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Le spline sono composte di vertici.

Questi a loro volta possono essere angoli (corner) o curve (bezier o smooth).

Mi capita di importare da altri programmi delle mesh. Da queste mesh estraggo avvolte alcune Shape che spesso a causa dell'importazione risultano essere delle spezzate approssimate.

Provo a selezionare i vertici e a convertirli in bezier o smooth angle ma questi nonostante cambiano proprietà in relatà mantengono gli angoli spezzati come in origine. A me invece farebbe comodo che come nel caso del mesh smooth esista anche un "spline smooth" che mi permetta di smussare queste shape.

Come si può fare?

Cambiando le proprietà dei vertici non ci riesco.

Un altro probema che ho è che quando creo un vertice bezier non riesco ad avere padronanza di controllo sulle grip. in pratica le posso muovere solo in alcune direzioni e non riesco a fare in modo di selezionare una sola delle due grip.

Come si usano questi vertici.

Scusate l'ignoranza ma quando si approccia a un programma di grafica 3d spesso si fa l'errore di buttarsi a capofitto nella modellazione poly trascurando questi importanti comandi che sono alla base anche della modellazione un pò come un chitarrista che si butta sugli assoli appena imbracciata la chitarra trascurando la ritmica e i fondamenti musicali.

Qualcuno sa darmi qualche dritta o qualche riferimento a tutorial online?

Grazie.

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Il discorso corner -> smooth (+bezier ) è dipendente dall'entrata e uscita della spline. In pratica quando tu cambi da corner a smooth, non fai altro che dirgli:"ok, ora la spline non dipende + solo dai suoi vertici, ma anche dalla direzione che prende passando per questi vertici" (ragionando per tangenti). Se però i vertici non sono saldati questi non avranno i due input fondamentali per dire alla spline che forma prendere (ognuno avrà un entrata o un uscita, ma non entrambi).

Il discorso bezier, come detto sopra, dipende sempre dall'entrata e dall'uscita, però hai anche il controllo di quanto venga "attratta" la spline prima e dopo il vertice, ma lavorando sulla tangente (essendo geometricamente unica per ogni curva) ti permette di spostarti solo in una direzione. Per risolvere ciò, basta che usi il corner bezier, però come capirai la spline non sarà non avrà + "tangenzialità" tra il segmento prima e dopo il vertice, creando appunto uno spigolo.

Spero di non aver scritto nella mia solita astrusità.

:hello:

P.s.: anche su ecosystem mi sembra ci sia qualcosa, prova a guardare

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EDIT

Oppss, lo sapevo che dicevo qualche c@@ata. Il bezier a me lo fa muovere dove voglio

Edited by ruezzana
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se tutti i vertici sono saldati e tutti i vertici sono impostati come smooth e come risultato ottieni sempre una spline spezzata i casi sono due:

- il parametro intermpolation steps è trobbo basso, devi aumentarlo(lo trovi nel rollout interpolation)

- I vari segmenti della spline sono impostati come tipo 'line', vai a sub-livello segment-> selezionali tutti->pulsante destro->quad in alto a sx-> scegli come tipo 'curve' al posto di 'line'

ciao!

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I vertici erano saldati. L'ho fatto i 3d Studio essendo un DWG importato.

Aveva ragione Coren la Spline aveva iSegment spezzati e non impostati su Curve.

Chiedo in merito un'altro chiarimento.

Faccio una spline nelle 3dimensioni con delle curve . Quando applico il comando sweep noto che la sezione che segue la traiettoria si torce e non mantiene un orientamento predefinito. Ad esempio se metti una sezione rettangolare magari con rapporto altezza 1 e lunghezza 5 e corri l'ungo una spline che fa delle curve e si sposta nelle 3 dimensioni quindi non solo su un piano, il rettangolo torcerà nelle curve creando una specie di parabolica.

Inoltre volevo sapere se è possibile selezionare vari vertici della spline e spostarli tutti insieme ad una quota assoluta uguale.

Non riesco a farlo.

Ad esempio 3 vertici tutti con Z assoluto diverso. Voglio selezionarli tutti e 3 insieme e portarli ad altezza assoluta 3 in modo che abbiano tutti la stessa quota!

Grazie.

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per lo sweep togli la spunta nel flag banking(succede anche col loft, stessa spunta)

Per portare i vertici ad una stessa quota selezionali, poi selezioni il comando scala non uniforme e imposti come pivot 'use selection center' scali sull'asse Z i vertici fino a valore di scala 0.

A questo punto li hai alla stessa altezza e ti basta spostarli alla quota che ti interessa.

ciao!!!

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- I vari segmenti della spline sono impostati come tipo 'line', vai a sub-livello segment-> selezionali tutti->pulsante destro->quad in alto a sx-> scegli come tipo 'curve' al posto di 'line'

-Per portare i vertici ad una stessa quota selezionali, poi selezioni il comando scala non uniforme e imposti come pivot 'use selection center' scali sull'asse Z i vertici fino a valore di scala 0.

A questo punto li hai alla stessa altezza e ti basta spostarli alla quota che ti interessa.

GRANDE! Queste due mi mancavano :D sopratutto quella delle curve-linee :D grazie mille!

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