Jump to content

Visualizzazione Viewport Veloce...

Recommended Posts

Salve a tutti! da poco ho in mano un progetto di un borgo da sistemare e creare delle sequenze animate.

Il problema nasce ora dal fatto che poter lavorare visualizzando l'intero borgo all'interno della viewport diventa drammatico.

Come la maggior parte dei progetti il tutto arriva da CAD e chiaramente ho cercato di ottimizzare la scena unendo le milioni di facce e spline che si sono create dall'export import in max da CAD.

Cerco di nascondere la visualizzazione tra l'altro di diversi edifici per velocizzare il flusso di lavoro, ma ancora non basta...

Come scheda video ho una ATI 1950PRO ma mi sto chiedendo se è utile o no passare ad una GeForce 8800...

La mia domanda è: quale scheda video è piu adatta per visualizzare molti poligoni in viewport?

Allego la Summary Info per capire il numero di oggetti in scena ed un test di render...

Grazie! :TeapotBlinkRed:

Edited by goldrakes73

ti consiglio di freezzare tutto ciò che non è indispensabile modificare subito (togli pure la spunta da show frozen in gray)

volendo dalle preferenze del viewport poi anche impostare una minor risoluzione delle textures in preview.

cmq vedrai che freezzare le mesh aiuta parecchio

per il resto 512 mb di memoria video fanno certamente bene in questi casi.

No no, ma quante volte bisogna ripeterlo,s cusate ma oggi è la giornata delle ripetizioni...

LA MEMORIA VIDEO NON SERVE A NULLA PER 3DS ne per alcun altro software di grafica 3d. Se fate caso la vecchia quadr 560 aveva 128Mb di ram video e andava come a geforce 8800gts con 640 (che a sua volta andava esattamente come quella da 320, anzi leggermente di meno).

Dunque, quani poligoni ai sulla tua scena? fai files -> summary info. Te lo chiedo perché la scelta della scheda video dipende da quanti poly devi muovere, con le attuali schede gaming puoi arrivare ad un paio di milioni di poligoni ma non troppo oltre. Altrimenti ci vuole una quadro.

Ciao

mah nell'ultimo lavoro che ho fatto c'erano tipo mezzo milione di facce e mezzo giga di textures. l'ho visto su due pc simili ma con schede video diverse e la differenza era abissale.

se non serve la memoria video nel viewport direct x o opengl mi chiedo a cosa serva allora

Eh gente, ma credete davvero che due schede video si distinguano solo per una dotazione diversa di ram?

Sarebbe come pensare che un attuale workstation con q6600 e 8Gb di ram renderizzi più veloce di un cencioso 486 con 32Mb di ram solo perché quest'ultimo ha 1/14 della ram del primo...

Davvero credete che una geforce fx5200 si distingua da una fireGL v8600 solo perché la prima ha, 64/128Mb di ram, invece la seconda ne ha 2Gb?

E pensate anche che una geforce 8500 con 1Gb di ram (haimé ne ho viste in giro) sia più potente di una quadro fx1700 perché questa ne ha 512, o sia migliore di una geforce 8800 ultra perché questa ne ha 'solo' 768Mb?

Ma magari il q6600 è più veloce del 486 e il processore della fireGL v8600 ha qualcosa di più di quello della geffo 5200 no?

Lo spiegavo in un'altro 3d, la ram è semplicemente un servbatoio che viene utilizzato dal processore per accumulare i dati da elaborare o appena elaborati. Più pesante è il calcolo (la scena da mostrare in questo caso) più ram potrà servire. Ma ovviamente, più potente sarà il rpocessore, più dati sarà in grado di elaborare e di mandare in ram.

Ma avere un processore scarso e tanta ram sarebbe come andare con un cargo da 50 mila tonnellate a fare il pieno al distributore dietro casa. Allo stesso modo avere una ramn grande ed una scena leggera sarebbe come andare con 10 taniche a fare il pieno al distributore per partire alla votla di un remotissimo supermercato dietro l'angolo...

Gente, non è la ram a fare i calcoli, è il processore, in una scheda video, non è la ram a renderizzare la viewport, ma la GPU, e guarda caso le scene dei programmi 3d sono molto pesanti da gestire, perché hanno milioni di poligoni, ma in ram non pesano niente, perché non hanno pesanti textures, o filtri anisotropici spinti al massimo, o antialiasing a 10000x o HDR o quant'altro, ma solo vertici, vertici da muovere...

Per quansto vidico che a parità di sccheda video, se la prendete con 256Mb siete furbi, se la prendete con 1Gb di ram avete bvuttato i soldi, perché non li userete mai!

Il caso delle quadro o delle firegl è ancora diverso: sono schede pensate per l'utilizzo professionale, o meglio, sono schede adattate all'utilizzo professionale.. cosa vuol dire? che hanno driver creati apposta per il programma con cui si lavora.

