Jump to content

Fotometrica E Mappe Opacità Con Ombre

Recommended Posts

Ciao a tutti; ringraziandovi per l'ampia disponibilità che mi avete concesso fino ad ora, volevo porvi un'altra domanda.

In pratica voglio renderizzare un esterno con la luce fotometrica IES SKY, avvalendomi del renderezzatore di default Scanline.

Il problema in questione sorge quando nella scena inserisco dei piani sui quali applico un matariale con opacità (per inserire alberi 2D); infatti eseguendo il render, inevitabilmente mi si nota il piano (in grigio) su cui è applicata la texture. Per ovviare a ciò, seleziono l'oggetto piano, e andando sulle sue proprietà, lo escludo dall'effetto di luce avanzata.

Facendo così però ora sorge un altro problema che consiste nell'annerimento della texture applicata al piano che perde completamente il suo colore originale, proprio perchè ora non riceve più luce. Per ovviare a quest'altro problema ho quindi inserito una semplice omnidirezionale da applicare solo ai piani al fine di illuminare le texture. Il risultato è un figura 1.

Il vero problema inizia qui, in quanto mi è impossibile creare le ombre generate dagli alberi. Infatti se attivo l'ombra alla luce omnidirezionale, applicata agli alberi, l'ombra non viene proiettata a terra, in quanto la omnidirezionale è stata applicata solo agli alberi a non al piano che deve ricevere l'ombra. Se includo tale piano nella illuminazione della omnidirezionale riesco a visualizzare le ombre, ma l'illuminazione del piano orizzontale arancione inevitabilmente è cambiata, in quanto generata sia dalla omnidirezionale che dalla Ies Sky (vedere piano in arancione figura 2).

Se invece escludo il piano arancione dall'illuminazione avanzata, come fatto prima per gli alberi, questo non viene più illuminato dalla Ies Sky (figura 3) ma solo dalla omnidirezionale.

Quindi in pratica volevo chiedervi se esiste un modo per poter proiettare la ombre generate da piani a cui è stata applicata la mappa opacità (come nel mio caso per gli alberi) su un piano orizzontale, senza che questo debba necessariamente essere escluso dall'illuminazione avanzata generata dalla luce Ies Sky.

Spero di non essere stato troppo confusionario nella mia spiegazione.

Intanto vi ringrazio.

post-28779-1196819414_thumb.jpg

post-28779-1196819423_thumb.jpg

post-28779-1196819433_thumb.jpg

ciao,

il problema del piano lo risolvi usando un piano con applicato il materiale Matte/Shadow...riceve le ombre ma scompare nel render...si usa per vedere le ombre proiettate all'interno di un fotoinserimento. se hai bisogno comunque di un piano allora ne fai una copia, alzi leggermente uno dei due e lo mappi col Matte/Shadow...così vedrai le ombre proiettate sul piano che sta sotto.

ciao.

Edited by lucianoc

Beh, anzitutto grazie per la risposta.

Ho seguito le tue indicazioni, inserendo un nuovo piano, visibile in azzurro nell'immagine allegata, a cui o assegnato la omnidirezionale con attivata l' ombra in raytraced. A tale piano, come puoi vedere dall'editor materiali, ho assegnato la mappa matter/shadow, ma eseguendo il render il piano continua a vedersi (tralaltro con uno strano effetto striato che non riesco a motivare). Ho sbagliato qualcosa nel procedimento?

Grazie ancora

allora fai così...crei due pinai complanari (ho sbagliato a dirti di alzarne uno :blush: )... un piano lo mappi con la texture dell'erba o una qualsiasi (nel mio caso ho usato uno shader verde) e l'altro lo mappi con il Matte/Shadow (il mio l'ho chiamato "piano nascosto") con i settaggi che vedi nella mia immagine. Nel menu environment devi settare un colore di sfondo diverso dal nero...dovrebbe funzionare.

ciao.

Edited by lucianoc

:wallbash: niente... il piano purtroppo continua a vedersi. O sono un incapace oppure c'è qualche problema con questa mappa. Non so se dal sito sia possibile mettere in download il file di prova in 3ds che ho creato; in questo modo sarebbe più facile per te aiutarmi a capire dove sia il problema.

Grazie mille

post-28779-1196972601_thumb.jpg

hai controllato i miei settaggi?...stai usando mental ray o lo scanline?...fai un novo file e crea da zero tutta la scena (2 piani complanari e una sfera), crea una direct normale con ombre raytraced e segui le mie impostazioni per i piani e l'environment...se funziona il tuo problema è la IES SKY...ciao.

credo che il problema possa forse essere risolto alla base evitando di utlizzare una omni solo per aumentare la luminosità di una texture. Il metodo migliore è aumentare il livello di SelfIllumination del materiale standard a cui hai applicato la texture albero come Diffuse. In questo modo ti eviti problemi di inclusione, esclusione di elementi che spesso generano meccanismi mentali complicati per arrivare ad un risultato soddisfacente.

Ciao

niente da fare non funziona, il piano con il matte/shadow non scompare. Pazienza troverò altri metodi, anche se non precisi come questo.

Purtroppo le luci omnidirezionali sono obbligato ad inserirle per illuminare gli alberi, in quanto la IES SKY su una mappa opacità non genera le ombre degli alberi, ma quella dei piani in cui sono applicati, ovvero rettangolari.

Ringrazio comunque entrambi per i consigli. Alla prossima