Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zio rudy

Filarmonica Di Berlino

Recommended Posts

Ciao a tutti, eccomi di ritorno a chiedere aiuto agli utenti del forum!!

Ho cercato in internet, biblioteche, ma il mat è poco e fatto male (plan scannerizzate in cui mancano linee & co.) ma questo si può rimediare, foto e comparazione di piante qualcosa si riesce a risolvere...il problema sono i proispetti.

NON SONO RIUSCITO A TROVARE NULLA!!!

qualcuno può dirmi o darmi qualcosa su cui riuscire a lavorare? libri, siti ogni aiuto è benaccetto!!

grazie anticipatamente a tutti

z_r

Edited by zio_rudy

amarezza! nessuno ha proprio nulla??

non che la cosa mi sorprenda visto che ho cercato in 3 biblioteche diverse in 3 diverse città però un pò ci speravo sigh!!

z.r

Edited by zio_rudy

Ciao, se non sbaglio l'edificio di cui parli è quello progettato da Hans Scharoun?

Ho un libro della Taschen (la collana a 7.99€) su Scharoun, riguardo al Philharmonie ci sono un sacco di fotografie, tre planimetrie fuori scala piccolissime (secondo me inutilizzabili) e una sezione verticale.

Purtroppo non uno scanner a portata di mano..

Ti conviene cercare libri su Scharoun in biblioteca o libreria oppure internet (la Taschen ha fatto su Scharoun varie monografie, che a seconda del prezzo, sono più o meno approfondite).

Buon lavoro

Si è quella di mr. Hans Scharoun!!

Le plan che dici le ho e come hai già fatto notare sono inutilizzabili ma mne le sono fatte andare bene.

In biblioteca non sono riuscito a trovare altro materiale idem internet...la cosa mi comincia a far pensare che di prospetti pubblicati non ce ne sono...mha...mi sembra molto strano!!!

grazie cmq per le info!!! =)

Ti conviene cercare libri su Scharoun in biblioteca o libreria oppure internet (la Taschen ha fatto su Scharoun varie monografie)

..in effetti potresti avere fortuna con qualche libro tedesco... (ma comprare a occhi chiusi tutte le monografie che trovi su Scharoun non è il massimo...)

Hai notato che dalla pagina Berliner Philarmonie della wikipedia (de) ci sono dei link che potrebbero esserti utili... (libri, siti con visite "interattive"...)

(ma comprare a occhi chiusi tutte le monografie che trovi su Scharoun non è il massimo...)

In biblioteca i libri non si comprano ma si prendono in prestito.

In libreria i libri prima di acquistarli si sfogliano per vedere se interessano quindi si comprano.

Sulla Terra funziona cosi'.

In biblioteca i libri non si comprano ma si prendono in prestito.

In libreria i libri prima di acquistarli si sfogliano per vedere se interessano quindi si comprano.

Sulla Terra funziona cosi'.

:TeapotBlinkRed:

Non abito sulla luna!

se tu avessi letto bene ho parlato di libri tedeschi...

ora, per quanto una libreria/biblioteca italiana possa essere rifornita, di certo non avrà tutte le edizioni tedesche di una qualsiasi libreria/biblioteca in germania!

Se tu hai modo di fare un salto in una qualsiasi libreria berlinese buon per te... a me risulta difficile. <_<

Visto che su internet i libri (anche stranieri) si trovano facilmente, ma difficilmente te li fanno "sfogliare"... allora si potrebbe essere costretti a comprare "ad occhi chiusi".

Per evitare questo io chiederei per es. ad amici/colleghi tedeschi (o che lavorano lì, o... che ne so... che stanno facendo l'erasmus a Berlino!) di dare un'occhiata in biblioteca e vedere se trovano qualcosa.

Non mi sembra di aver detto chissà quale castroneria... in Italia troveremo più facilmente libri sul teatro "Alla Scala" o sul "San Carlo", o sul "Petruzzelli"... in Germania troverai più facilmente libri sui LORO teatri e i LORO Auditorium!!!

D'altra parte anche tu avevi consigliato di cercare le monografie anche in internet! :lol:

Edited by Blendy

ora, per quanto una libreria/biblioteca italiana possa essere rifornita, di certo non avrà tutte le edizioni tedesche di una qualsiasi libreria/biblioteca in germania!

D'altra parte anche tu avevi consigliato di cercare le monografie anche in internet! :lol:

Allora, funziona cosi':

La casa editrice [topic=http://www.taschen.com/]Taschen, di Colonia quindi Germania, edita libri di architettura (ma anche di altri temi) in TUTTE LE PRINCIPALI LINGUE EUROPEE (quindi anche in italiano..).

In genere la casa editrice spesso si comporta cosi'; prima fa uscire una monografia su ad esempio Scharoun al prezzo tipo di 30 €, poi dopo qualche tempo esce la stessa monografia in formato ridotto a 15€, dopo altro tempo esce la monografia su Scharoun per la collana da 7,99€ che io posseggo.