Si tratta del cosiddetto mezzo adatto! Le varie 8800gtx/ultra sono delle schede potentissime, ma non sono adatte a nessun ambiente specifico, per cui sono delle ferrari con le gomme termiche, per muoversi sulla neve, il battistrada scolpito per il fango, il profilo rialzato per attraversare paludi, l'assetto rigido per il deserto, un diesel da 3000cc per salire e scendere i ghiaioni a 100% di pendenza in 2° ridotta, il rollbar e quant'altro, e capite che non vanno realmente bene per niente.

I driver delle quadro sono privati di tutti i vari adattamenti ai 1000 giochi che le gefforce devono poter girare, hanno ottimizzazioni apposite per le openGL, e infine hanno driver scritti appositamente per max, per maya, per lightwave o quel che vi serve, così da muoversi benissimo con una potenza in realtà ridicola, perché la quadro 1700 ha l'ardware di una schifosissima geforce 8400gs, la quadro 560 aveva 128Mb di ram, la 570 è potente la metà di una 560 ma va meglio, e la 1700 è uguale alla 570 ma va il doppio, la fireGL v7600 è uguale ahha radeon hd3870, ma al confronto è un carro armato, perché è ottimizzata per un dato scenario e solo quello.

Di qui ti dico che se devi muovere un milione di poligoni, con una geforce 8400 non ci riuscirai mai, abbia questa 64Mb di ram, 128, 256, 1Gb. Con una geforce 8800gt ci riesci tranquillo, sia che abbia 256Mb, sia che ne abbia 2Gb, ma se devi muoverne 5 milioni, con una geforvce 8400gs te lo sogni, anche se ha 2Gb di ram, ma con una quadro 1700, che è uguale, puoi avere 256Mb di ram e la scena la giri in tutta tranquillità.

Se prendi una geforce 8800gt è molto superiore dal punto di vista hardware, ma non la girerai mai liscia quella scena!

Mi seguite un poco? Il problema di questo forum è che dopodomani dovrò riscrivere tutto qeusto perché nessuno verrà qui a leggersi questo papiro, allora io scrivo una guida apposta per treddi.com, ma ancora nessuno la legge, perché bisogna scaricarla, perché bisogna sfogliarla, si ha paura di non trovare quel che ci interessa, si ha paura di dover leggere troppo, allora gente datemi dei consigli, non è una critica che faccio, chiedo un consiglio per dare visibilità a domande come questa ma anche molte altre che su questo forum mi vengono fatte costantemente...?

Coraggio gente, fatevi un buon pc, fatemi sapere se avete qualche dubbio.

Uaoooo!! Papafoxtrot!! mi sembra di aver assistito a Robespierre davanti al popolo in piena battaglia francese!!! complimenti per il carisma! qui nessuno io penso dia in proposito delle soluzione (in questa discussione..) ma al contrario ci si chiede in giro chi sa quale soluzione sia la migliore visto che come immaginiamo ma non sappiamo veramente, i componenti che meglio s'incastrano fra loro per avere il massimo in realta' non esistono...ma bensi esiste una configurazione su misura per singole esigenze. Il fatto di credere o non credere dipende solo dal fatto che oggigiorno è un continuo martellamento sul fatto che piu potenza c'è a livello hardware piu significa far girare meglio "un po tutto" in generale....il problema è capire di cosa abbiamo piu bisogno...

Nel mio caso è poter visualizzare il piu possibile tanti poligoni nella viewport di max e non di renderizzare la scena piu velocemente, anche perche' quest'ultima operazione la si risolve nell'aver piu macchine a disposizione e non un solo mega gigante potentissimo pc! Ora da quanto emerge 2 sono i problemi da considerare: uno è il quantitativo di texture utilizzate l'altro il numero di poligoni in scena. Penso di averli entrambi alti come valore...di conseguenza ritornando alla mia prima domanda: cosa mi suggerisci di fare? Cieu... ;)

Addio non mi hai seguito...

Quando aprlo di render della viewport, non aprlo di quello fatto con vray, am del comune processo attraverso il quale la gpu crea l'immagine del lavoro che si svolge nela viwport. E di render una gpu ne fa una 50 al secondo perché tu psossa girare tranquillo la tua scena senza che sctti. Quando parlo di textures pesanti, non parlo di quelle che applichi ai materiali, perché quelle le vedrai solo nel rener e dunque di quelle alla scheda video non interessa niente. Le textures che pesano sulla ram video sono quelle dei giochi! I giochi gente, sono quelli a richiedere le schede video più potenti. Sono quelli che hanno textures sempre più grosse, sempre più persnaggi, sempre più effetti, fuoco, acqua, riflessi, filtri, calcoli della fisica! Ma in quale diavolo di finestra di max avete tutto qeusto? forse la ua finestra di max si avvicina minimamente a crysis? Hai muri che collano, polverone, alieni che escono in mezzo a getti di vapore sparacchiando d'appertutto? Forse i condomini che disegni ad un certo punto devono esplodere nella tua viewport?

