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Arkun

Problema Triangolazione E Motori Di Rendering

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Dunque dopo essermi presentato nell'apposito forum (come sono diligente) vorrei il vostro aiuto per alcune cose che sicuramente per i piu' consumati di voi non saranno altro che piccole sciocchezzuole:

1) Triangolazione

Vi è mai capitato che una mesh sia talmente fatta male da non poter essere triangolata? Cioè uno dei primi modelli che ho fatto era questo:

mesh_problema.jpg

Il problema è che al contrario di tutto il resto del modello (che ho modellato con cognizione di causa) le porte fanno proprio schifo (hanno dei buchi in alcune facce, sono state convertite da nurbs ecc, ma NON hanno errori di superficie) pero' appaiono bene, e non credevo che una mesh potesse avere dei problemi a triangolarsi, probabilmente mi sbaglio, avete dei suggerimenti?

(La mesh devo triangolizzarla perchè altrimenti l'OBJ export di Maya si incagna e mi salva malissimo i poligoni con piu' di 3 lati)

2) Motori di rendering per Maya

Ho scaricato le versioni di prova di v-ray e maxwell render (Voglio studiare molto bene il rendering) pero':

-V-Ray per maya:

E' compatibile con la 7 e la 8.5 e nessuna delle due versioni funziona con la 8 (mi è montata la carogna per questo) è vero oppure esiste?

-Maxwell render:

Esiste una versione per Maya o bisogna passare obbligatoriamente dall'OBJ export?

Grazie a tutti per l'interessamento

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La porta è una superfie NURBS vero?

Le nurbs non possono essere triangolate perché per definizione sono quadrate. Le superfici nurbs sono il risultato di una funzione matematica. Anche quando ci applichi un taglio (trim) la struttura quadrata viene mantenuta, però la parte tagliata è nascosta.

In fase di rendering per essere visualizzate però devono essere forzatamente in triangoli (i motori di rendering hanno la brutta abitudine di lavorare solo con i trinagoli), ma in tal caso si parla di tassellizzazione. Per vederla vai in AE e cerca Tassellation, in quella scheda puoi visualizzare la tassellazione o impostare dei parametri manuali per una visualizzazione migliore.

Prima di esportarla controlla la tassellazione e converti in poligoni con l'opzione "Match render tassellation".

Per il motore di rendering non ti posso aiutare, mi trovo bene con Mental Ray ^_______________^

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