Quindi in una normale libreria italiana è possibile trovare la monografia su Scharoun della Taschen, in italiano, in più formati a prezzi diversi.

Quindi il consiglio che avevo dato era di cercare nelle monografie su Scharoun edite da Taschen, OVVIAMENTE VENDUTE IN ITALIA!

Penso di averti chiarito le idee, ma che fatica.

PS.No so dove abiti, ma sulla Terra non di sicuro.

Secondo te sarei cosi' fuso, per consigliare ad un ragazzo che deve fare una ricerca, dei libri disponibili solamente fuori addirittura dal territorio nazionale?? No, non abiti qui, sulla terra.

Edited by Mr.Blond

Allora, visto che tu hai fatto la fatica di spiegare a me cosa intendevi (ed era già chiaro, ti assicuro), ora ti rispiego cosa intendevo IO.

Avevo citato questa tua frase: "Ti conviene cercare libri su Scharoun in biblioteca o libreria oppure internet", ma la parte che mi interessava di più era la seguente: "oppure internet".

Mi sono dimenticata di evidenziarla e tu probabilmente hai inteso male il mio successivo post. (quando hai visto la frase "comprare ad occhi chiusi" sicuramente non l'hai collocata nel giusto contesto, visto che in effetti per la fretta l'ho contestualizzata male io... e me ne scuso)

Nei forum succede.

Per continuare il chiarimento:

Ora, io non credo che tu sia così "fuso" (per usare il tuo stesso termine) da consigliare a qualcuno una ricerca esclusivamente su internet, ma credo anche che Zio_Rudy non sia così sprovveduto da aver trascurato di cercare libri su Scharoun in Biblioteca...

Quando i normali metodi di ricerca (librerie/biblioteche) si rivelano infruttuosi, allora non vedo cosa ci sia di male a cercare in una biblioteca straniera (o fuori dalla nostra "portata")... e questo (ahimé) si può fare solo attraverso internet o attraverso conoscenze. Nel primo caso si ha il grosso ostacolo di non poter sfogliare il libro... nel secondo... non è detto che si abbiano conoscenze a disposizione.

Comunque anche comprare "a occhi chiusi" non è sempre un'idea malsana, perché se per esempio Zio_Rudy trovasse un libro che si intitola "Sharoun e la filarmonica di Berlino", vedesse che ha un discreto numero di pagine, di tavole (soprattutto) e un prezzo abbordabile... potrebbe anche comprarselo...

Dipende ovviamente dallo scopo... se è per un esamino poco importante magari no, ma se fosse per es. per la tesi io non avrei esitazioni!

Per la mia Tesi ho comprato un paio di libri "a occhi chiusi": non erano in paesi stranieri ma non erano disponibili in nessuna libreria/biblioteca della mia regione (per es. uno era solo in Sicilia)

Non mi sono pentita dell'acquisto perché si sono rivelati estremamente utili, anche se non avevo avuto modo di sfogliarli (il titolo comunque era piuttosto chiaro, quindi non è stato un completo salto nel buio).

Per riassumere:

Sono stata IO a consigliare (se disperato) una ricerca in internet su libri ANCHE NON IN TERRITORIO NAZIONALE...

ovvio che mi riferivo all'ultimo tentativo possibile, se qualsiasi altro metodo di ricerca si rivelasse infruttuoso e solo se ne valesse realmente la pena.

Un po' di fretta nello scrivere ha stravolto il senso del mio primo post e ne è nato il malinteso successivo... :rolleyes:

So come funziona una casa editrice e so come si svolge una ricerca, dopo 42 esami penso di essermene fatta una vaga idea... <_<

Nel frattempo auguro "in bocca al lupo" a Zio_Rudy, spero che nel frattempo abbia risolto il problema. :hello:

Allora, visto che tu hai fatto la fatica di spiegare a me cosa intendevi (ed era già chiaro, ti assicuro), ora ti rispiego cosa intendevo IO.

Avevo citato questa tua frase: "Ti conviene cercare libri su Scharoun in biblioteca o libreria oppure internet", ma la parte che mi interessava di più era la seguente: "oppure internet".

Mi sono dimenticata di evidenziarla e tu probabilmente hai inteso male il mio successivo post. (quando hai visto la frase "comprare ad occhi chiusi" sicuramente non l'hai collocata nel giusto contesto, visto che in effetti per la fretta l'ho contestualizzata male io... e me ne scuso)

Nei forum succede.

Per continuare il chiarimento:

Ora, io non credo che tu sia così "fuso" (per usare il tuo stesso termine) da consigliare a qualcuno una ricerca esclusivamente su internet, ma credo anche che Zio_Rudy non sia così sprovveduto da aver trascurato di cercare libri su Scharoun in Biblioteca...

Quando i normali metodi di ricerca (librerie/biblioteche) si rivelano infruttuosi, allora non vedo cosa ci sia di male a cercare in una biblioteca straniera (o fuori dalla nostra "portata")... e questo (ahimé) si può fare solo attraverso internet o attraverso conoscenze. Nel primo caso si ha il grosso ostacolo di non poter sfogliare il libro... nel secondo... non è detto che si abbiano conoscenze a disposizione.

