forse è l'installazione