Jump to content

Raid O Non Raid?

Recommended Posts

ciao a tutti sono sempre io alle prese con l'assemblamento del pc

ho praticamente montato tutto, il dissi. con la sua bella pasta termica, le ram dual channel sugli slot dello stesso colore, ma i miei due HD barracuda fa 250gb sulla Gigabyte p35 DS4 vanno collegati sui connettori sata gestite da ICH9R(?) o gestiti da Gigabyte??

non so se metterli in raid mi conviene o è dobbligo

io intendevo montare su uno il sis. oper. e i programmi sull'altro mettere i dati è giusto?

ma ora non so su quale connettore collegarli.

P.S. nella confezione della mainboard Gigabyte c'è un dvd, ci sono driver vero?

ma quando lo metto prima di montare il sis. oper.??

scusate l'ignoranza e benedetti i forum...................

Edited by myrender

Ci Myrender, ti do un consiglio, non aprire nuovi 3d ogni volta che hai un dubbio sul tuo pc. hai un 3d su cui chiedi info per il pc, usa sempre quello! Posta li i tuoi dubbi.

Comunque andiamo avanti: per quanto riguarda i dischi, il jumper va tolto, dunque hai fatto bene, ora li devi collegare al southbridge, che è più veloce, dunque attaccandoti a due dei sei connettori gialli x sata.

Se buoi metterli in riad ti avviso che avrai migliori prestazioni ma una sicurezza dei dati leggermente inferiore. Anche se con due dischi non lo ritengo così pericoloso. Tuttavia la cosa più sicura è sempre avere i dati su un disco separato anche in caso di disco singolo, così si evita di stressare troppo il disco dei documenti.

Comunque vedi tu, se devi fare un raid perché ti attirano le maggiori prestazioni, puoi anche pensare di prendere in futuro un terzo disco, in maniera da fare raid + sui 3 dischi (uguali) per sistema e documenti, oppure ria d0 di due dischi per sistema e terzo disco singolo per documenti.

Ci Myrender, ti do un consiglio, non aprire nuovi 3d ogni volta che hai un dubbio sul tuo pc. hai un 3d su cui chiedi info per il pc, usa sempre quello! Posta li i tuoi dubbi.

Comunque andiamo avanti: per quanto riguarda i dischi, il jumper va tolto, dunque hai fatto bene, ora li devi collegare al southbridge, che è più veloce, dunque attaccandoti a due dei sei connettori gialli x sata.

Se buoi metterli in riad ti avviso che avrai migliori prestazioni ma una sicurezza dei dati leggermente inferiore. Anche se con due dischi non lo ritengo così pericoloso. Tuttavia la cosa più sicura è sempre avere i dati su un disco separato anche in caso di disco singolo, così si evita di stressare troppo il disco dei documenti.

Comunque vedi tu, se devi fare un raid perché ti attirano le maggiori prestazioni, puoi anche pensare di prendere in futuro un terzo disco, in maniera da fare raid + sui 3 dischi (uguali) per sistema e documenti, oppure ria d0 di due dischi per sistema e terzo disco singolo per documenti.

grazie di tutto anche del cosiglio sui post nuovi.

ho avuto un dvd con la DS4 che ne faccio??

quando hai installato il sistema lo metti nel lettore dvd e lo usi per installare i driver della scheda di rete e credo nient'altro; anche i driver audio se usi xp32, se invece usi il 64 li devi scaricare, tanto sono i sloiti raltek HD, li trovi con google.

Se fai il riad, lo usi per copiare, da un altro pc, i driver del southbridge intel dal cd della scheda madre in un floppy in modo da far riconoscere il raid al sistema in fase di installazione. Il floppy lo metti dentro prima di far partire l'uinstallazio di win, e quando te lo propone premi F6 per caricare i driver. Comunque leggi tutto dal manuale della scheda madre

quando hai installato il sistema lo metti nel lettore dvd e lo usi per installare i driver della scheda di rete e credo nient'altro; anche i driver audio se usi xp32, se invece usi il 64 li devi scaricare, tanto sono i sloiti raltek HD, li trovi con google.

