Jump to content

Recommended Posts

Ci vorrebbe qualche reale movimento di camera, percepire realmente lo spostamento del punto di ossevazione, se è un reel deve essere fatto per colpire, non deve essere una presentazione in power-point, personalmente eviterei anche tutte quelle dissolvenze a bianco, (magari sfrutta le dissolvenze incrociate)dopo la 3° ti senti già "sparaflashato".

Lasciati dare un consiglio che in apparenza può sembrare brutale... a mio avviso vedendo un reel così la cosa che viene da pensare è: guarda, si è fatto un "cuculo" così sui singoli lavori però non ha voluto investire un po' di tempo per riprenderli in mano e ottimizzarli per il reel... (se invece non hai modo di rimetterci mano per cause di forza maggiore il discorso cambia, resta però un reel "castrato").

Niente da dire invece sulla qualità dei lavori, bravo.

:hello:

Ringrazio tutti per i loro interventi e suggerimenti,mi scuso con tutti se non sono stato sufficientemente chiaro nel presentare questo lavoro che trattasi non di 3d ma di plastici architettonici ;)

Guru :.....concordo su alcuni movimenti un pò troppo veloci,rimedierò...per il resto ti ringrazio per i consigli e i complimenti!

Xeone :...condivido tutto ciò che dici, il fatto che questo reel è costruito su fotografie di plastici architettonici e purtroppo non dispongo di altro materiale ma se hai qualche idea per dare un movimento alternativo alla camera la seguirò con molto piacere.Lo sparaflashare (termine azzeccatissimo :Clap03: )è una tecnica che ho rubato da demo reel di Scoot Robertson e Harald Belker che per presentare i loro" disegni" (e quindi immagini bidimensionali come le foto di cui dispongo)risulta piuttosto accattivante! Ti ringrazio per il tuo intervento molto preciso e puntuale.

MatEvil :.... :lol: sicuramente privo di 3d e moooooolto archiplasticoso......per i lavori "niente male " per questa volto ti perdono!!! :hello:

Se hai voglia/possibilità di smanettare un po' in after effects ti consiglio di dare un'occhiata a questo link

VIDEOCOPILOT

e anche

AYATO (anche se questo è più su titoli e fx)

qualcuno (mi pare farins, ma non vorrei dire castronerie) aveva anche già linkato il primo da qualche parte. Lo seguo da un po' di tempo e ci ho trovato dei tutorial veramente ben fatti che possono essere adattati perfettamente all'uso Reel e presentazioni.

Ad esempio potresti sfruttare le tecniche di zoom in/out (sfruttando il motion blur di AE unito a delle speed-ramp, la tecnica usata nel film "300" per velocizzare-rallentare-velocizzare le scene di combattimento... te dirai che c'entra il combattimento in un reel di architettura? :D prova ad esempio a impostare uno zoom-in che arriva velocemente al 70% e poi rallenta nell'ultimo 30%. (immagina che questi siano i fotogrammi chiave 0%---70%------------100%))

Oppure dai un'occhiata ai tutorial sul 3d camera projection, possono dare l'illusione di movimento in spazio tridimensionale anche basandosi su una foto...

Anche sfruttare un po' di elementi grafici extra o giocare un po' con "sporcature" e colori del filmato non sarebbe male. Fatti un giro di reel vari, dal 3d alla motion-graphic, vedrai che trovi qualche idea da sfruttare.

Come ti ho detto hai dei bei lavori in mano, rendigli giustizia con un bel reel! ;):hello:

concordo....

non si fa in tempo a vedere qualcosa che già sparisce....

Intendevo tutt'altra cosa.

Concordo con le critiche però ti faccio i complimenti per i lavori che non siene niente male, sicuramente è molto architettonico come demo-reel e meno 3D ;)

Mat

La parola reel ha diversi significati. In primo "vorticoso", e si usa demo reel per significare qualcosa di dinamico e movimentato. Il "reel" è pure una danza scozzese molto vivace.

Io qui di vorticoso e vivace non vedo nulla. Non c'è neppure un fly through. Far scorrere delle immagini fisse su uno sfondo fisso non è animazione.

Il 3° significato di reel è "annaspare". :devil:

Edited by Orazio.design
Invece di questo inutile sfoggio di pseudo-cultura potevi sprecare quel minuto della tua vita per scrivere qualcosa di utile... è un minuto che nessuno ti restituirà mai più... pensaci... :devil::devil:

Prova invece a spenderlo tu 1 min per capire il significato delle parole.

Sara' 1 min che ti verra' restituito ogni volta che le parole le avrai usate conscio del loro significato.

