Jump to content

Consiglio Su Render Interni

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi è stata fatta una richiesta. per le mie conoscenze, abbastanza particolare. premetto che sono laureato in architettura e dove lavoravo mi occupavo di rendering e animazioni con 3dstudio max.

Qlc giorno fa mi è stata fatta una proposta di lavoro che comprenderebbe di occuparsi della renderizzazione di più tipologie di appartamenti, da arredare in maniera diversa a seconda del cliente. Secondo i piani del titolare la scena sarebbe la seguente: entra un cliente, decide che tipo di arredamento inserire e in 2 secondi vede il risultato a monitor delle sue scelte.

Ora, nn sono un esperto del settore, ma secondo me creare un render fotorealistico di un interno in tempi rapidi (un paio di minuti) nn è fattibile, il mio approccio sarebbe quello di fare diversi render in precedenza e montarli a piacimento del gusto (brrr!) del cliente...

Se ci fossero consigli al riguardo ve ne sarei molto grato!

saluti

Se hai gli appartamenti già fatti in 3d e devi solo "sistemare i mobili" potresti ancora provare con gli archmodels (e vai giù di pappa pronta) solo più da inserire ma la luce è sempre da sistemare e poi c'è il calcolo e quindi non sarà una cosa immediata di sicuro!!!.Ormai credono che basti schiacciare un tasto e il pc fa tutto lui!!!. Se invece sai usare la matita gli butti giù uno schizzo che sicuramente sarà più d' effetto e al massimo dopo ti prendi tempo per fargli la versione 3d del locale in maniera più realistica (sempre che serva). Questo è un mio parere ovviamente.

beh! che c'è di nuovo?

chi non capisce di render e 3d in generale, presume che un qualsiasi tasto della tastiera abbia un render nascosto sotto...

Allora seriamente ti rispondo:

se le esigenze sono cosi strette di tempo ti fai dotare di una piattaforma da urlo roba che gli si spenge le luci negli uffici nel momento di calcolo, ti fai dare tutte le librerie degli arredi (indispensabile), i modelli degli appartamenti, e le texture e tutto quello che serve per completare la scena.

Nel caso non ci sia nulla di pronto ti crei tutto a "casa" (tranne le scene), ti fai pagare molto bene per la modellazione, organizzi un HD esterno perbenino con tutte le tue cartelle organizzate (e telo porti via con te sempre) e poi quando sei li non fai altro che renderizzare con il mostro suddetto.

Altrimenti per me è impossibile

comunque è sempre lavoro quindi nobilita.....

beh! che c'è di nuovo?

chi non capisce di render e 3d in generale, presume che un qualsiasi tasto della tastiera abbia un render nascosto sotto...

Allora seriamente ti rispondo:

se le esigenze sono cosi strette di tempo ti fai dotare di una piattaforma da urlo roba che gli si spenge le luci negli uffici nel momento di calcolo, ti fai dare tutte le librerie degli arredi (indispensabile), i modelli degli appartamenti, e le texture e tutto quello che serve per completare la scena.

Nel caso non ci sia nulla di pronto ti crei tutto a "casa" (tranne le scene), ti fai pagare molto bene per la modellazione, organizzi un HD esterno perbenino con tutte le tue cartelle organizzate (e telo porti via con te sempre) e poi quando sei li non fai altro che renderizzare con il mostro suddetto.

Altrimenti per me è impossibile

comunque è sempre lavoro quindi nobilita.....

ho partecipato a un workshop su bunkspeed hypershot (bunkspeed.com) e potrebbe essere un'ottima soluzione al tuo problema. L'ho provato e ti assicuro che ti consente di interagire con modelli e materiali avendo una resa pari a vray in tempo reale (quasi da tasto render su tastiera). Dagli un'occhiata.

come pensavo la cosa sarebbe fattibile con calcolatori da studio cinematografico, e poi ci sarebbe da vedere che tipo di arredamento intende inserire perchè nn credo che le librerie in circolazione comprendano tutte le possibili forniture per abitazioni in commercio e che si vorrebbero proporre...vi ringrazio per i suggerimenti!

ho partecipato a un workshop su bunkspeed hypershot (bunkspeed.com) e potrebbe essere un'ottima soluzione al tuo problema. L'ho provato e ti assicuro che ti consente di interagire con modelli e materiali avendo una resa pari a vray in tempo reale (quasi da tasto render su tastiera). Dagli un'occhiata.

grazie per la dritta adesso vedo!

