Jump to content

Come Spostare Le Kiavi In Maya....

Recommended Posts

ciao a tutti....spero di essere nella sezione giusta...

allora sono un 3ds max user ma adesso visto che tra un mese comincero un corso di animazione (animation maentor)

devo passare a maya...lo sto spulciando da un mesetto ma non riesco a trovare alcune funzioni... spero mi possiate essere di aiuto

1)allora se io animo un oggetto (es sfera) come faccio a vedere la sua traiettoria??? ho provato con il motion trail ma se cambio le chiavi la traiettoria non cambia in tempo reale, c'è un altro metodo???

2)le chiavi sulla time line sono rappresentate da una linea rossa molto sottile, c'è modo di renderle piu "spesse e visibili?"

3) sempre per quanto riguarda le chiavi avrei una seconda domanda...se voglio spostare una kiave lo posso fare senza passare per il curve editor o il dope sheet??? in max posso direttamente selezionare la chiave sulla time line e spostarla da li.. in maya c'è qualcosa di analogo???

grazie e spero di non aver fatto domande troppo sciocche

ancora grazie per il disturbo

1)allora se io animo un oggetto (es sfera) come faccio a vedere la sua traiettoria??? ho provato con il motion trail ma se cambio le chiavi la traiettoria non cambia in tempo reale, c'è un altro metodo???

Prova a guardare sotto Animate -> ghost/unghost selected e le varie opzioni che hai a disposizione.

3) sempre per quanto riguarda le chiavi avrei una seconda domanda...se voglio spostare una kiave lo posso fare senza passare per il curve editor o il dope sheet??? in max posso direttamente selezionare la chiave sulla time line e spostarla da li.. in maya c'è qualcosa di analogo???

Prova a spostarti nella timeline sulla chive che vuoi spostare e fare shift + left mb (oppure se hai due chiavi fai shift + lmb su tutti i frame tra le due chiavi ecc.)

Ciao (e complimenti per AM) :hello:

Salve intervengo solo per dire che prima o poi quel bellissimo ed odiato strumento che si chiama graph editor lo dovrai aprire per forza e non solo lui, questo semplicemente perchè dovrai regolare le tangenze di ogni chiave d'animazione a seconda dei principi di animazione etc etc, quindi ti consiglio di iniziare a lavorare sul graph già da ora specie se vai a fare AM.

Ciao!

guarda il graph editor lo uso senza problemi sia in max che in maya...l'unica cosa era che a me serviva solo di spostare le kiavi senza passare per il dope sheet....

in max è piu veloce e intuitivo mentre in maya leggermente makkinoso..

anke perchè in maya quelle diavolo di key si vedono a malapena per quanto sono sottili....