Orazio :....francamente mi spiace leggere n° 3 interventi da parte tua da bimbominkia.....ma le tue elucubrazioni sanno tanto di "compitini"....hai detto l'ovvietà senza portare nulla di chè alla conversazione....che non c'è un fly-trough l'avevo detto io asserendo che "trattasi di foto"....il significato demo-reel in questo forum lo conosce il 99% degli iscritti....avevo anche affermato che artisti con la " A" madre lingua usano chiamare demo reel presentazioni dei propri lavori e sono immagini bidimensionali che fanno il giro del mondo...spesso il significato di una parola ha un utilizzo ben più largo del significato stesso...in firma ho aperto una discussione dal titolo "parossismo " dove ho cercato di dare un significato più ampio alla parola uasata da tutti noi come "effetto plastico"...apriti un post tutto tuo su "come-dove-quando usare la parola demo-reel"...in futuro se hai intenzione di fare interventi ti invito a farlo in modo costruttivo...le faccine io di solito le faccio inserire a mio figlio di 5 anni, si diverte tanto!

...in futuro se hai intenzione di fare interventi ti invito a farlo in modo costruttivo...

Ma che critica costruttiva vuoi su qualcosa che non è cio' che dovrebbe essere?

Siete tanto bravi a chiedere critiche, poi se non sono delle leccate di culo su quanto siete bravi allora fate scattare arroganza e aggressivita'.

Io ti ho solo detto che demo reel è sinonimo di animazione e dinamismo, e ho espresso la mia perplessita' in quanto di animazione non ne vedo.

e qua' chiudo. Magari evita di rispondere cosi' cosi' il filosofo XEONE eviterà di ricordarci che siam dei coglioni che sprecano i loro preziosi secondi di vita ....

In effetti è vero, credo ci sia anche una commissione europea che giudica la conformità dei contenuti dei reel in realzione alla definizione... ma facci il piacere va'...

Se gli altri devono accettare le critiche sui loro interventi non è detto che tu ne sia esonerato

1- hai fatto un intervento da biNbominkia, e almeno questo lo dovresti riconoscere.

2- rileggiti la mia sign.

3- vedi il punto 1 e ritenta magari introducendo argomentazioni senza trollare

Grazie

Orazio :...capisco dalla tua ultima risposta che hai difficoltà a comprendere ciò che ti ho scritto, ripetendo e usando parole che saranno consone a casa tua ma non quì, e non essendo moderatore ma il titolare del post ti invito a non usarle.Quì "nessuno ha leccato niente a nessuno" gli unici interventi che considero costruttivi da parte di Guru e Xeone hanno sottolineato e criticato i punti deboli e elogiato ciò che a loro è piaciuto.....4° intervento da bimbominchia, stai per fare il record e ti ricordo che al quinto si continua a non vincere nulla!!!

Edited by raffus

se si puo vorrei ritonare alla discussione......

complimenti raffus,

non si discute sui lavori (ottimi)forse dovevi soffermarti un po di piu sulle foto,

cioe non si riesce ad apprezzare bene,cambiano troppo velocemente,

l'effetto "sparaflashato"mi piace ,colpisce.

Che programma hai usato,mi sembra che non lo hai detto,

ciao

Ciao! Secondo me dovresti impostare il reel un pò meglio.. All'interno hai dei lavori veramente stupendi!! E putroppo al momento, per com'è strutturata la tua demo, c'è troppo poco tempo per ammirarli e capirli!

In un reel è meglio avere 4 lavori perfetti e sbalorditivi, in cui tutti hanno un suo tempo per essere visti a pieno, ed essere considerati, che 10 lavori, magari tutti non all'altezza, ma messi per riempire, un buco che non c'è...

Non prendertela ora! Anzi ti dico questo perchè ho visto all'interno della tua demo dei lavori veramente spettacolari! E preferirei vederli per 5 secondi ognuno.. magari con 2 viste, che tanti messi insieme in cui alla fine poco rimane... se non tanta confusione..

Complimenti per i lavori comunque!!

Edited by Almex

Xeone :...allora riprendiamo con calma....ho avuto modo di visitare i siti che mi hai consigliato e ti ringrazio perchè ho trovato tutorial molto utili..."3d camera projecton" è veramente molto interessante e se riesco a capire bene come applicarlo lo utilizzerò (il problema è che io AE lo conosco molto poco)..mentre lo zoom in/out lo conosco bene avendolo largamente usato nel mio ultimo lavoro 3d e per il momento non penso che possa adattarsi alla mia demo non avendo un movimento 3d su un oggetto...però credo che utilizzerò la dissolvenza incrociata su immagini che trattano lo stesso progetto mentre continuerò ad "sparaflashare" quando cambio progetto...se riesco entro stasera metto una nuova versione ;)

Evian : ciao, effettivamente stò lavorando anche sui tempi e probabilmente sono stato ingannato dal fatto che ho sempre pensato che una demo dovesse essere un fulmine di guerra,....rallenterò...ho usato Premiere e se intendi sapere come ho sparaflashato ho aggiunto nelle transizioni con dissolvenza incrociata un "white video" con tempi strettissimi...grazie per l'aiuto!