Secondo i piani del titolare la scena sarebbe la seguente: entra un cliente, decide che tipo di arredamento inserire e in 2 secondi vede il risultato a monitor delle sue scelte.

In pochi minuti non credo proprio... al massimo viene una cosa tipo "planner" dell'ikea! :D

Una volta abbozzato in presenza del cliente (che magari sarà indeciso tra 2 o 3 soluzioni), allora sì ti fai i rendering come si deve e POI li sottoponi al cliente che prenderà la sua decisione (ma tutto ciò ha un costo e un tempo direttamente proporzionali alla qualità che si vuole ottenere!) :P

edit: concordo con kainjy!

Edited by Blendy

secondo me se usi archicad (forse anche revit ma non lo conosco) risolvi questi problemi...in 2 secondi sicuramente no ma...puoi crearti tutti i mobili che ti servono (anche modellandoli con 3ds)...quando hai la tua libreria di mobili ti crei una cartella con le 3-4 soluzioni per la cucina, soggiorno, camera, ecc.)..non puntare al render fotorealistico (al cliente non interessa) piuttosto ad una buona resa delle texture (perchè il massimo che ti puoi aspettare da un cliente che non capisce nulla di render è: voglio il colore del legno più scuro, i mobili della cucina rossi ecc...)...archicad permette di ottenere dei render veloci ma comunque ottimali per situazioni come queste...così almeno funziona nelle ditte che si occupano di arredamento...ma se il tuo titolare non è un venditore di mobili (quindi non hai tutti i mobili modellati secondo catalogo) allora è praticamente impossibile da farsi...come fai a modellare una cucina in 2 minuti oppure un divano particolare che soltanto il cliente conosce? ;)

ciao.

grazie per i commenti, ho dato un'occhio anche all'hypershot citato da morpher e ho visto che ancora nn importa i dwg ma gli obj (che nn ho mai usato e nn conosco). e poi sarebbe da vedere se sono utilizzabili le eventuali librerie o se sarebbe da ridisegnare tutto...se ho tempo provo il prog in trial e ci do un occhio nel fine settimana, ma nn assicuro niente!

saluti

potresti modellare e renderizzare gli ambienti con buon livello fotorealistico in punti di vista fissi, poi su un file, dove all'ambiente applichi solo il matte shadow, gestirti gli arredi di una libreria che ti sei preparato e renderizzi in alpha a bassa qualità mantenedo le stesse camere e magari senza gi, diciamo che devi trovare una soluzione di compromesso di resa che ti tiri fuori l'immagine in circa 10 min. Poi a compositarlo ci metti un secondo.

ho scaricato la versione demo di hypershot. non conosco rhinos e quindi ho salvato i file in formato obj, li importo ma nn riesco a vedere più i layer, in pratica vengono saldati in unico oggetto (premetto che anche i file obj li conosco niente!), comunque sia il render del mio scatolozzo (a quello si è ridotto) nn mi sembra poi così + veloce che fatto con 3ds max...

e inoltre a programma avviato render o meno in esecuzione mi si spara la cpu al 95% min! la mia prima impressione cmq nn mi ha convinto, ringrazio cmq x la segnalazione..riguardo ai render io resto della mia, si discute col cliente e si preparano per il giorno/ii seguenti...sinceramente continuo a nn comprendere tutta sta necessità di velocità...un'appartamento mica te lo comprano così su due piedi...