Capisci che per questo ti dico che ti serve una scheda che abbia o una gpu potente, alora andresti su una geforce 8800gt (240e) o su una ati hd3870, che va bene anche con altri software (sui 220e), oppure una scheda super-ottimizzata, e allora si tratta di una scheda professinale, che non ha certo dalla sua parte la potenza del suo hardware, ma ha driver ottimizzati che permettono di sfruttare in maniera finalmente adeguata quello che ha. E i risultati si vedono, sarebbe la scelta migliore, ma una quadro 1700 ti costa sui 550e. Li devi valutare tu, io posso dirti che fino a 2 milioni di poly con la geffo ci arrivi, poi fai fatica, anche se puoi spingerti ben oltre a seconda del tpo di geometria. Devi vedere tu se hai bisogno, anche per il futuro, di una scheda davvero potente, o se quel lavoro che stai facendo è già molto grosso e difficilmente supererai di tanto quel livello.

Una quadro di fascia inferiore potrebbe anche andar bene, una 570 ti costa sui 220e, dovrebbe essere allineata alla 8800gt, ma ha dalla sua una maggiore versatilità in ambito grafico professionale e forse una maggiore attitudine a muovere molti poligoni. Il che vuol dire che magari fino a 3 milioni la 8800gt tiene botta meglio, sopra si impianta, magari quella lavora più lenta ma si spinge oltre. E' questo il succo del discorso insomma.

Ciao

ti ringrazio per aver ridefinito il concetto!!!! alieni? hehehe...ci manca davvero poco che appaiono alieni nella viewport! ahahhaha comunque rimane il fatto che nella scena che mi ritrovo ci siano un elevanto numero di poligoni che rallentano il frame rate visivo. Come vedi la ATI 1950PRO che a tutt'ora monto? ho provato a mandare il play l'animazione, una semplice carellata fra gli edifici e il frame rate di max è di circa 1 fotogramma ogni 0,50s! certo non posso pretendere il real time...ma cerco solo di capire se posso migliorare...

Gia uso i soliti stratagemmi come il nascondere molti edifici in fase di modellazione o frizzare altri...ma il tutto è ancora molto lento...

Edited by goldrakes73

Beh sai, la 1950pro è una buona scheda ma poeretta non si può neanche pretendere troppo. Certo guadagneresti nel passare ad una scheda quadro 570, hd3870, quadro 1700...

Devi semplicemente vedere se una scheda sui 200 euro, come le prime che ti ho indicato, ti è sufficiente, o se ti serve qualcosa di più. E li dipende dalla pesantezza delle scene che andri a comporre in futuro.

Il tuo lavoro attuale aumenterà ancoa di dimensioni o ormai hai finito di modellare?

Pensi di comporre in futuro lavori più pesanti? Quanto? Se ti rispondi a queste domande puoi anche capire se una quadro 1700 è un buon investimento (anche alla luce di valutazioni di carattere economico, son sempre soldi, non tutti possono o son disposti a tirarli fuori), o se sarebbe solo una spesa...

Dunque la scena in pratica è finita, dovro' aggiungere degli RPC (persone, auto) e della vegetazione...ma sto pensando di aggiungerli in post magari con after renderizzando livelli separati in matte. Poi ho in mente di ricreare dettagli di sequenze togliendo quei edifici che non si vedono nel render giusto per alleggerire il tutto...come dettagli di un canale d'acqua che scorre e cosi via...

L'idea di questo lavoro è dare l'idea di un borgo "paradisiaco" per le famiglie...

Ho gia renderizzato una sequenza bellissima fra le nuvole con Vue 6 da paura! al quale ho inserito i titoli di apertura del video...insomma c'è ancora un po da fare....e come sempre i tempi sono sempre corti!!

Penso infine di non superare 1.500.000 poligoni in scena.

Edited by goldrakes73

No attento, lscia stare sia le gts che le gtx; sono superate, soprattutto come qualità/prezzo dalla gt (SOLO GT), che ha prestazioni intermedie fra le due e costa meno di entrambe (metà delle gtx).

Puoi provare a chiedere in un neozio s te la fanno provare così vedi se fa al caso tuo (ma sicuramente va bene per quel nmero di poly). Peò non sarà facile trovare un negozio che ce l'abbia. Anche online sono rare. Eventualmente chiedi di provare una gts, che andrà un poco di meno, ma poi non comprarla, sarà solo perché tu abbia un'idea.

Cerca online per acquistare, ti costerà meno