Almex : ciao...ho chiesto aiuto proprio perchè non sono un drago in queste cose quindi non me la prendo affatto anzi...ti ringrazio e credo che tu abbia centrato appieno il primo problema che mi sono posto : mettere tutti i lavori o solo i più rappresentativi?? Ho indugiato parecchio ma poi mi sono detto che dopo tutta la fatica e l'impegno messo come facevo a scegliere, se ognuno rappresentava qualcosa di importante e ben preciso come tecnica e scelta stilistica ?...ovviamente ho deciso di mettere quasi tutto, tralasciando i volumetrici e i prototipi....sicuramente aumenterò i tempi per ogni immagine e se il tutto sarà troppo lungo eliminerò qualche lavoro!

Dimenticavo di dire che non ho acora scelto del tutto se scindere i miei servizi quindi solo plastici e creare ex novo una demo anche per il 3d o accorpare il tutto in una demo unica....!?!?

Edited by raffus

Guarda ti posso dire che masticando un minimo (ma proprio poco poco) di inglese e seguendo quello che vedi sullo schermo non dovrebbe essere un poblema seguire i tutorial di Andrew Kramer.

AE può intimorire a prima vista ma se hai già avuto a che fare con programmi di montaggio video troverai di sicuro appigli, e poi come dicevo i tutorial sono praticamente passo-passo.

Dai, aspettiamo di vedere l'aggiornamento! ;)

...oilà, rieccomi dopo qualche impegno di lavoro e problemini vari....ho cercato di dare un impronta diversa al lavoro ma ogni tentativo mi è parso troppo forzato e anche poco convincente....quindi tra un tentativo e l'altro ho deciso di integrare il tutto con la musica portando la durata da 1:56 a 2:30...altro problema incontrato è stato il fatto di doverlo comprimere troppo per youtube portando il tutto fuori sincrono con il video..non ho ancora capito il perchè....quindi l'ho agganciato al mio sito basta cliccare ;)

quì

ovviamente sono sempre disponibile per ulteriori critiche e commenti !

Visto il nuovo reel!

Che dire, intanto i miei complimenti per l'ultimo lavoro che hai inserito, mi piace un botto!

Anche il reel nel suo insieme è migliorato molto a mio avviso, ho letto che hai problemi di sincro in questa versione alleggerita, altrimenti ti avrei detto di cercare di sincronizzare meglio passaggi/dissolvenze con la musica, ma magari nell'originale è tutto a posto.

Unici due consigli... l'effetto camera mapping lo farei più sul lavoro intorno ai 36/37", come tipologia di immagine si avvicina di più a quella del tutorial di videocopilot e ti permetterebbe di fare un movimento più gradevole, fatto sull'immagine prima tende a mostrare un po' troppo la distorsione.

altro punto: le speed ramp sulla camera... vanno bene mentre fai lo zoom in, ma a quel punto io non gli farei fare lo zoom out (sembra che al cameraman sia scappato il dito sullo zoom) ma lo farei continuare ancora "in" ma a velocità normale, questo intendevo con il mio precedente suggerimento

un qualcosa del genere...

comunque, ripeto ha già guadagnato parecchi punti :Clap03:

....ti ringrazio x i complimenti anche se x ultimo lavoro non ho capito se ti riferisci all'ultimo video inserito sul sito o al plastico del reel...comunque grazie....del 36/37" credo che tu abbia ragione e il cambiamento lo farò sicuramente ma non subito...mentre x lo zoom out lo pensato proprio così come lo vedi e ho capito bene a cosa ti riferisci, sicuramente più elegante ma forse non incisivo dal punto del ritmo anche perchè lo zoom in /out è ripetitivo proprio per il ritmo musicale.Il problema che non mi aspettavo è che anche sul sito sono stato costretto a cambiare il file del reel in un "flv" e ti sarai accorto anche tu che perde di fluidità, mentre l'originale non ha problemi...x il momento mi fermo ma stò prendendo in considerazione il fatto di aggiungere nel reel dei plastici la sezione 3d (anche perchè così avrebbe più senso come reel).I tuoi suggerimenti e quelli di altri intervenuti sono stati preziosi e sicuramente fondamentali x dare più senso a questo lavoro. Mille grazie!!