Comunque anche comprare "a occhi chiusi" non è sempre un'idea malsana, perché se per esempio Zio_Rudy trovasse un libro che si intitola "Sharoun e la filarmonica di Berlino", vedesse che ha un discreto numero di pagine, di tavole (soprattutto) e un prezzo abbordabile... potrebbe anche comprarselo...

Dipende ovviamente dallo scopo... se è per un esamino poco importante magari no, ma se fosse per es. per la tesi io non avrei esitazioni!

Per la mia Tesi ho comprato un paio di libri "a occhi chiusi": non erano in paesi stranieri ma non erano disponibili in nessuna libreria/biblioteca della mia regione (per es. uno era solo in Sicilia)

Non mi sono pentita dell'acquisto perché si sono rivelati estremamente utili, anche se non avevo avuto modo di sfogliarli (il titolo comunque era piuttosto chiaro, quindi non è stato un completo salto nel buio).

Per riassumere:

Sono stata IO a consigliare (se disperato) una ricerca in internet su libri ANCHE NON IN TERRITORIO NAZIONALE...

ovvio che mi riferivo all'ultimo tentativo possibile, se qualsiasi altro metodo di ricerca si rivelasse infruttuoso e solo se ne valesse realmente la pena.

Un po' di fretta nello scrivere ha stravolto il senso del mio primo post e ne è nato il malinteso successivo... :rolleyes:

So come funziona una casa editrice e so come si svolge una ricerca, dopo 42 esami penso di essermene fatta una vaga idea... <_<

Nel frattempo auguro "in bocca al lupo" a Zio_Rudy, spero che nel frattempo abbia risolto il problema. :hello:

Il fatto che non scrivi utilizzando le regole logiche dei terrestri dimostra quanto da me affermato.

Stai cercando di rigirare la frittata. I post superiori sono la dimostrazione.

PER LO ZIO:

cerca sulle monografie Taschen su Scharoun (per blendy: non stiamo parlando di "Sharoun", i 42 esami ti sono serviti....)

PER GLI EXTRATERRESTRI:

tornate nell'ignoranza da cui provenite

Edited by Mr.Blond

daii!!! ragazzi non bisticciamo per una stupida esercitazione del lab di progettazione su!!

vi ringrazio per i consigli ma non trovo che bisogna litigare per sta cosa dai :D

tornando in topic, la ricerca è stata infruttuosa nella biublioteca di cremona (dove abito), di reggio emilia e bologna...e anche...voi magari non ci crederete...nella biblioteca di berlino (la mia compagna di lab sett scorsa era a berlino e ci ha fatto una scappata sia alla filarmonica sperando di trovare magari in un book shop qualcosa di interessante) sia alla biblioteca principale..ma la ricerca è stata vana!!

poi ci si mettono anche i prof a non rispondere alle mail e a stare assenti alle lezioni riuscendo ad evitare così ad evitare le domande!

ad ogni modo ringrazio tutti ma credo che la ricerca sia più che vana!!

blendy e mr.blond, fate la pace dai!! ;) fatelo per la filarmonica :D

grazie ancora a voi e speriamo di riuscire a trovare qualcosa in un futuro prossimo!!

cerca sulle monografie Taschen su Scharoun (per blendy: non stiamo parlando di "Sharoun", i 42 esami ti sono serviti....)

PER GLI EXTRATERRESTRI:

tornate nell'ignoranza da cui provenite

immagino che tu non abbia mai fatto un errore di battitura... sei di un'intelligenza troppo superiore.

io la chiudo qui, zio_rudy non si merita che questo messaggio diventi un flame.

edit: vedo che zio_rudy ha risposto... e che è armato di buon senso.

@zio_rudy: nel mio post precedente ho teso la mano chiedendo scusa per la mia risposta frettolosa (mal interpretata), ma non mi sembra di aver ottenuto risultati. :unsure:

Mi spiace che tu non abbia trovato nulla nemmeno a Berlino...

però a quanto pare arriviamo dallo stesso pianeta, visto che hai avuto anche tu l'idea di cercare lì!

(strano, eh? Cercare alla Biblioteca di Berlino qualcosa sulla Berliner Philharmonie! si vede che veniamo da marte!) :lol:

comunque per me la faccenda è chiusa.

ciao!

Edited by Blendy

...parlando dei libri usati per la tesi mi è venuto in mente questo:

"Concert and Opera Halls - how they sound"

Libro di acustica di Leo Beranek.

Ho guardato e... c'è anche la Filarmonica di Berlino.

Ti ho scansionato la pianta e la sezione presenti (francobolli anche qui... che vuoi farci) e anche 2 paginette che trattano dell'acustica della sala... magari può essere interessante da aggiungere ad un'eventuale relazione.

è in inglese, però mi sembra comprensibile... forse c'è solo qualche termine tecnico (se hai dubbi chiedi pure).

Spero ti possano essere ancora utili, buon lavoro! :hello:

http://www.savefile.com/files/1266294

Edited by Blendy