Se fai il riad, lo usi per copiare, da un altro pc, i driver del southbridge intel dal cd della scheda madre in un floppy in modo da far riconoscere il raid al sistema in fase di installazione. Il floppy lo metti dentro prima di far partire l'uinstallazio di win, e quando te lo propone premi F6 per caricare i driver. Comunque leggi tutto dal manuale della scheda madre

[/qu

ma se volessi mettere i due HD in raid alla prima accensione vado ne bios?

ma alla prima accensione cosa esce(come sono ignorante!!!!!!!!)?

se hai qualche link per una guida lo acceto volentieri o la cerco qui sul forum

Prova a vedere la uida agli acquisti online di pako1982, c'è dentro una mini-guida all'assmeblaggio proveniente da un'altro forum e che ha postato frikes. Però noin posso assicurartelo.

Alla prima accensione semplicemente viene fuori la solita cosa, solo che se provi ad aspettare un boot da hdd non succede niente perché il disco è vuoto.

Quindi devi mettere il cd del sistema operativo ed installarlo...

Il mio consiglio è questo: vai sul bios appena accendi il pc, vai alla voce PC health status e controlla la temperatura della cpu-. Una volta accertato che questa è ok, prenditela comoda, esplora bene il bios, imposta il boot da cd.

Se vuoi fare il raid leggi il manuale della scheda madre, è scritto tutto passo passo.

Prova a vedere la uida agli acquisti online di pako1982, c'è dentro una mini-guida all'assmeblaggio proveniente da un'altro forum e che ha postato frikes. Però noin posso assicurartelo.

Alla prima accensione semplicemente viene fuori la solita cosa, solo che se provi ad aspettare un boot da hdd non succede niente perché il disco è vuoto.

Quindi devi mettere il cd del sistema operativo ed installarlo...

Il mio consiglio è questo: vai sul bios appena accendi il pc, vai alla voce PC health status e controlla la temperatura della cpu-. Una volta accertato che questa è ok, prenditela comoda, esplora bene il bios, imposta il boot da cd.

Se vuoi fare il raid leggi il manuale della scheda madre, è scritto tutto passo passo.

grazie papa..

tanto tempo ne ho perchè la 8800 GT PoV non arriva prima del 13/12.

stavo pensando di prendere un'altro barracuda da 250 per il raid , ma che dici per me che ci devo solo fare render con 3D max e disegnare con Autocad e salvare gli stessi + preventivi foto e documenti vari, serve il raid o posso farne a meno??

Puoi farne a meno, comunque ci guadagneresti in reattività del sistema, velocità di avvio apertura dei file e dei programmi, salvataggi, copia-incolla...Ma non sul lavoro e cioè sui tempi di render o altro

mi dai un'occhiata alla sistemazione dei cavi??

dimmi che ho fatto un bel lavoro di "cablaggio" perchè va il pannello trasparente e voglio sia perfetto ma mi interessa di + la che ventilazionenon sia ostacolata.

manca solo la benedetta 8800GT

mi dai un'occhiata alla sistemazione dei cavi??

dimmi che ho fatto un bel lavoro di "cablaggio" perchè va il pannello trasparente e voglio sia perfetto ma mi interessa di + la che ventilazionenon sia ostacolata.

manca solo la benedetta 8800GT

ho pensato di mettere sul fondo un filtro (quello che si usa per le cappe) poichè il pc andrà su un carrellino per terra e ho paura che aspiri polvere.

in + sto per mettere un'altra ventola da 120 sul frontale ma senza l'altro cestello HD , solo fissandola con delle fascette, ovviamente devo fare un bel lavoro, che ne pensi?

Penso che dovresti sistemare quei cavi....

Dotati di una ventina di fascette e usale a dovere, raccogl i cavi, falli correre lungo gli spigoli, appiattisci quella benedetta piattina (potevi prenderlo sata quel dvd) contro il fondo del case che oare forato apposta per legare tutto, rccogli quei cavi sata, unisci i cavetti in basso, fa ordine! fa un unico cordone di cavi che vien giù fra scheda madre e hard disks.

Per la ventola anteriore, potrebbe andare ma non so quanto servirà; ad ogni modo quelle davanti mettil belle lente, sui 5-7v, la seconda prendi una scythe che fan tanta aria, son silenziose e non costano troppo.

La ventola la 12 posteriore falla girare piùforte che ce n'è bisogno se overclocchi. Le ventole da 9 mettile a 5 o 7v