Jump to content

Planimetrie In Tif

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

scusate se non mi faccio sentire tanto spesso ma per ora seguo tre laboratori contemporaneamente e non ho neanche il tempo per respirare :wallbash:

Avrei bisogno di una mano per una tavola di inquadramento territoriale che deve contenere 4 planimetrie in scale diverse.

Il mio problema nasce dal fatto che nel centro stampa in cui vado non hanno planimetrie di Palermo in dwg se non 1 a 5000 (che ho trovato su internet grazie ai vostri consigli).

Le altre planimetrie le hanno soltanto in formato tif e se vengono inserite nella tavola, una volta stampate vengono davvero orrende.

Esiste qualche programma che permette di risolvere questo problema?

Secondo voi devo ricalcarmi tutto in dwg?

Qualcuno ha qualche altro sito dove è possibile scaricare mappe di Palermo in dwg?

Ho già visto sia nel sito del comune di Palermo che l'altro dove danno circa 70 parti differenti di Palermo in dwg, ma queste sono sempre in scala 1 a 5000, nel sito del comune invece ci sono le mappe in tif (che sgranano sempre).

Qualche soluzione?

Spero in una risposta rapida perchè la settimana prossima il professore la vuole vedere pronta (insieme ad altre lol).

Grazie a tutti in anticipo, a presto Antonio!!!!

non conosco siti ma dovresti indicare che scala ti servirebbero. il problema dei tif invece non mi è molto chiaro. non puoi inserirli perchè sgranano? ma a che scala li stai portando?

Allora in realtà il prof ci ha lasciato liberi di scegliere le scale più opportune e noi pensavamo di usare quella 1 a 5000 che ho già trovato in dwg, una a 2000 (che ho in tif), una 1 a 500 (che ho pure in tif) e una 1 a 200 che mi manca.

Comunque se ne troviamo altre sostituiamo volentieri :) Tipo quella da 1 a 2000 che può essere sostituita tranquillamente da una da 1 a 1000 (per esempio).

Per il discorso del tif ti spiego meglio.

Allora ho comprato le 2 planimetrie in tif perchè al mio centro stampa non vendono in dwg se non 1 a 5000 :mellow: .

Se vado ad inserire in autocad la planimetria in tif, ogni linea viene con uno spessore di 1 cm (lol) :blink2: .

Non sono io che la ingrandisco ma è la foto stessa che ingrandita con lo zoom crea questo problema.

Per capirci provo a postarti una immagine di questo tipo

Ovviamente è inaccettabile e il prof ci ha detto di procurarcene delle altre in dwg (quello che mi preoccupa è che se non trovo nulla sarò costretto a ricalcarle tutte lol).

Fin quando si tratta di quelle a 5000 non è un problema, ma quelle a 500 con tutti i tetti e le quote c'è da sballare :wallbash:

Spero di essere stato più chiaro questa volta, a presto Antonio!!!!

L'immagine non riesco a caricarla, puoi trovarla qui comunque :

http://img220.imageshack.us/img220/1636/tav04cs6.jpg

Finito :Clap03:

Manca solo quella 1 a 200 che a questo punto posso ricopiarmi anche in tif se riesco a trovarla, altrimenti mi faccio una legenda con gli edifici importanti che riguardano il mandamento di pietà e occupo la giusta quantità di spazi che me serve :)

Poi volevo chiedervi se qualcuno sa come aiutarmi per un'altra tavola (sempre di restauro).

In questa tavola devo mettere il regesto storico (ovvero tutti i cambiamenti effettuati nel corso degli anni) con le modifiche visibili.

Avevo pensato di fare una tavola colorata con tutti i cambiamenti evidenziati ma il prof dice che i colori non vanno bene, dovrei usare delle specie di retini.

Sapete di cosa può parlare?

Per laboratorio di costruzione ci hanno fatto usare i retini di autocad ma servivano a far capire il materiale di cui stavamo trattando,ora mi servirebbe solo fare capire che c'è una differenza di periodo.

Sono molto stanco, quindi non so se sono stato molto chiaro, comunque chiedo a chiunque abbia capito di darmi una mano se possibile perchè govedì voglio fare bella figura col prof <_<

Grazie a tutti Antonio!!!!

Ps:Allego la prima tavola allo stato attuale:

http://img524.imageshack.us/img524/7160/ta...olayout1lo9.jpg

• 1 year later...