Jump to content

Quale Sk Video Scegliere?

Recommended Posts

Se è per giocare ok, ma se è per il 3d secondo me non ha senso, gestisci scene belle pesanti anche con la 850.

A meno che tu non abbia esigenze particolari (es. lavori spesso con scene con milioni di poligoni) ok, ma secondo me ti conviene aspettare ancora un pò perchè la 850 è ancora una validissima scheda ;)

Cambiare ora sarebbe solo un lusso :P

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus
penso proprio che la 8600gts sia inferiore a quella che hai. Se proprio devi cambiare prendi una hd3870 per andare bene con tutto, una 8800gt per guadagnare con max, ma avere prestazioni poco importanti con le openGL

prestazioni poco importanti con OpenGL? Sarebbe a dire con quale programma?

Eh, tutti i programmi a parte 3ds e autocad vanno con le openGL...

Poi comunque una 8600gts è una scheda del picchio, costa tremendamente tanto per dare molto poco. A quel prezzo c'è ora la hd3850, che gliele suona di santa ragione in ogni condizione d'uso.

Quindi se la HD3850 gliene da di santa ragione immagino che la HD3870 512mb sia nettamente superiore a tutte quelle citate e che mi conviene fare questo acquisto giusto?

Uhm, quindi prestazionalmente per Autocad e 3dmax quale tra le due va meglio?

una Sapphire HD3870 512mb oppure una XFX GeForce 8800gt Alphadog 512mb con gpu a 600mhz?

sono molto confuso perchè ci sono due pareri troppo discordi in giro...

Architetti che mi dicono che le geforce sono solo per i giochi e che per il cad non vanno bene ed invece chi usa da anni geforce e nota un miglioramento assoluto rispetto ad ati in Autocad e 3dmax...

Edited by davlas

per solo autocad e 3ds prendi la geforce 8800gt che sarà sicuramente migliore della hd3870 per 220 euro, mentre se vuoi spendere sui 160 prendi la hd3850 perché nvidia non ha una concorrente di quest'ottima scheda.

Diciamo che se devi lavorare anche con altro le ati al momento sono più versatili perché vanno bene anche in openGL, però in directx, almeno nei giochi la hd3870 è leggermente inferiore alla 8800gt, mentre pare che autodesk ottimizzi i suoi software per nvidia. Dunque le geffo dovrebbero essere superiori.

Per contro le geforce 8 fanno schifo in openGL, ma non il caso di autodesk.

Quyelli che ti dicono che le geforce sono per giocare fanno riferimento a schede professionali come le quadro, ma per avere dei vantaggi con una scheda similke in max devi puntare ad una 1700 che ti costa almeno 550 euro...!

Quelli che ti dicono che le geforce sono per giocare fanno riferimento a schede professionali come le quadro, ma per avere dei vantaggi con una scheda similke in max devi puntare ad una 1700 che ti costa almeno 550 euro...!

ciao, mi inserisco anch'io nella discussione, visto che sto per "dismettere" la mia vacchia nvidia 6600...

Fammi capire meglio, papafoxtrot, usando da principiante 3ds max, a quasi parità di prezzo, mi consigli l'acquisto di una 8800gt piuttosto che di una pny 570 quadro?

Su questo forum mi è parso di leggere che con i maxtreme si hanno significativi aumenti di produttività... non è più così ora che autodesk si è orientata verso le librerie directX?

Certo, si hanno ancora signifivcativi aumenti di prestazioni, infatti la quadro parte da molto più in basso di una geforce 8800gt (la 570 è una geffo 8400gs modificata) e con i drivers specifici arriva circa alle stesse prestazioni. Diciamo che ho il sospetto che con un grande numero di poly la quadro rallenti meno della geforce, che oltre i 3 milioni di poly circa scatta e sopra i 4-5 milioni diventa poco gestibile. Ovviamente parlo di scene uniche (non istanze dello stesso oggetto) e senza mesh smooth. Forse, am dico forse, la quadro a 3 milioni di poly scatta e a 4-5 milioni ancora scatta ma da meno rogne della geffo, ma sinceramente non se sono così convinto ecco.

Se poi conti che la geffo se la vuoi cambiare fra un po' di tempo la vendi, mentre la quadro ha meno mercato, che con la geffo, non penso sia il tuo caso, ci giochi anche, che non hai la rogna di scaricare i maxstreme, che non devi settare i driver delle quadro e ottimizzare la viewport... conta che una quadro non è che la metti su e va, devi settare tutta una serie di parametri, e quando formatti, dai a lavorare per settare tutto di nuovo.

Per questo io consiglio le quadro solo quando inizia ad essercene veramente bisogno, cioè dove le schede normali proprio non arrivano. La quadro 1600 ad esempio è molto superiore, ma anche il prezzo lo è...

• 5 months later...
Per max la 9800gtx.

Comunque attenzione perché ho montato 88090gt, 8800gts e 9800gtx, e fra la prima e la seconda cambia poco poco, fra la seconda e la terza le differenze assolutamente non esistono. Ovviamente 3ds max parlando...

Quindi per 3dmax e autocad la migliore soluzione è una 8800gts oppure una 9800gtx?

Naturalmente intendi versioni 512mb giusto?