• 3 weeks later...

Nella mia piccola esperienza di designer presso un mobilificio, ho usato (diciamo per imposizione) un programma per arredatori. Si chiama ArredoCAD della dinamica software. Diciamo che che si tratta di un cad parametrico ma con spiccate vocazione all'arredo. All'inizio (io vengo da Autocad, Archicad come cad) ho avuto un pò di difficoltà, la modellazione delle stanze è pressoché limitata, ma ti assicuro che la composizione delle cucine è un vero spasso. Ha un motore di rendering in radiosity ma per i tempi reali ci vuole il ray tracing. Dai un'occhiata al gallery ma considera che esporta solo in dxf (blea..) importa oggetti in .3ds solo con una plug-in aggiuntiva. Il costo non è poi così contenuto.

...incuriosita ho provato a digitare "software arredamento" in google e qualcosa di interessante salta fuori... (anche free).

però bisogna avere il tempo/la pazienza per provarli tutti, e dubito fortemente che ci sia qualcosa che in pochi minuti ti permetta di avere una buona resa.

Invece come diceva kainjy questo genere di sw (quelli per arredare) sono utili per dare al cliente un'idea generale...

Un sw abbastanza pratico in questo senso mi è sembrato "Sweet Home 3D".

Ci ho giocato un po' ora (si può provare anche on line, è in java) ed è molto intuitivo e rapido. Ti permette di importare i tuoi modelli in formato obj, lws, 3ds. Inoltre è open source e distribuito sotto GNU General Public License.

Ovviamente il risultato non è nemmeno lontanamente paragonabile a un rendering... è proprio solo una bozza.

(ma penso che la qualità media di questi sw sia questa... magari qualcuno è superiore, ma non credo di molto)

Ma mi sto chiedendo però se dovrai lavorare per uno studio di architettura (quindi avresti bisogno di librerie immense) o per un rivenditore/produttore di mobili (e quindi basterebbe realizzarsi le librerie dei suoi prodotti...)

Comunque se poi vogliono un rendering lo prepari (come giustamente hai detto) "per il/i giorno/i seguenti". ;)

Edited by Blendy
  • 1 year later...
Nella mia piccola esperienza di designer presso un mobilificio, ho usato (diciamo per imposizione) un programma per arredatori. Si chiama ArredoCAD della dinamica software. Diciamo che che si tratta di un cad parametrico ma con spiccate vocazione all'arredo. All'inizio (io vengo da Autocad, Archicad come cad) ho avuto un pò di difficoltà, la modellazione delle stanze è pressoché limitata, ma ti assicuro che la composizione delle cucine è un vero spasso. Ha un motore di rendering in radiosity ma per i tempi reali ci vuole il ray tracing. Dai un'occhiata al gallery ma considera che esporta solo in dxf (blea..) importa oggetti in .3ds solo con una plug-in aggiuntiva. Il costo non è poi così contenuto.

Ti è mai capitato di esportare dei progetti da ArredoCad per renderizzarli con un'altro software?

Ti è mai capitato di esportare dei progetti da ArredoCad per renderizzarli con un'altro software?

no non ho mai provato, lo puoi fare con il formato dxf ma non credo sia un metodo ottimale. in fiera, due anni fa, a Verona chiesi a quelli della dinamicasoft (casa produttrice di arredocad) perché non avessero previsto l'esportazione verso altri software e la risposta è stata perentoria "non è nella nostra politica"!!! ovvero come darsi una mazzata nelle palle...

Ho notato che l'esportazione verso altri software è piuttosto difficoltosa! <_<

Stò cercando un programma che mi permetta di importare le composizioni di ArredoCad per poi renderizzarle al meglio, se qualcuno a suggerimenti... :crying:

Ho letto di software come Blender, Kerkythea,Sunflow, ma non li conosco; sapete se ci sono trial da scaricare? così verifico che non mi dia problemi di importazione..